ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/06/10, 19:44   #221
fabry
L'avatar di fabry

Ubicazione: rocca massima (latina)
Moto: er 6 n
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Be intendevo solo se l'hai sentita piu' svelta di ant. e piu' piantata a terra alle alte velocita'!
fabry non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/06/10, 20:00   #222
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Dunque con -12mm e il cambio di olio, la moto andava benissimo, mettendo i precarichi ha riacquisito la tendenza ad allargare a centro curva, quindi ho sfilato di un'altro cm (-22mm) per "azzerare" l'altezza extra dovuta ai precarichi e zac, adesso chiude le curve che è uno spettacolo.
Vecchio 16/06/10, 22:41   #223
fabry
L'avatar di fabry

Ubicazione: rocca massima (latina)
Moto: er 6 n

Grazie ora mi e' tutto chiaro!
fabry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 16:31   #224
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris

....dunque...stanco della burrosità di suddetta forcella(che nel mod. 2009 dovrebbe essere un pelo più rigida,ma non lo è...il mono si però..)mi sono deciso a fare la modifica...posto qualche foto e qualche domanda...
Ma nel modello antecedente il 2009/10 il diametro est. della forka è di 41?
Io ho fatto fare i distanziali con le misure di Extreme... in effetti copiano il fondo del tappo forcella... però si potrebbero fare un pelo più grossi...
purtroppo non so la quantità esatta di olio per stelo per il mod. 2009,ma conosco solo quella del vecchio modello... sarà la stessa?
Io non ho smontato gli steli,ma con l'aiuto di un siringone e tubo 4x6 ne ho aspirato 410 cc.... e ne ho rimessi altrettanti di motul 20w... pur tenendo la moto alzata con il crick ho fatto fatica comunque ad avvitare i tappi con lo spessore... poi ho sfilato di 1,5 cm.... ma la misura si prende dall'inizio dello stelo o del tappo?
Finito il tutto ho provato la moto 3/4 km facendo un po di frenate violente per controllare l'affondo...
diciamo che affonda ancora parecchio...considerando distanziale e olio...non vorrei in due arrivare a pacco!
...non so ma mi pare affondi un po' troppo...eppure la quantità d'olio è la stessa...boh..
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie38 006 (Large).jpg
Visite: 90
Dimensione:   63.4 KB
ID: 14985   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie38 009 (Large).jpg
Visite: 95
Dimensione:   55.9 KB
ID: 14986  

Nome:   varie38 014 (Large).jpg
Visite: 97
Dimensione:   76.2 KB
ID: 14987   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie38 059 (Large).jpg
Visite: 110
Dimensione:   97.5 KB
ID: 14988  

Nome:   varie38 063 (Large).jpg
Visite: 103
Dimensione:   79.2 KB
ID: 14989  

...vecchi ricordi....

Ultima modifica di MARCELLO72; 22/06/10 a 14:36 Motivo: nickname errato
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 16:34   #225
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

le forcelle a confronto prima e poi...
Icone allegate

Nome:   varie38 042 (Large).jpg
Visite: 101
Dimensione:   60.7 KB
ID: 14990   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie38 097 (Large).jpg
Visite: 125
Dimensione:   51.3 KB
ID: 14991  

Nome:   varie38 075 (Large).jpg
Visite: 120
Dimensione:   57.9 KB
ID: 14992   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie38 086 (Large).jpg
Visite: 114
Dimensione:   75.2 KB
ID: 14993  

Nome:   varie38 088 (Large).jpg
Visite: 125
Dimensione:   67.3 KB
ID: 14994  

...vecchi ricordi....
Vecchio 21/06/10, 17:18   #226
gianluca2512
Visitatore

La misura direi che l'hai presa giusta...forse hai esagerato a sfilare di 15 mm la forcella, io ho cambiato solo l'oio e sfilato la forcella di 9mm, ho anche il manubrio a piega bassa Rizoma, e va benissimo. Però ho fatto le modifiche uno per vola, prima manubrio, poi olio, poi sfilamento forcelle. Ora sto pensando agli spessori...

Facendo così ho potuto prendere atto dei benefici di ogni modifica...

Comunque c'è da precisare che questa modifica non fa miracoli, rallenta la disceda della forcella, quello si, ma non impedisce d'arrivare a pacchetto!Quindi diciamo che non scende immediatamente come faceva prima...quello si!

Io mi trovo bene, grazie Zaier e Sterno...

Per avere una forcella granitica ci vuole un kit o almeno delle molle serie.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/10, 21:44   #227
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

In effetti il lavoro sembra fatto bene, se la forcella è la stessa del modello 2005-2008, la quantità di olio che ha tolto è compatibile con quanto riportato per la procedura di sostituzione SENZA smontaggio della forcella (vengono dichiarati 390ml circa).

Per essere sicuro della quantità di olio devi necessariamente smontare la forcella e verificarne il livello, la distanza dell'olio dal bordo superiore della stelo, con questo in posizione completamente compresso, che deve essere di 115+-2mm.

La misura della "sfilatura" è corretta in quanto le forcelle di fabbrica sono serrate e filo della piastra di sterzo, quindi sopra al tappo.
Anche io comunque ti avrei consigliato di provare sfilaggio e modifica in due fasi differenti, così ti rendevi maggiormente conto della differenza .

