ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/11/11, 10:39   #11
Fabiulus
Admin

L'avatar di Fabiulus

Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
predefinito Re: Come stanno i genovesi?

Eccezzionale???

da ingegnere quale sono mi piacerebbe visionare i tempi di ritorno degli eventi piovosi ...
All'università mi hanno insegnato a considerare l'evento peggiore degli utlimi 50-100 anni.

Mi piacerebbe sapere
- se i piani di costruzione sono stati rispettati
- se le aree rese impermeabili sono state "studiate" affinché rimanesse "abbastanza" area verde da permettere comunque l'infiltrazione dell'acqua piovana nel terreno anziché riversarsi nei letti dei fiumi e/o nelle fognature/strade;
- se nella costruzione dei parcheggi sotterranei (eventuali) siano stati considerate le falde acquifere presenti e come han risolto l'eventuale problema;
- ...

Mi piacerebbe conoscere la manutenzione/pulizia/miglioria fatta a:
- fiumi;
- canalizzazioni interrate;
- fognature;
- ....

Mi piacerebbe sapere se eventuali edifici/costruzioni eretti in aree protette son stati demoliti o "condonati" tramite tutte le leggi emesse dallo stato in questi decenni ... che dicono servano per sanare una situazione (quella economica) ma non considerano assolutamente che SE NON SI PUO' COSTRUIRE UN MOTIVO CI SARA' PURE!!!!!!

anni fa l'Aquila;
ieri il Veneto;
oggi la Liguria;
domani ??????

Siamo alla frutta ragazzi ...

fabiulus

F A B I U L U S

Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4

Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/11/11, 11:13   #12
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Ti quoto, Fabiulus, anche se lo stesso Pa87ge aveva premesso che se il disastro avviene non è tutta colpa della natura, ma una buona parte lo è dell'uomo (io stesso avevo scritto Per poter vedere il link devi essere Registrato"Il regolamento n° 3 del 2011 della Regione Liguria ha ridotto da 10 a 3 i metri della distanza minima di edificazione lungo i corsi d'acqua! Bella pensata! Evvai tutti a cementificare mari e fiumi, viva il progresso, le case con vista mare, gli eventuali condoni che fanno cassa... e intanto in Liguria è successo quello che è successo e che io ti ho descritto un paio di post fa. E stanotte arriverà un'altra ondata di maltempo, poveri loro...").

Solidarietà da tutti noi, coraggio genovesi e popolazioni colpite tutte!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/11, 11:36   #13
Yaya
L'avatar di Yaya

Ubicazione: provincia di Savona
Moto: Street Triple R (ex ER6-n gialla)
Auto: Honda Jazz Sport nera

Un sentito abbraccio per Paolo e per tutti gli amici di Genova...
Se andiamo a vedere le previsioni meteo ecc. lo aspettavamo più da noi nel ponente l'inferno, invece è successo da loro... forse il peggio è passato, speriamo.

E' da stanotte c'è (almeno qua in prov. di Savona) una fortissima mareggiata, ma non sta piovendo, se dovesse piovere forte a lungo, i torrenti non riuscirebbero certamente più a scaricare in mare...

Certo che l'imprevedibilità di certi eventi atmosferici e terresti e il trovarsi di qualcuno "al momento sbagliato nel posto sbagliato" non sono controllabili dalle autorità competenti, però come è stato giustamente detto: rispetto degli argini dei fiumi, non edificabilità delle zone a rischio, e interventi immediati come pulizia tombini ecc. avrebbero arginato un pò la brutta situazione di Genova!

Da noi scuole chiuse preventivamente venerdì e sabato. Inutilmente (adesso possiamo dire) e soprattutto venerdì mattina non è caduta neanche una goccia di pioggia, ma meglio prevenire che curare.
Vecchio 05/11/11, 12:46   #14
Supermack3
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx

Ehilà, volevo aggiornare dicendo che gli altri Genovesi stanno tutti bene... purtroppo non ho avuto ancora modo di sentire gli amici del levante ma non è stato particolarmente colpito ieri.

Fabiulus ti quoto, da Genovese e da Geometra.
Purtroppo la manutenzione è inesistente, la stessa sindaca la settimana scorsa (dopo i "fattacci" delle Ex-5 (ora 3) Terre) ha dichiarato che i letti dei fiumi devono essere "verdi", infestati di arbusti, alberi e quant'altro. Guardate le foto che ho allegato per capire com'è lo stato di molti torrenti della città, questo in particolare è a ponente ma il Fereggiano che ha causato il disastro ieri era in condizioni simili in molti punti!! Il problema infatti non sono i 2 grandi torrenti della città ma tutti quegli affluenti che sono secchi 360 giorni all'anno ma quando si riempono si riempono e devono essere puliti e pronti per far defluire l'acqua!

