|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
21/04/12, 20:15 | #11 |
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
|
Re: Perdite di liquido refrigerante
Di sicuro non rischierei di rovianre il motore per 10€ di liquido refrigerante, infatti la mia domanda era piu volta a sapere se 2 liquidi refrigeranti diversi si possono mischiare o se è necessario mettere lo stesso tipo di liquido nella vaschetta.
Uno qualsiasi va comunque bene? |
Sponsored Links |
21/04/12, 20:42 | #12 |
Ubicazione: Rueglio (TO) Vicino Ivrea
Moto: er6n
Auto: Ford Fiesta 2011
|
Beh 2 liquidi diversi non so se possono essere misghiati ma se tra 600km fai un tagliando e non sai se è mai stato cambiato il liquido io metteri un pò d'acqua per coprire quei km e poi fai un bel tagliando!!!!!!!! Beh questo che ti ho appena detto non so se tutti sarebbero d accordo ma prova a sentire qualcuno più esperto di me!!!!!!!!!! Io farei cosi!!!!!!!!!!
21/04/12, 21:05 | #13 |
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
|
Beh sinceramente se 2 liquidi non possono essere mischiati dubito che un liquido refrigerante possa essere miscelato all'acqua....
|
21/04/12, 21:35 | #14 |
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Moto: kawasaki er6n
|
Io mi chiedo, chi mette in giro tutte ste ******ate?
Mi è capitato di mischiare liquidi diversi, diluire il paraflu, mai un problema.
21/04/12, 22:12 | #15 |
|
Beh caro Michele scusa se tutti non sono meccanici di moto gp come sei esperto te!!!!! (abbi rispetto delle idee degli altri) poi io per rispondere dettagliata mente e azzittirti ho chiamato il mio meccanico non che mio amico, proprietario di un centro Kawasaki e meccanico del suo team di motocross nel campionato italiano. Questo mi ha detto se dovesse fare lui il lavoro non mischierebbe due fluidi di marca diversa per vari motivi (es composizioni chimiche diverse, durezza del liquido diverso, temperatura di presa di bollore diverso ecc) mi ha detto che lui ho lo cambia del tutto o mette per rattoppare per un paio di migliaia di km con acqua distillata!!!! Ecco cosa mi ha detto un MECCANICO!!!!!!!!
21/04/12, 22:40 | #16 |
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Moto: kawasaki er6n
|
Dade,la frase delle ******ate non è riferita a te ne a Pasquale,giusto per capirci!!
Fai come ti consiglia il tuo meccanico
22/04/12, 00:50 | #17 |
|
Beh sembrava che fosse riferito a me comunque è solo un consiglio quello che ho scritto poi ognuno fa quello che vuole!!!!!
Ciao ciao ciao
22/04/12, 10:34 | #18 |
Ubicazione: provincia di Venezia
Moto: kawasaki er 6n 2009 Bianca
|
Non per contraddire nessuno, ma anch'io un po' di tempo fa, avevo il livello del liquido un po' bassino ed allora sono andato dal mio rivenditore di fiducia che mi ha chiesto il colore del liquido presente nel serbatoio ed in base a quello mi ha dato una confezione di una nota marca italiana, dove nell'etichetta è espressamente indicato che si può addizionare a qualsiasi liquido refrigerante già presente e così ho fatto, sino ad ora nessun problema, spesa 5 euro a litro.
22/04/12, 12:23 | #19 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Il liquido refrigerante che si mette nel radiatore, deve rispettare 3 requisiti fondamentali
1) raffreddare (ovviamente) 2) non congelare a basse temperature e non creare vapore alle alte temperature 3) non essere corrosivo Di solito si usano liquidi a base di glicole etilenico o propilenico (meglio non mischiarli in quanto hanno composizioni chimiche differenti tra loro) Di base, si potrebbe mettere nel motore della semplice acqua distillata , che pero' e' sconsigliata per 3 motivi 1) non protegge il circuito dal gelo 2) e' abbastanza acida e quindi aggressiva sull'alluminio 3) non ha un punto di ebollizione sufficientemente elevato (anche se il circuito e' in pressione, in alcuni casi potrebbero formarsi bolle di vapore nel circuito, che manderebbero in cavitazione la pompa) in compenso, ha una densita' minore, e una viscosita minore, quindi teoricamente riuscirebbe ad avere un raffreddamento piu efficente.(risulterebbe molto piu facile farla circolare nel circuito) per quanto sopra esposto, non tutti i liquidi si possono miscelare tra di loro, ma tutti, ripeto tutti, sono miscibili in acqua , anzi nella stragrande maggioranza dei casi, il prodotto venduto da chichessia , e' gia diluito in acqua in percentuale dal 10 al 30%) Quindi , o fai il rabbocco con un po' di acqua distillata o addolcita o filtrata per osmosi inversa(puoi mettere acqua minerale con basso residuo fisso ) oppure ti rechi dal conce e fai fare un rabbocco, l'importante secondo me e' capire dove diavolo va a finire il liquido che manca.
22/04/12, 13:42 | #20 |
|
Giusto ocram il mio meccanico mi ha detto quello che anche te hai spiegato!!!!! Complimenti!!!!
|
|