ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/02/10, 12:43   #11
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
predefinito Re: Consiglio su motherboard

Manuel al momento ho una scheda LAN per la connessione del modem (perche' quello della scheda madre mi dava problemi) ed una scheda per il digitale terrestre con acquisizione video (che su Windows 7 non viene riconosciuta, solo la parte dell'acquisizione video pero').
Come scheda audio uso quella integrata, anche se ho da parte una vecchia Live! 5.1
Allo stato, con la nuova mobo userei la lan integrata e quindi recupererei uno slot PCI ma la paura e' che magari in futuro possa aver bisogno di piu' PCI, per questo ne cercavo una con 3 porte.

MO, io col computer principalmente ci gioco e ci navigo, quindi al momento la spesa per comprare un Mac non e' giustificata
Vecchio 01/02/10, 13:05   #12
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

Scusami ma non hai notato che quella che ti ho proposto io ha 3 pci express 1x che ormai è lo standard che ha sostituito le pci normali? sono quelle corte e bianche ne ha ben 3 oltre alle 2 pci per un totale di 5...
Se giochi ti consiglio di riesumare la scheda audio diminuisce il carico sulla cpu come ti ho detto prima la asrock è una sottomarca dell'asus ma è un'ottima marca offrono schede madri non troppo care complete di tutto e quindi molto competitive... Se fossi in te sceglierei l'ultima uscita dimentica il supporto alle ddr3 dell'altra perchè non ti servirà a niente e comprerai una scheda madre ormai superata...
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/10, 13:18   #13
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ma ste schede Pci 1x quali sono? Non ne trovo, vorrei capire quali sono
Vecchio 01/02/10, 13:29   #14
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Questa è la foto della scheda madre che ti ho proposto io partendo dal basso ci sono:
2 attacchi per schede pci (sono lunghe e bianche)
1 attacco per scheda pci express 8x (è lunga e blu
2 attacchi per schede pci express 1x ( sono quelle corte e bianche)
1 attacco per scheda pci express 16x ( e verde e ci si inserirà la scheda video)
1 attacco per scheda pci express 1x ( è di nuovo un attacco corta e biancha)
nelle ultime schede madri stanno sparendo le pci a favore delle pci express 1x che hanno una banda di trasmissione dati maggiore
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di manuel1990; 01/02/10 a 13:32
Vecchio 01/02/10, 13:54   #15
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Si sulla mobo le ho individuate, intendevo in commercio quali sono ste schede pci 1x? Io continuo a vedere quelle con slot pci normale

---------- Post added at 13:54 ---------- Previous post was at 13:32 ----------

Ho trovato in giro una bella spiegazione, che poi e' quello che cercavo, in merito ai chipset, la riporto

Quote:
Per capire la famiglia di chipset Intel:
_ la lettera X indica il supporto alle DDR3
_ la lettera P indica il supporto alle DDR2 oppure a doppia compatibilità (non comprare queste ultime. Spesso sono guaste di fabbrica).
_ la lettera G indica la presenza di un chip grafico integrato nella scheda madre. Particolarmente indicato per PC da ufficio, scolastici o comunque di basso livello (ma basso basso!).

Il numero indica la data di uscita (sale a seconda di quanto è recente) e se supporta il crossfire. Quelli che finiscono col 5 e con l'8 hanno 2 slot PCI Express che supportano il Crossfire, gli altri hanno un solo slot.

Col X38 si iniziò a usare le RAM DDR3. Comunque, assieme al suo fratellino di fascia media P35 (devi guardare il numero per vedere l'associazione), sono un po' vecchiotti, anche se sono buoni ancora. Propenderei quindi o per un P4* o per un X58. Lascerei stare il X48 perché è inutile secondo me fare un sistema ad alte prestazioni su un socket mezzo morto, il 775. Ha avuto una lunghissima e gloriosa storia, ma a fine 2008 è stato fatto uscire il X58, assieme al processore i7 (e più avanti l' i6 o i5) che hanno socket 1366. Questo chipset inoltre è l'unico di Intel a supportare sia CrossfireX che SLI, quindi i chipset NVidia possono tornare utili solo coi Phenom II, che però competono a malapena con un Q9550 della Intel.
Vecchio 01/02/10, 14:10   #16
manuel1990
L'avatar di manuel1990

questa è la migliore sound blaster per giocare ed è pci express 1x: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Questa è sempre una scheda audio ma costa meno per dimostrarti che non è solo la fascia alta: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Ora non ho trovato schede tv ma in giro ne ho gia viste pci express 1x
Vecchio 01/02/10, 14:14   #17
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Certo che questo articolo non mi chiarisce molto le idee

Quindi alla fine conviene il P35???
Vecchio 01/02/10, 14:37   #18
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Purtroppo quell'articolo è stato scritto ben 1 anno e mezzo fa cosa ti posso dire che dice che non ci sono cambiamenti rillevanti tra i due chip e che era meglio aspettare le novità (che sono già uscite solo che su ben altra fascia di prezzo) io se fossi in te prenderei una scheda madre non solo con pci normali per eventuali upgrade futuri e nell'articolo che ho linkato prima venivano provate sia p35 che p45 insieme ora sta a te decidere a seconda di quanto vuoi spendere cosa prendere...
Vecchio 01/02/10, 14:52   #19
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ok allora ci sto arrivando passo passo

Per cui siccome non ho intenzione di fare crossfire e raid alla fine il chipset P43 e' quello che fa' per me.
La scheda che dicevi tu dell'Asrock non sono riuscito a trovarla nei negozi dove di solito acquisto e comunque mi hanno detto che va' oltre il budget che mi ero prefissato.
Vecchio 01/02/10, 15:36   #20
ajeje

Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(

Ciao crazy, una info, quanto lo paghi il q8400? cercando in giro la differenza di prezzo con il q9550 è di qualche euro Per poter vedere il link devi essere Registrato

naturalmente te lo consiglio e quando ti avanzano 200 euro prendi un disco ssd! io ho preso l'intel x25-m e ora il pc decolla ^_^

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione