|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
28/09/09, 09:49 | #11 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: Nuove norme antinquinamento Regione Lombardia: vetrofania su veicoli
Ury intendevo la vetrofania per la classe euro, i bollini blu appunto vengono rilasciati da officine private.
Gli opacimetri costano molto come manutenzione, molto piu' facile (e redditizio) per i comuni far rilasciare alle officine il bollino blu che altro non e' che una tassa. D'altra parte quando vado a fare la revisione alla macchina o alla moto, mi dovrebbero controllare i gas di scarico col sondino ed in base alla classe euro del veicolo, rilasciare il bollino da applicare sul libretto. Ora : - con una euro 3 devo stare entro certi limiti - la revisione dura 2 anni, per cui si presume che per 2 anni staro' in regola, altrimenti i controlli sarebbero piu' ravvicinati Quindi vorrei essere spiegato (ironicamente) la motivazione per la quale devo controllare i gas di scarico ogni anno. Ed a niente mi vale la motivazione secondo la quale per entrare in citta', ci vogliono dei limiti piu' stretti delle emissioni, perche' se il mio motore e' euro 3, non emettera' mai come una euro 4. La parte e' in grassetto perche' sappiamo tutti come le officine private ti fanno passare le revisioni.... ---------- Post added at 09:49 ---------- Previous post was at 09:48 ---------- E' lo strumento che serve per controllare il contenuto delle emissioni dei gas di scarico. Si infila una sonda nello scarico e la macchina legge i dati.
28/09/09, 09:56 | #12 |
Moto: -
|
|
28/09/09, 10:02 | #13 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Ed infatti io sti controlli (assurdi, quasi da recupero crediti, i cani da presa in parole povere) non li faccio mai, nonostante ci spingono a farli. In tutto questo io sono uno di quei pirla che l'ha fatto il bollino blu.
Quote:
28/09/09, 13:47 | #14 | |
Visitatore
|
Quote:
Cmq visto che l'argomento si è un po allargato più ripenso a questa norma Regionale più mi verrebbe voglia di contestarla per incostituzionalità, visto che crea un evidente disparità di trattamento per i cittadini solo in funzione della residenza...... Per quale motivo io devo essere limitato nell'uso di un veicolo acquistato regolarmente a suo tempo? E non venite a dirmi che è per una questione di salute pubblica che prevarica sul diritto del singolo...perchè allora si potrebbe disquisire sull'opinabile rilevazione di un parametro (l'aria) che per sua natura non è contenibile in spazi ben definiti.....tant'è che persino sulla zonizzazione dei Comuni c'è una diatriba, che guarda caso ha sempre e solo come sfondo il denaro:ci sono comuni che si sono lamentati che pur essendo confinanti con altri classificati come A1, sono invece A2 e sapete perchè? perchè vorrebbero rientrare nella categoria A1 anche loro. Ma mica per la salute dei cittadini, ma perchè avrebbero diritto a agevolazioni e fondi vari a incentivo...... Sarà che in Italia anche le cose giuste finiscono per divenire criticabili perchè vengono fatte male e lungi da me dire che non bisogna essere sensibili all'ecologia ecc.ecc. ma è il meccanismo che spesso è sbagliato. Ad esempio lo Stato mi fa pagare una tassa di possesso e si limita solo a dirmi che visto che io ho il diritto di possedere un mezzo non di recente tecnologia antinquinante pago un qualcosa in più per poterlo possedere (e non pone dunque implicitamente limite al fatto che io lo utilizzi ovviamente) Ci pensa peròla Regione a dirmi che non posso usarlo per 6 mesi all'anno per 12 ore al giorno......allora non vi sembra un controsenso? ma allora visto che io non posso usare il mio veicolo perchè mi fai pagare di più per il fatto di possederlo considerandolo più inquinante?? Risposta LOGICA= se ho un veicolo più inquinante ma non lo uso il mio veicolo produce inquinamento INFERIORE ad un veicolo più moderno ma utilizzato sempre. Ergo dovrei pagare il bollo di meno o se pago x inquinare allora dovrei anche avere comprato il diritto di poterlo fare. E poi se i veicoli Euro 2 inquinano mi spiegate perchè se tizio e caio abitano in 2 comuni confinanti e hanno comprato la stessa macchina lo stesso giorno, lo stesso anno, tizio è quasi obbligato a cambiarla perchè sennò non può uscire di casa perchè abita in un Comune A1 (altra ******ata della norma che dice non vale per le autostrade, le statali, le tangenziali....o io abito nel casello dell'autostrada oppure come faccio a raggiungerla??) e Caio invece può tranquillamente utilizzarla e girarci in paese perchè il suo è un Comune A2??? Ma le due macchine non producono lo stesso quantitativo di CO2?? Oppure vuol dire che la Macchina di Tizio inquinava SOLO il suo territorio Comunale che è risaputo trattiene l'aria nei proprio confini, mentre Caio ha la macchina che magicamente emette gas al profumo di pino silvetre?? Ma dai non prendiamoci in giro: il problema vero è il numero di veicoli e non la loro classe anche perchè in Lombardia (la ricca regione di quei chi laùra come direbbe il Bossi) è probabile che di Euro012 in proporzione ce siano di meno che in altre Regioni.....e allora torniamo al ragionamento di Tizio e Caio?? Allora se veramente volessero fare una norma per la salute dei cittadini dovrebbero fare una legge che vieta di avere più di 1 macchina x ogni 2 componeti del nucleo familiare...... ma allora si che sarebbe un rivoluzione.....ma chi ha il coraggio di farla? nessuno è più comodo bollare le Euro 2 come macchine inquinanti quando lo scrivono tutte le riviste del settore che è una farsa perchè il livello di risparmio di emissioni tra una euro 2 e una euro 4 è talmente ridicolo che per avere effetti significativi ogni auto dovrebbe percorrere decini di migliaia di km l'anno...... e allora il vecchietto con la panda 900 che fa forse 2000km l'anno è un criminale e gli dicono di cambiare macchina sennò non la può più usare, mentre i rappresentantiche ne fanno 100.000 l'anno con una euro 4 (e spesso girano anche più di quello che dovrebbero necessariamente e magari le manutenzioni tipo il catalizzatore da sostituire non sempre le rispettano) invece è in regola... mah forse dovrebbero introdurre invece che la vetrofania un limite di km...tipo se hai una euro2 ne puoi fare 10.000 l'anno....direte voi come fanno a controllare? Semplice (visto che sono del campo mi viene facile usare questo esempio) potrebbero riportare i km percorsi sul contrassegno della polizza auto che si espone (tra l'altro alcune Compagnie chiedono i Km per personalizzare la tariffa di polizza) e i controllori fermando un veicolo potrebbero molto semplicemente controllare visivamente se il limite di km è stato superato o meno......questo sarebbe un metodo a mio avviso più equo per "pesare" relamente il grado di inquinamento di ciascuno....e non discriminando un cittadino (il povero Tizio) solo per il comune di residenza visto che la sua auto è stata pagata la stessa cifra di un altro (Caio). Ultima modifica di MadMax; 28/09/09 a 14:22 |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|