|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
08/03/10, 22:59 | #11 |
Moto: -
|
Re: ER6F e forte vento laterale
ragazzi, col vento laterale i casi sono due:
- o è talmente forte che rischia di buttarti a terra, vedi bora a trieste, ed allora l'unica cosa da fare è cercare un punto sottovento ed aspettare che si calmi. - o è affrontabile ed a quel punto, paradossalmente, la cosa migliore da fare è dare gas, e non rallentare, perchè rende la componente laterale percentualmente minore. di certo le raffiche sono la cosa più seccante. tuttavia non so quanto possa essere differente il comportamento tra n ed f, visto che la n offre comunque resistenza: non è che dove la f ha la carena la n ha un buco. c'è il motore, il serbatoio, l'airbox, e, soprattutto, TU... va molto a sensazione personale... |
Sponsored Links |
08/03/10, 23:10 | #12 |
Ubicazione: Genova
Moto: er-6n
|
Anzi secondo me su una F con 7cm in più di parabrezza dovresti avere più stabilità poichè come dice urano se c'è vento devi accelerare ed abbassarti ed in questo caso il cupolino fa da spoiler
08/03/10, 23:14 | #13 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
La mia ER6N non mi è sembrata particolarmente sensibile al vento laterale...
Anzi sono rimasto sorpreso le prime volte in autostrada, quando superando camion o pullman ho constatato che lo spostamento d'aria non mi crea problemi, ma provoca solo lievi spostamenti della moto, soprattutto se c'è vento laterale appunto |
08/03/10, 23:21 | #14 |
Visitatore
|
C'è poco da fare, in queste situazioni.
Giusto il consiglio di aspettare, ma ovviamente non sempre si ha il tempo per poter star fermi ad aspettare situazioni migliori (e magari quest'ultime non arriveranno mai, almeno in giornata! ). Il consiglio buono è quello di Ury, cercare una velocità di crocera (under CDS, of course!) che permetta una maggior resistenza al vento laterale. Come ricordava il buon Dado, quest'estate eravamo insieme sulla Brennero tornando dal Raduno. Nel tratto Modena - Verona un sacco di vento laterale. Ad ogni tir un gran recitare di rosari... mamma che brutta esperienza! |
09/03/10, 09:38 | #15 | |
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
|
Quote:
In più mi faceva incavolare vedere qualcuno che invece andava come se niente fosse
09/03/10, 09:52 | #16 | |
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
|
Quote:
E' che mi pare strano che per 10cmQuadrati in più che ha la F rispetto alla N cambi così tanto...quindi o c'è la somma tra carena e cupolino bombato_e_piu_lungo oppure è solo una mia impressione, però a zig-zag ci andavo e pure parecchio mentre il mio amico andava drittissimo, come pure ero abbastanza spostato da un lato ed il fatto che pur compensando un po' la moto seguisse la direzione del vento mandandomi (a seconda se facevo l'andata o il ritorno) da un lato o dall'altro della corsia. Non avrei mai creduto che la moto soffrisse così tanto |
|
15/03/10, 00:18 | #17 | |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Visto che con il vento forte, alla moto si può fare bene poco. E' meglio premunirsi su noi stessi: evitare capi ingombranti, meglio qualcosa di aderente e che non si "gonfi" con l' aria.
Quote:
La F non ha solo Ma molti molti di più.
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - Ultima modifica di SCINTILLA; 15/03/10 a 00:24 |
|
15/03/10, 09:32 | #18 |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
|
Successo anche a me sabato sulla Trevisomare... vento di lato, e rettilineo in piega, in 2 perdipiù :-\
|
15/03/10, 13:03 | #19 |
Ubicazione: Brescia
Moto: ER6-N black-gold
|
Vento e moto non vanno mai d'accordo, è capitato anche a me un paio di volte di girare con vento forte ed è veramente una rottura
15/03/10, 13:35 | #20 |
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
|
è successo anche a me qualche volta. La cosa più fastidiosa non è tanto il vento costante , ma le raffiche che provocano brutte turbolenze. In pratica ti trovi il vento prima da un lato e poi dall'altro. Io consiglio di accucciarsi il più possibile sulla moto piuttosto che stare dritti.
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|