ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/08/11, 11:44   #11
robertosoriani
Ubicazione: ferrara
Moto: er6f
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Attenzione a quella rotonda!! Io la percorro in auto tutti i giorni, e mi è capitato di trovarla sporca di olio lasciato dai numerosi autocarri!
Meglio andarci piano!
robertosoriani non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/08/11, 15:33   #12
astroregio
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde

in generale mi sembra di capiire che l'impostazione corretta per la curva non lo è per la rotonda..

mi siego meglio.. se l'asfalto delle rotonde è notoriamente insidioso (leggi eccessiva lisciatura per usura, olii e polvere, contropendenze) allora la maniera più corretta è perenderle con velocità che ti consentono di tenere la moto più verticale possibile..
in questo caso, uscire di più dalla moto ti porterebbe a tenerla più dritta (badaa bene, parlo di un poco di più, senza esagerare!) e il gas lasciarlo costante senza aprire prima di aver raddrizzato comletamente la moto (ovvero essere già sul ramo d'uscita..

non sarà elegante ma forse più sicuro..

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/11, 19:29   #13
Matteo 343
L'avatar di Matteo 343

Ubicazione: Bergamo
Moto: er6n

Mi consolo,non sono solo io ad avere questi problemi,arrivi alle rotonde:sono troppo veloce?Sono troppo lento?Per non parlare del traffico che cambia completamente le situazioni ,con le auto che ti si attaccano al c...o pensando che tutti i motociclisti debbano fare rotonde e curve come Valentino.Tanto loro se c'è l'asfalto sbragato non vanno in terra!!
Matteo 343 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/11, 16:35   #14
mcguolo
L'avatar di mcguolo

Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"

Gli automobilisti spesso non si accorgono di quanto ci danno psicologicamente fastidio! L'altro giorno alla mia ragazza in autostrada ho chiesto se poteva stare più distante dall'harley che ci precedeva... so bene quanto non sia piacevole avere la sensazione di avere il paraurti di un auto attaccato alla propria targa! (anche se il fratello effettivamente andava a 90kmh sulla seconda corsia... amico, ti voglio bene, ma spostati sulla prima che è libera! )

Cmq io sulle rotonde sono sempre andato tranquillo, notando il molto sporco che si accumula! Pensa, all'esame (seguendo l'esaminatore) mi è toccato andare parecchio in parte, dove di solito non si corre, e non ero per niente tranquillo con tutto il brecciolino che c'era!

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/11, 16:47   #15
giuse82
Visitatore

eh le rotonde sono un bel problema anche per me, nel dubbio le faccio tranquillo tranquillo.. il problema delle auto è un'altro, le persone dovrebbero rendersi anche conto che ci sono che non ci sono solo loro sulla strada.. tanto per farti un esempio, l'altro giorno trotterellavo tranquillo tranquillo dietro ad una macchina (per fortuna tenevo la distanza) ad un certo punto il passeggero decide di buttare un sacchetto allegramente dal finestrino (un sacchetto pieno) che ovviamente è rotolato in strada perdendo parte del contenuto.. ora se non tenevo la distanza e gli stavo? boh!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/11, 20:06   #16
SAX
Visitatore

Secondo me spesso è un blocco psicologico a farci sopravvalutare le rotonde o determinate curve. A me è capitato. Se siamo abituati da mesi e mesi a fare una curva in un certo modo è naturale che continueremo in eterno a farla nello stesso modo. Se invece provassimo a piegare un pelo di più e dare un po' di gas in più (osando un po' di più) scopriremmo che qualsiasi rotatoria (da me le "rotonde" sono solo edifici a mollo nel mare) si può fare. Anche perché dando gas la curva si chiude e il feeling col posteriore aumenta.
Il poco feeling che avvertite secondo me è dovuto a quella che io chiamo mezza-piega, cioè quell'inclinazione in cui la gomma non si "appoggia" e sembra proprio non avere grip. Questa sensazione a mio parere è solo una questione psicologica, perché basta ripetere la curva più velocemente e piegando di più per avere un ottimo feeling. Constatato personalemnte su varie curve e rotatorie.
Da non sottovalutare però la qualità delle gomme.

P.s. per l'autore del topic: se la gomma posteriore ti sembra sciovolare, dai gas e guarda dove devi andare. Guardare l'asfalto sporco (o presunto tale) davanti alla ruota anteriore ci inibisce e ci fa sbagliare le curve. Se dai gas e hai buone gomme non cadi, credimi.

Ultima modifica di SAX; 30/08/11 a 20:30
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione