ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/06/09, 17:01   #11
jojoev
Ubicazione: milano
Moto: kawasaki er 6 n
predefinito Re: Aiuto al forum...tutte a me capitano....

Lo so,ci si imbestialisce, ma picchiare non e' mai giusto anche se si ha ragione.......io sono dell'idea che brucia molto di piu' ad un tipo simile una bella denuncia per omissione di soccorso,credo sia configurabile anche la guida pericolosa ,vista la manovra che ha fatto....Andrei in modo informale da un avvocato,un consiglio o costa poco.......o adirittura nulla,....poi in base a cio' che ti suggerisce o prospetta il legale,decidi
Jojoev

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/06/09, 17:01   #12
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv

Quote:
Originariamente inviata da Cisne21 Visualizza il messaggio
Davvero???
si cisne...ricordi della scuola guida...se non sbaglio...infatti sul manuale parlava solo di auto...non di moto...comunque non ne sono sicuro
Vecchio 12/06/09, 17:20   #13
marok
Visitatore

Comunque un buon avvocato ti fa fare almeno il concorso di colpa e recuperi i soldi, per far cadere una moto ci vuole poco non per forza l'auto deve riportare dei danni del contatto, tu e i tuoi testimoni direte che ti ha preso, lui e i suoi di no il giudice non avrà elementi per decidere e verrete risarciti entrambi, lui pero non avrà danni e si frega,tine presente che però aumenterete di classe assicurativa entrambi (questo nel caso peggiore lui presenti testimoni diversi da parenti) .
Questo sempre se il sorpasso era consentito
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/09, 17:27   #14
Sssilvia
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-N

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
la verità...e non fa niente se mi becco il warning...mio padre per una cosa del genere ha distrutto a calci lo sportello di uno che non si fermava...e io farei lo stesso...e quando poi si ferma...il casco nelle mascelle è duro...
e poi ti lamenti che quando arrivi tu in shout tutti se ne vanno?!?

s

Ultima modifica di Sssilvia; 12/06/09 a 17:31
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/09, 17:28   #15
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv

Quote:
Originariamente inviata da marok Visualizza il messaggio
Comunque un buon avvocato ti fa fare almeno il concorso di colpa e recuperi i soldi, per far cadere una moto ci vuole poco non per forza l'auto deve riportare dei danni del contatto, tu e i tuoi testimoni direte che ti ha preso, lui e i suoi di no il giudice non avrà elementi per decidere e verrete risarciti entrambi, lui pero non avrà danni e si frega,tine presente che però aumenterete di classe assicurativa entrambi (questo nel caso peggiore lui presenti testimoni diversi da parenti) .
Questo sempre se il sorpasso era consentito
devi vedere se il gioco vale la candela...a meno che non hai un avvocato in casa sono i primi 250/300 €...poi l'assicurazione che aumenta in caso...
Vecchio 12/06/09, 17:50   #16
mox
Moto: versys

Non ti sei fatto nulla quindi l'accusa di omissione di soccorso è dura...

Non c'è collisione quindi è dura avere un risarcimento....

Hai però un testimone e questo apre delle speranze. La strada è cmq in salita. Andrei dai carabinieri... magari se ottenessi almeno che andassero a casa sua a identificarlo, questo lo spingerebbe a fare una costazione. Però non vuol dire avere ragione automaticamente...
Vecchio 12/06/09, 18:29   #17
Xeno
Ubicazione: Roma
Moto: er6n

Una persona che crea un incidente e non si ferma per lasciare i dati se non è omissione di soccorso che cosa è? Non è una critica mox vorrei sapere come si chiama (da un punto di vista si può vedere anche come tentato omicidio...se metti uno sotto e muore è definito omicidio colposo)perchè sono quasi sicuro che è un reato perchè se no io posso andare in giro con una cisterna di olio sull'autostrada con il rubinetto aperto creare incidenti ed incidenti e dire non è colpa mia hanno fatto tutto da soli...lo so è una esagerazione ma non credo che la giustizia italiana fa cosi schifo...io mi sono dimenticato nel racconto che la moto è caduta nella corsia opposta e non sapevo se inseguirlo a piedi oppure se avevo il tempo di alzare la moto(da solo) e partire all'inseguimento con le macchine che (sulla laurentina corrono) mi sfrecciavano vicine..per colpa di questo io sarei potuto cadere ed essere messo sotto da una macchina dal senso opposto....e non ci credo oppure semplicemene non ci voglio credere che io non sono tutorato dalla legge, quando la stessa legge tenta per ogni stron.zata di spillarci soldi con multe inutili....
Xeno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/09, 19:07   #18
Urano
Moto: -

io invece credo che la giustizia italiana faccia molto più schifo di così, quindi stai sereno...

per la faccenda in sè, come ti hanno detto se non c'è stato contatto la cosa diventa molto complicata, ma tentar non nuoce, sempre che tu fossi AL 100% nelle regole.

se stai nella tua carreggiata puoi superare, la striscia continua impedisce di superare la striscia non di superare gli altri mezzi che ci sono.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/09, 19:53   #19
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

xeno, vai dai carabinieri. porta i testimoni. ridendo e scherzando se passava un'auto o un autobus dall'altra parte potevamo salutarti. no, ma stiamo scherzando?

non devi neanche inventarti che la moto abbia toccato la macchina, basta spiegare chiaramente la dinamica, e che la manovra che hai fatto era destinata ad evitare la collisione.

se lui e la sua assicurazione si rifiuteranno di accettare i dati e le testimonianza allora vai con l'avvocato, magari parlane col tuo assicuratore prima, forse ce l'hai già nel contratto.

per quanto riguarda il salire di classe... non vedo per cosa potrebbero incolparti, hai un paio di testimoni dalla tua parte. io comunque non me ne starei senza fare niente.
Vecchio 12/06/09, 20:59   #20
mox
Moto: versys

@ xeno: l'ommissione di soccorso è un reato e come tale e strettamente legato al verificarsi del fatto. Il nostro amico non necessitava di soccorso, quindi non può esserci stata omissione rispetto un fatto che non si è verificato. (era così poco bisognoso di sccorso che l'ha pure inseguito!)

Il comportarsi in quel modo è qualificabile con molti aggettivi nella lingua italiana, ma non necessariamente con un reato penale.

Non è nemmeno "tentato omicidio", in quanto manca la prova dell'elemento psiclogico (la volontà di fare quella manovra con lo scopo di cagione lesioni o morte)

Non è nemmeno un reato "colposo", che nel penale si identifica con il nesso ineluttabile di causa ed effetto, ma l'assenza di una precisa volontà. Ad esempio non dare una precedenza e caginare la morte della controparte. Qui in realtà sarebbe bastata una maggiore diligenza nella guida della moto e la caduta non sarebbe accaduta...

Un conto è il torto civile, altra cosa la responsabilità penale.

Con il penale bisogna sempre stare attenti, anche perchè se cerchi di imputare un reato a qualcuno che non l'ha commesso (a valutazioe del giudice), rischi di commettere tu il reato di "calunnia", che ha conseguenze davvero molto spiacevoli.

L'unico appiglio concreto è la testimonianza, che potrebbe anche bastare... C' è però da verificare cosa il testimone abbia effettivamente visto (ha visto davvero tutta la dinamica dell'incidente o solo il comportamento da str della controparte?), e, poi se cmq la manovra della moto fosse regolare:

la moto poteva davvero procedere parallela alla fila di macchine? La macchina poteva svoltare? Ha effettivamente superato l'ingombro della propria corsia?

Purtroppo l'assenza di collisione presuppone la guida impropria del conducente della moto che ha fatto tutto da solo...

Sta di fatto che in ambito civile la colpa è misurata diversamente. La moto potrebbe aver peccato di diligenza nella propria condotta, ma il giudice potrebe considerare più grave la pecca dell'automobilista e quindi ritenerlo cmq responsabile...

Il tizio è senza dubbio una Mer@@ (con la M maiuscola), ma questo però non implica necessariamente una ragione per il codice della strada.

Io non mi complicherei la vita: proverei a inoltrare una richiesta di risarcimento all'assicurazione con il supporto del teste... se va... bene!, altrimenti lascerei perdere. Mi sembra molto difficile come situazione.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione