|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
03/04/07, 00:19 | #11 |
Visitatore
|
ho notato che siamo in tanti a dover fare ancora il primo tagliando,perciò mi viene una domanda da farvi:
nel carter dalla parte del freno c'è lo "spioncino" (non conosco il nome tecnico) che indica la quantità di olio all'interno; a voi quanto ne hanno messo? mi è sorto sto dubbio perchè nella mia non si vede nemmeno una goccia di olio, lo vedo che si muove all'interno solo quando la moto è accesa e il sole le batte contro...ora mi sta venendo il dubbio che il conce me ne abbia messo troppo poco con conseguente rischio di fare dei danni |
Sponsored Links |
03/04/07, 00:39 | #12 |
Visitatore
|
mamma mia raga...scusate lo sfogo...io non centro niente con l'errina ma sempre moto nuova c'ho...
da inizi febbraio la mia motina sta arrivando alla soglia dei 3000km... che tristezza... convinto e straconvinto che con quest'altra l'avrei presa per i viaggi lunghi...e invece...per un cavolo e l'altro...sta camminando... spero che i miei ritmi scendano paurosamente...(non so come possano scendere...ma lo spero...) |
03/04/07, 07:53 | #13 | |
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
|
Quote:
Prova e facci sapere. Se già hai fatto questa verifica allora vai dal concessionario. Comunque se effettivamente non lo vedi nelle staccate violente la spia dell'olio dovrebbe lampeggiarti nel quadro.
03/04/07, 08:08 | #14 | |
Visitatore
|
Quote:
ciaoooo..... |
|
03/04/07, 08:12 | #15 |
|
Cosi mi ha detto il meccanico per l'ER prima e la Versys poi.
03/04/07, 08:58 | #16 |
Visitatore
|
secondo me va fatto a moto calda poichè l'olio caldo è molto più fluido e quindi sedimenta prima permettendo una lettura reale della qunatità dello stesso, cosa che magari con l'olio freddo non si riesce perfettamente a fare perchè magari ne rimane una parte sugli ingranaggi etc. etc.
ma sei sicuro che caldo aumenta di volume |
03/04/07, 09:02 | #17 |
Visitatore
|
Il mio conce ha detto "basta il buon senso".
Se la accendi da fredda e la porti a 9000 giri all'improvviso la massacri. Se ci giri un po', la scaldi bene stando intorno ai 4000 per una 20ina di minuti almeno e la porti lentamente a 8000 giri magari con delle marce basse le fai solo un ottimo rodaggio. Io ho fatto così e va da dio! I consigli di Kawa secondo me sono fatti apposta per scoraggiare quei pazzi che appena presa le tirano subito il collo! |
03/04/07, 10:44 | #18 |
Visitatore
|
Il livello dell'olio nello spioncino bisognerebbe controllarlo con la moto perfettamente verticale a freddo e motore spento. Ciò perché con il motore in moto l'olio sarebbe in circolo, quindi il livello nello spioncino sarebbe falsato (apparirebbe minore). E' possibile controllare il livello anche a motore caldo purché lo si faccia alcuni minuti dopo aver spento il motore per dar tempo all'olio di scolare ridiscendendo tutto nella coppa. Il livello dovrebbe essere tenuto a circa metà fra le tacche di minimo e massimo.
Per quanto riguarda il rodaggio il mio consiglio è di non stare a guardare il contagiri. Per i primi 3/400 chilometri si dovrebbe: - scaldare bene il motore prima di partire, - non tirare mai le marce basse, - non far salire mai il motore di giri repentinamente, - stendere ogni tanto le marce alte progressivamente, - guidare come se si fosse sul bagnato, - dopo circa 400 km, iniziare a far stendere tutte le marce dolcemente e progressivamente. I cambi marcia dovrebbero generalmente avvenire dove cambio e frizione lavorano meglio, quindi attorno ai 5000/5500 giri, facendo salire di regime il motore sempre molto dolcemente (a 4000 giri il motore è parecchio sotto coppia e il cambio non sempre lavora bene). Con i materiali e le tolleranze attuali un motore è da considerarsi completamente rodato già a 750/800 chilometri, pertanto il mio personalissimo consiglio è quello di far anticipare tagliando con cambio olio e filtro a 850/900 km. Ciao ciao |
03/04/07, 13:20 | #19 |
Visitatore
|
come immaginavo...anche mettendola verticale dell'olio si vede soltanto una minima traccia,oggi vado dal conce e gli tiro dietro il rosario
|
03/04/07, 13:21 | #20 |
|
Io la mia a freddo in verticale è al minimo. A motore caldo e moto spenta a metà circa.
Modalità di visualizzazione | |
|
|