Grazie Gialuca, ma per la modifica devi ringraziare l'autore del topic
Vecchio 21/06/10, 21:49   #228
xsom
L'avatar di xsom

Ubicazione: Treviso
Moto: ninja zx-6r, my 2009, verde

strano però...ma non hai sentito nessun beneficio marcello??? perchè io quando ho preso in mano la moto dopo aver fatto la modifica (dopo che il meccanico mi ha fatto la modifica per la precisione) ho notato subito che la moto affondava meno...è vero che non rivoluziona l'assetto della moto, ma la differenza si sente!!!

Favore personale: per avere certezza (dopo l'mp di michele che ringrazio!!!), mi poi riportare il diametro esterno dello spessore per il modello 2009/2010? Grazie marcello!
Vecchio 22/06/10, 00:20   #229
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Ho letto per curiosità le ultime righe di questo 3d.

Posso dire che il feedback di Marcello mi pare, invece, assolutmente coerente.

Sfilando le forcelle (poi così tanto!), si aumenta di molto il carico statico sull'avantreno. è vero che spessorando le molle e aumentando la densità dell'olio la forcella dovrebbe affondare meno e più lentamente, ma proprio per l'aumento del carico, aumenta di conseguenza la forza da contrastare.

Quindi un intervento neutralizza (o compensa) l'altro.

A questo va poi aggiunto che sfilando così tanto la forcella, sebbene questa magari si comprima meno in termini assoluti, da al pilota la sensazione di affondare di più. Proprio perchè parte già molto più bassa.

Marcello prova a riportare sù gli steli di almeno 0,5 cm (già un cm sotto l'assetto orginale è tanto...). è probabile che il feedback non positivo dipenda proprio dall'averli sfilati troppo, generando un assetto sblanciato già con modesti trasferimenti di carico.
Vecchio 23/06/10, 15:05   #230
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Quote:
Originariamente inviata da Zaier Visualizza il messaggio
La misura della "sfilatura" è corretta in quanto le forcelle di fabbrica sono serrate e filo della piastra di sterzo, quindi sopra al tappo.
...qui vorrei contraddirti(ora non ho mai fatto caso nelle versioni precedenti,ma nella mia il tappo fuoriesce...come da foto)

Quote:
Originariamente inviata da xsom Visualizza il messaggio
strano però...ma non hai sentito nessun beneficio marcello??? perchè io quando ho preso in mano la moto dopo aver fatto la modifica (dopo che il meccanico mi ha fatto la modifica per la precisione) ho notato subito che la moto affondava meno...è vero che non rivoluziona l'assetto della moto, ma la differenza si sente!!!

Favore personale: per avere certezza (dopo l'mp di michele che ringrazio!!!), mi poi riportare il diametro esterno dello spessore per il modello 2009/2010? Grazie marcello!
Sinceramente ho fatto solo pochi km per dirlo,l'ho sentita "strana"... dovrò provarla meglio...
il diametro è 36 esterno e 29 interno,ma si può fare anche un pelo più grande...tipo 38... ci sono in commercio rondelle di questo diametro o se no tipo quelle (posto foto)originali che ci sono prima della molla...

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Ho letto per curiosità le ultime righe di questo 3d.

Posso dire che il feedback di Marcello mi pare, invece, assolutmente coerente.

Sfilando le forcelle (poi così tanto!), si aumenta di molto il carico statico sull'avantreno. è vero che spessorando le molle e aumentando la densità dell'olio la forcella dovrebbe affondare meno e più lentamente, ma proprio per l'aumento del carico, aumenta di conseguenza la forza da contrastare.

Quindi un intervento neutralizza (o compensa) l'altro.

A questo va poi aggiunto che sfilando così tanto la forcella, sebbene questa magari si comprima meno in termini assoluti, da al pilota la sensazione di affondare di più. Proprio perchè parte già molto più bassa.

Marcello prova a riportare sù gli steli di almeno 0,5 cm (già un cm sotto l'assetto orginale è tanto...). è probabile che il feedback non positivo dipenda proprio dall'averli sfilati troppo, generando un assetto sblanciato già con modesti trasferimenti di carico.

...le ho sfilate di un cm e mezzo perchè c'è gente che è arrivata a 22mm... però mi sono accorto che 1,5 è un po troppo per l'affondamento che hanno(di sicuro in due mi tocca il fanale sul parafango se inchido)... siccome non riesco a trovare la quantità giusta di olio per il mio modello dovrei smontare gli steli comprimerli e vedere il livello...(ma bisogna vedere se è lo stesso del modello precedente) di sicuro porterò gli steli ad un cm...
Ps:se qualcuno conoscesse l'esatta quantità x cambio olio per stelo,senza smontare il tutto (nel modello fino al 2008 390ml),del modello 2009/10 me lo faccia gentilmente sapere...
Icone allegate

Nome:   varie38 082.jpg
Visite: 118
Dimensione:   59.1 KB
ID: 15013   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   varie38 059.jpg
Visite: 96
Dimensione:   39.2 KB
ID: 15014  

...vecchi ricordi....