Io dico una cosa sola e la dico da tecnico modesto quale sono: non è stato un evento eccezionale, non è stata un'ondata tzunami come è stato detto, non è stata una calamità! è stato il risultato di una politica di manutenzione inesistente, a monte e a valle, e scelte progettuali sbagliate.
In oltre si c'è messa la pessima gestione dell'evento, dall'informazione all'emergenza: la sindaca, dopo, ha dichiarato che i cittadini non dovevano uscire di casa ma per la giornata aveva garantito i servizi pubblici, bus treni metro taxi scuola uffici aperti ecc.

Vabbè come ha detto il giornalista Capuozzo del TG5:
le polemiche ora sono un lusso che non possiamo permetterci!!

Ultima modifica di Supermack3; 02/04/14 a 10:32
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/11, 13:49   #15
greendevil
L'avatar di greendevil

Ubicazione: Lodi
Moto: kawasaki er-6n

Ho visto le tue foto anche al telegiornale, inconcepibile i letti dei torrenti o fiumi sono invasi da piante erbusti e detriti,per forza che appena piove di piu' succede un esondazione con le terribili conseguenze. Ma mi chiedo una cosa: I soldi che stanziano per le manutenzioni ordinarie e straordinarie per la citta' ,per gli argini,appunto i fiumi dove vanno a finire? Dalle foto sono anni che non si e' fatto nulla! Ho sentito dire piu' volte che c'e' una legge dei"verdi" che vieta di dragare fiumi e torrenti e di togliere piante ed erbusti, per poi avere queste conseguenze? Se e' vero che c'e' cosa aspettano ad abrogarla?
greendevil non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/11, 14:21   #16
actarus
STAFF MEMBERS

Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi

Ecco, intanto ieri si potevano tenere chiuse le scuole e gli uffici, come è stato fatto a Savona.
Le eccezionali precipitazioni su Genova erano previste da giorni.

In effetti pare siano caduti 300mm di pioggia in poche ore. Un evento straordinario, ma dalla foto postata da pa87ge direi che la cosa è già successa 40 anni fa, quando non si dava la colpa al riscaldamento globale...

Sono ben note le zone critiche, cioè in prossimità dei fiumi, dei torrenti (o ex torrenti, perchè sempre in secca), ma non si fa un gran che per prevenire almeno il verificarsi di incidenti mortali

Adesso pare che le forti precipitazioni interessino anche il Piemonte...
Ci sarà una piena dei grandi fiumi, come ad esempio il Po?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/11, 15:35   #17
Enea
L'avatar di Enea

Ubicazione: Genova
Moto: _

Quote:
Originariamente inviata da greendevil Visualizza il messaggio
Ma mi chiedo una cosa: I soldi che stanziano per le manutenzioni ordinarie e straordinarie per la citta' ,per gli argini,appunto i fiumi dove vanno a finire?
semplicemente non li stanziano. nel letto del bisagno e del sturla non c'erano solo canne ed erbacce, ma alberi! che non credo crescano da un giorno all'altro... ma nemmeno da un biennio all'altro

nel mio condominio ogni anno compare una voce nella nota spese dell'amministrazione: "pala e sale da neve". come se ogni anno si buttassero via la pala e il sale vecchi. io però dubito che in primavera l'amministratore vada a fare il giro di tutti i condomini con l'ape per prendere tutte le pale e tutti i sacchi di sale vecchi per sostituirli con nuovi. e quindi dove vanno quei soldi? lo sappiamo tutti

la piena del po dovrebbe essere attesa per stanotte mi pare. pure della dora baltea se non ricordo male

Ultima modifica di Enea; 05/11/11 a 15:38
Enea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/11, 16:18   #18
greendevil
L'avatar di greendevil

Ubicazione: Lodi
Moto: kawasaki er-6n

E' un crimine lasciare i letti dei fiumi e dei torrenti in quelle condizioni addirittura con gli alberi! Con tutte le tasse che si pagano non fanno mai nulla e quando succedono le disgrazie non e' mai colpa di nessuno.I politici e i vari governanti devono finirla di fregarsene e intascarsi i soldi,stanno facendo morire le persone in questo modo. Una vita spezzata nessuno potra' mai ripagarla.
E' una vergogna, poi raccontano che l'Italia va bene...
greendevil non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/11/11, 11:52   #19
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Ho visto il comunicato della protezione civile: stato di allerta.
Ma andate a cag! Non potevano dirlo prima? Lo sanno anche i muri ormai.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/11/11, 17:30   #20
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Anche l'alessandrino è in grossi guai, da quello che ho letto... Qualche utente alessandrino conferma oppure sono esagerazioni dei media?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione