ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/06/10, 15:18   #231
gianluca2512
Visitatore

predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

La forcella della 2009/2010 è identica alla 2005/2008, non facciamoci false illusioni...avranno messo di fabbrica un olio sae15 anzicchè il sae10 che mettewano prima ecco perchè dicevano che era più dura...

Ma penso che la quantità di olio che ci va dentro è quella descritta nel manuale, che se non erro è di 410 ml...

io personalmente ne ho aspirati 390 e ne ho rimessi 400, volutamente, per cambiare il rapporto di compressione tra aria ed olio...e mi va bene così, sfilando gli steli di 9mm però...e niente spessori per ora...

@Zaier, si il posto è di Extreme, grande!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/06/10, 21:31   #232
xsom
L'avatar di xsom

Ubicazione: Treviso
Moto: ninja zx-6r, my 2009, verde

grazie marcello per le misure! per la quantità di olio proprio non ti so dire, come ho scritto ho fatto fare tutto al meccanico...
Vecchio 24/06/10, 14:41   #233
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris

xsom...beh se ti capita di rivederlo chiediglielo.... comunque se alcuni di voi misurano l'abbassamento della forcella dal tappo e non da dove inizia veramente.. allora l'ho abbassata "solo" di 1,2 cm...

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/10, 14:54   #234
hannible
L'avatar di hannible

Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"

Marcello, l'hai già provata su strada?

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/10, 00:42   #235
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Marcello, è vero nella tua foto la forcella è qualche millimetro più bassa di come era la mia di serie, che era esattamente a filo della parte NON smussata del tappo.
Considera che la mia sfilatura è misurata alla parte superiore del tappo (il calibro lì appoggia ), quindi comprendente anche quel millimetro e qualcosa di smussatura che andrebbe sottratto.

Comunque procedi per gradi, io mica sono arrivato di botto ai 22, mi sono fatto prima 7, poi 12, e infine 22 ma dopo aver provato per 300-400km la moto con i distanziali e l'olio, che ho messo anche quelli a distanza di circa 400km l'uno dall'altro appunto per rendermi conto cosa faceva ogni modifica
Alla fine sono arrivato a quella che per me sembra la soluzione migliore, ma che per altri potrebbe rivelarsi la peggiore, visto che ognuno ha un proprio stile di guida e una propria sensibilità
Vecchio 25/06/10, 10:21   #236
McFly
L'avatar di McFly

Ubicazione: Roncadelle (BS)
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2

anche io ho fatto cambiare l'olio con il sae 20, senza però far mettere alcun spessore.

L'ho provata poco (50 km), ma non mi sembra di avvertire grandi cambiamenti.....

La stessa modifica l'avevo fatta sulla mia vecchia Z750 e si sentiva decisamente di più, come mai?
Vecchio 25/06/10, 12:13   #237
estro
Ubicazione: Serra Riccò
Moto: er6n arancione

questo è molto strano, dovresti sentire delle differenze eccome.
appena l'avevo cambiato con il 20w era diventata molto più nervosa e dura soprattutto a bassa velocità e in centro.
A causa dell'inverno però non ero riuscito a godermela..ora dopo 10 mesi e un po di strada come si deve apprezzo il miglioramento.
naturalmente ora che si è un po invecchiato l'olio è molto più graduale anche nel traffico e ad andatura bassa ma quando si tira un pochino le differenze ci sono eccome ;-)
Vecchio 25/06/10, 12:35   #238
McFly
L'avatar di McFly

Ubicazione: Roncadelle (BS)
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2

Infatti, non vorrei che il meccanico avesse fatto il furbo, non cambiandomi l'olio o magari mettendo un 10/15 invece del 20 che avevo richiesto.........

Proverò a fare qualche ulteriore prova su strada, non credo esista un altro metodo per capire se ha davvero fatto l'intervento o meno.......
Vecchio 25/06/10, 12:38   #239
gianluca2512
Visitatore

No, infatti, l'unico metodo era farselo da solo...a come dici tu ti ha rimesso il SAE10 o al massimo il SAE15 non un SAE20, con questo la differenza si sente e come!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 01/07/10, 09:27   #240
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris

Dunque....testata la suddetta modifica nel weekend!
Come prima cosa volevo rettificare le mie impressioni... quando l'avevo provata avevo montato il manubrio(piega bassa) un po spostato più in avanti (un po troppo forse) per vedere la differenza di postura... un po' mi ha fregato anche quello avevo messo +2 ... poi l'ho rimesso come l'avevo prima a zero forse più verso il -1... (vedendo la moto di profilo praticamente in linea con le forcelle)... e poi avevo fatto solo 5/6 km...
Dicevo,provata in autostrada il sabato e devo dire che effettivamente si sente la differenza nei curvoni veloci ondeggia moto meno! Poi la sorpresa piacevole me la sono trovata nella guida in due...migliorata notevolmente!
Domenica sono andato alle Cascate del Toce(ridente località montana!),piena di curve e pezzi di strada molto stretti... (dimenticavo nel frattempo ho rimontato il bauletto!),appunto il bauletto che verso i 70/80 mi dava dei fastidiosi sbacchettamenti sul manubrio...beh sfilando la forcella sono spariti del tutto! La forcella a mio parere affonda come prima(nel senso della misura in abbassamento),ma ondeggia molto meno,alla fine l'ho tenuta a 1,2 cm (come da foto!)e per ora dopo averla veramente testata bene non mi posso lamentare e non ho mai avuto problemi di chiusura dell'anteriore anche nelle curve strette!
Indi per cui rimango sempre un po dubbioso sulla quantità effettiva dell'olio per stelo per il nuovo modello,ma credo sia rimasta uguale al precedente... magari un giorno quando avrò tempo sfilerò lo stelo e farò la misura dell'olio esattamente!
Comunque per la spesa e la seguente resa (fa pure rima) sono soddisfatto,sopratutto per la guida in due con bauletto!!
Magari in futuro (finanze permettendo) farò la sostituzione interna della forcella con un kit "serio"...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   stelo.jpg
Visite: 91
Dimensione:   36.7 KB
ID: 15058  

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione