ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/01/09, 20:17   #11
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
predefinito Re: Caraffa filtrante

io faccio l'idraulico e consiglierei più che altro un sistema anti calcare a monte dell'impianto più che quelle caraffe,
immagina che un anticalcare"idraulico" per eliminare il calcare lavora con dei filtri e sale che vanno continuamente cambiati e mi chiedo come faccia un anticalcare in una caraffa a fare lo stesso lavoro....
vi sono dei filtri poi che eliminano il calcare e se vuoi fanno pure l'acqua gasata che sono sicuramente meglio e non costano cifre da capogiro....
altrimenti se non hai un impianto idraulico datato e le tubazioni sono buone,ti consiglio uno spacca calcare,si mette sempre a inizio impianto e rompe tutto cio che è impuro nell'acqua e te lo butta fuori dall'impianto

prima di tutto farei un'analisi seria dell'ascua di casa tua perchè a volte l'acqua puo essere dura ma non calcarea e quidni buona anche se pesante da digerire...e in quel caso non ti servirebbe neanche la caraffa...
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/01/09, 20:39   #12
MannX
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Sirrusina Visualizza il messaggio
a casa mia non è neppure "diretta" ma passa da una vasca e stavo valutando un acquisto del genere
se la vasca e' la mia dopo che ho fatto il bagno....di potabile c'e' ben poco
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/09, 20:44   #13
Simo
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/01/09, 21:14   #14
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta

Phos, lascia stare.
Ha ragione Samuel, la caraffa con la cartuccia di carbone attivo fa veramente poco.
Anni fa avevo una di quelle della Brita che hai postato, ma , al di là del fatto che con un litro d'acqua fai poco se hai una famiglia appena appena numerosa, non ricordo di aver trovato differenza di gusto (e ne sono pressochè certo, nemmeno di qualità) tra l'acqua del rubinetto non trattata e quella filtrata.
E te lo dico perchè la mia gentile (?) signora è più che difficile in fatto di acqua, ti sa trovare la differenza fra due acque minerali simillime. Se il filtro funzionasse, se ne sarebbe accorta per prima.
Vecchio 07/01/09, 21:40   #15
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

sirrusina e propio in un caso come il tuo che è consigliabile un filtro a monte impianto idraulico,la caraffa non ti risolverebbe i problemi....

ricordo che la cosa consigliabile sia sempre prima fare un analisi dell'acqua e ricordo che l'acqua per diventare potabile ha bisogno di sali altrimenti sarebbe distillata e il nostro matabolismo non ne avrebbe nessun beneficio e quindi a paradosso molte volte è più buona un'acqua che ha"sapore"che una senza....

e per quanto riguarda la vasca,fai conto che tutti noi beviamo acqua che prima passa da una vasca,l'acquedotto non puo portare direttamente l'acqua nelle abitazioni propio perchè prima deve fare le dovute analisi da laboratorio per ferificarne la potabilità

se vuoi fare un'analisi dell'acqua casareccia riempi una bella vasca di acqua e buttaci una trota,se lei gira l'acqua è potabile,se sta ferma vuol dire che non è buona....(eheheh questo e per dire........... se poi disponete veramente di una trota fatelo!!!!)

Ultima modifica di samuel.1977; 07/01/09 a 21:46
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/01/09, 22:33   #16
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Per fortuna quà a casa mia non ne ho bisogno dato che abbiamo un'ottima acqua, cmq penso che la prova più banale che puoi fare è far bollire dell'acqua del rubinetto e quella di una bottiglia e controllare quanto calcare rimane nei due casi...
Vecchio 08/01/09, 00:13   #17
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Il problema non è il gusto: bevo già l'acqua di rubinetto e mi va benissimo.
Il problema non è il calcare perché non sono un soggetto a rischio e bevo un paio di litri d'acqua al giorno (ed in fondo il calcio fa bene alle ossa).
Il problema per me sono tutta una serie di componenti (nitriti, nitrati ed altre sostanze disciolte) che bolliti non vanno via (perché la bollitura ammazza alcuni batteri) e che devono essere per forza di cose filtrati.
L'acqua prodotta dalla caraffa non è acqua distillata ma vengono semplicemente trattenuti dal filtro alcuni componenti, l'acqua dovrebbe quindi risultare più potabile.
Ho eliminato attualmente il sistema filtrate fisso perché vivo da solo e sono in fitto.
Questa per l'uso che ne faccio mi sembra una buona soluzione ma non ho trovato nessuno studio per sapere che cosa realmente faccia.

Ultima modifica di Phos; 08/01/09 a 00:14 Motivo: Messaggio unito al precedente
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/09, 00:22   #18
MannX
Visitatore

e io che pensavo volessi farti un semplice caffe' filtrato in modo differente
  Rispondi quotando
Vecchio 08/01/09, 09:28   #19
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta

Phos, prova allora a fare due conti della serva: costo della caraffa e delle relative cartucce, che vanno sostituite ogni tot filtraggi. Forse nel web c'è.

Costo di un'acqua minerale (una senza pretese, di basso costo, visto che non hai necessità di sapore -mica siamo tutti mammolette-) che almeno in teoria abbia un contenuto di nitriti e nitrati certificato . Il dubbio rimane lo stesso, ma insomma....
Fai un calcolo almeno annuo, diciamo, tolte vacanze ed assenze, 320 giorni x 2 litri = 640 litri. Costo medio di un litro di acqua minerale 0.30 euro. 192 euro.
lo so che l'industria delle acque minerali è una mezza truffa, ma prima di decidere guarda il portafoglio.
Vecchio 08/01/09, 09:40   #20
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

a fare i conti se dovessi pagare "molto" le ricariche sono circa 5 euro l'una con una capacità filtrante di 100 litri, diciamo mediamente un euro per 20 litri d'acqua, circa 0,05 €/lt, insomma...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione