|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure |
01/10/07, 21:22 | #11 |
Visitatore
|
Frantic fai un respiro profondo e rilassati...è la cosa migliore!
Te lo dice una che ha preso la patente da relativamente poco tempo, non ha mai guidato prima nemmeno un motorino senza marce e si è trovata di colpo catapultata in questo nuovo mondo! Pure io l'ho buttata a terra ben 2 volte e pure io ho avuto le stesse crisi che hai tu adesso. Non credo che sia necessario che tu stia sempre con gli occhi sul contagiri (io non so nemmeno com'è fatto perchè il motore lo sento con le orecchie, non lo "vedo" attraverso gli RPM...so che per qualcuno questa è una bestialità, ma io ho sempre fatto così anche con la macchina senza mai affaticarla); l'importante è non farla soffrire troppo! Per provare tutte le marce, visto che hai il dubbio che ci siano tutte, metti in prima, parti, trova una strada dritta, dove cioè non devi scalare troppo spesso, accelera un filino e conta le marce. Vedrai che in sesta ci arrivi e magari cerchi anche la settima (cosa che faccio sempre senza trovarla....chi me l'ha fregata???? ) Scalando invece, per non farla fermare di botto rischiando la testata sul serbatoio , prova a fare una specie di doppietta: schiaccia la frizione, dai un colpetto di acceleratore quindi scala subito marcia e poi lascia la frizione. In questo modo il motore scenderà dolcemente di giri senza rallentamenti improvvisi. All'inizio ti capiterà di accelerare proprio mentre lasci la frizione, farai sobbalzare la moto, non riuscirai a sincronizzare i tempi, ma se insisti piano piano ce la farai. Coraggio, pure a me sembrava di non usare tutte le marce, all'inizio!!! Scintilla ha ragione, ma se il dubbio è che la sesta ci sia, puoi sempre provare senza che succeda nulla di grave per questo! |
Sponsored Links |
02/10/07, 08:11 | #12 |
Visitatore
|
Il consiglio che ti hanno dato è giusto.Ti metti in tangenziale o su una superstrada dove i può arrivare ai 90/110 km/h e provi a cambiare marcia dalla 1° alla 6° un pò di volte.
E nonostante tutto quello che ti dicono il motore è sufficientemente elastico per cambiare marcia anche intorno ai 2000 giri. Certo a questi regimi devi viaggiare in 'accelerazione' alla ricerca della marcia successiva e non a velocità costante. |
02/10/07, 09:52 | #13 | ||
Visitatore
|
Quote:
Siamo sicuri sicuri che sei una donna??? Se è così sei il mio idolo OT off Quote:
Comunque sei riuscito a fare la prova? |
||
02/10/07, 13:27 | #14 |
Ubicazione: Genova
|
Ieri ho seguito il vostro consiglio...ho approfffitato che erano le nove e mezza passate...per cui la "sopraellevata" era piuttosto libera...e ho provato a lanciarla un pò di più...inizio a contare...1a....2a......3a.........4a........5a.........6aaaa!!!!!...ci sono tutte...non ne ho persa nessuna per strada ...il che vuol dire che prima sono riuscito a metterla in 6a...a 70 km/h!!! ..non credevo fosse possibile...ma a quanto pare...mi sono fatto condizionare dall'esperienza sulle quattro ruote...spero che il rodaggio finisca presto...perchè sta condizionando troppo la mia guida...
grazie ancora p.s. Citazione: Spidtrippa ha solamente sbagliato ad usare la funzione quote,non voleva infierire Mi riferivo...ad una risposta in un altro post (dove, ovviamente, avevo un problema )...nel quale ho iniziato ad esporre il mio "quesito" prima di spostarlo in uno nuovo per renderlo più chiaro.. Comunque spero di essermi chiarito con Spidtrippa |
02/10/07, 13:36 | #15 |
Visitatore
|
uhm... ok, perfetto, hai risolto quindi 3 problemi su 4... ora devi solo imparare ad usare i tag...
|
02/10/07, 13:43 | #16 | |
Ubicazione: Genova
|
Quote:
|
|
02/10/07, 14:06 | #17 |
Visitatore
|
Frantic se ti può essere di conforto l'errina viaggia bene in 6a anche a 50-60 km/h ed in due .... trai le tue conclusioni da solo...
|
02/10/07, 15:30 | #18 |
Visitatore
|
Complimenti Frantic, finalmente ce l'hai fatta!
Anche io come te durante il rodaggio mi sono fatto condizionare paurosamente nella guida... Fino a 500 Km circa sono riuscito a non superare mai i 4000 giri ma poi su pressione di un amico, motociclista da anni, sono stato meno fiscale ed ho spesso superato quella soglia arrivando a 7000! Ovviamente l'ho fatto sempre con 5a e 6a marcia e ti assicuro ke quando vai oltre i 4000 le ultime marce entrano decisamente meglio! PS: la mia moto ora ha poco più di 4000 km e va una favola! forse andare ogni tanto sopra i 4000 le ha fatto solo bene... |
02/10/07, 15:59 | #19 |
Visitatore
|
Nel rodaggio, ogni tanto e a moto ben calda, una tiratina ci sta... la "slega" un po'...
|
02/10/07, 19:26 | #20 |
Ubicazione: PT
|
ma la doppietta di cui si parlava sopra va fatta solo quando si scende di marcia o anche quando si sale?
|
|