ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/06/09, 09:56   #221
sergios79
Ubicazione: Civitanova Marche (MC)
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

io ho preso su ebay il bardhal xtc60 a 14€ al litro spedito nella confezione promo da 4Lt con il lubrificante catena in regalo
Vecchio 21/06/09, 10:00   #222
Urano
Moto: -

io su ebay non mi sono fidato.
pare girino molte latte di bardhal FINTO...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/09, 18:09   #223
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Vecchio 22/06/09, 15:36   #224
Goodmix
Moto: Er-6n 2009 Pearl Stardust White
Auto: Renault New Clio 1.5 dci

è vero su Ebay girano le porcheria, ma basta sapere da chi acquistare. Io è da un po' che lì lo compro per l'auto. Visto che sono prossimo al tagluiando faccio un carico unico auto e moto così mi risparmio le spese di spedizione
Goodmix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 14:44   #225
Urano

mi riattacco a questo topic per fare due domande:

1-oggi mi sono accorto che la mia f trafila olio dal filtro, dopo il cambio che ho fatto io. non riesco a capire cosa posso aver sbagliato... la guarnizione del filtro nuovo è di gomma e l'ho oliata prima di stringerlo. l'ho stretto a mano e poi l'ho serrato con una chiave a nastro. di circa un ottavo di giro... ho solo sempre avuto il dubbio di averne messo appena troppo, di olio, visto che stava allineato con la tacca superiore. oggi ne ho scolato un pochino, in modo da tenerlo a metà tra le due tacche, poi vediamo come va'... ma c'è la possibilità che il filtro perda tra la "cupolina" nera e la base riportata dove c'è la guarnizione?

2-scolando l'olio mi sono accorto di una cosa curiosa. era verde. il che è strano, visto che quando l'ho messo era rosso. ho ricontrollato con il bidoncino in più che mi sono tenuto per i rabbocchi: è proprio rosso. c'è una logica in questo viraggio? chessò, serve a distinguere l'olio usato da quello nuovo?
Vecchio 05/07/09, 15:15   #226
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

L'olio cambia colore appena fà "un giro completo" nel motore diciamo.
La combustione specialmente tende a far cambiare colore all'olio, inoltre nelle moto l'essere sbatacchiato quà e là dal cambio più lo strisciare sulla frizione fà sì che sporchi oltre ovviamente a raccogliere eventuali incrostazioni.

Facci caso la prima volta che accendi la moto dopo il cambio, dallo spioncino vedi che l'olio (nel mio caso giallo scuro) pian piano si scurisce sempre di più fino ad assumere un colore quasi nero, dico quasi perchè quando lo scoli per il cambio se ci fai caso sbatacchiandolo tende a lasciare sulla parete della vasca la sua sfumatura originale.
Quindi è una cosa fisiologica
Per il trafilamento non ti posso aiutare perchè per fortuna la mia non lo fà, comunque credo che sia stretto bene per come hai descritto il serraggio.

P.S. se hai cambiato olio ad una auto (dove il chilometraggio è maggiore) puoi vedere proprio la "morchia" di sporco rimanere in sospensione nell'olio, quello ti fà capire lo sporco che raccoglie l'olio e perchè cambii colore.
Vecchio 06/07/09, 00:33   #227
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
mi riattacco a questo topic per fare due domande:

1-oggi mi sono accorto che la mia f trafila olio dal filtro, dopo il cambio che ho fatto io. non riesco a capire cosa posso aver sbagliato... la guarnizione del filtro nuovo è di gomma e l'ho oliata prima di stringerlo. l'ho stretto a mano e poi l'ho serrato con una chiave a nastro. di circa un ottavo di giro... ho solo sempre avuto il dubbio di averne messo appena troppo, di olio, visto che stava allineato con la tacca superiore. oggi ne ho scolato un pochino, in modo da tenerlo a metà tra le due tacche, poi vediamo come va'... ma c'è la possibilità che il filtro perda tra la "cupolina" nera e la base riportata dove c'è la guarnizione?

2-scolando l'olio mi sono accorto di una cosa curiosa. era verde. il che è strano, visto che quando l'ho messo era rosso. ho ricontrollato con il bidoncino in più che mi sono tenuto per i rabbocchi: è proprio rosso. c'è una logica in questo viraggio? chessò, serve a distinguere l'olio usato da quello nuovo?

1) se perde dal filtro olio mi preoccuperei parecchio... NON LO DEVE MAI FARE. La quantità d'olio non c'entra nulla. Piuttosto: sicuro che perda e che invece non sia semplicemente un accumulo di sporco di quando l'hai montato che è semplicmente trafilato??

2) L'olio può al massimo cambiare colore sporcandosi con la morchia (quindi diventare nero), ma da rosso (o giallo) a verde proprio no... Il liquido refrigerante è verde...
Vecchio 06/07/09, 00:52   #228
MannX
Visitatore

oppure ti e' rimasta appiccicata la guarnizione del precedente filtro dell' olio al blocco motore.

quindi avvitandoci tu quello nuovo la "doppia" guarnizione non tiene e perde..........per il colore verde non saprei.

p.s. io il refrigetante l'ho rosso
  Rispondi quotando
Vecchio 06/07/09, 12:16   #229
Urano

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
1) se perde dal filtro olio mi preoccuperei parecchio... NON LO DEVE MAI FARE. La quantità d'olio non c'entra nulla. Piuttosto: sicuro che perda e che invece non sia semplicemente un accumulo di sporco di quando l'hai montato che è semplicmente trafilato??
no. sono sicuro.
perde.
poche gocce, tanto che non arriva a terra ma me ne sono accorto perchè si sporca il puntale...
sembra perdere dal punto in cui la cupolina nera si fissa alla basetta con la guarnizione.
ma di questo non sono certissimo, potrebbe perdere dalla guarnizione e colare verso l'avanti/basso...

Quote:
2) L'olio può al massimo cambiare colore sporcandosi con la morchia (quindi diventare nero), ma da rosso (o giallo) a verde proprio no... Il liquido refrigerante è verde...
anche di quello sono sicuro.
magari vedo se riesco a postare qualche foto.
l'olio nuovo nel bidoncino è rossastro.
quello che ho scolato ieri sera è molto scuro, ovviamente, ma sulla parete della bottiglietta dove l'ho versato lascia un alone verde...
Vecchio 06/07/09, 19:23   #230
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
anche di quello sono sicuro.
magari vedo se riesco a postare qualche foto.
l'olio nuovo nel bidoncino è rossastro.
quello che ho scolato ieri sera è molto scuro, ovviamente, ma sulla parete della bottiglietta dove l'ho versato lascia un alone verde...
L'alone verde lo lasciava pure il mio precedente, il Motul 5100, che se non ricordo male è giallo chiaro da nuovo.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione