ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/01/09, 01:30   #281
krusty
Visitatore

predefinito Re: Centralina

rinnovo la domanda a costo di sembrare spammoso ma non ho avuto risposta..quanto costa una rullata al banco x la power commander?

e è possibile caricare sulla stessa power comm. mappe diverse..fatte al banco per esempio 1) pista 2)strada 3) pioggia e poi usare i tasti presenti sulla centralina per passare da una mappa all'altra senza collegarsi al Pc?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/01/09, 10:15   #282
MannX
Visitatore

x il costo della rullata nn saprei..........anche se, secondo me, ce ne vogliono di piu' x mappare bene la centralina........per una "rullatina" nn ti conviene neanche

penso che cmq il costo sia dai 90 € ai 250 € (nn mi ricordo + chi mi ha dato queste info......) su banchi dynojet (forse sul loro sito trovi qualcosa)

x le mappe, mi sembra che puoi metterne 3.......2 di sicuro, infatti vendono uno "switch" che dalla PC va fino al manubrio e dal la' con un pulsantino salti da una mappa all'altra

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di MannX; 21/01/09 a 10:17 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 21/01/09, 10:33   #283
mad929
Utente Bannato

Ubicazione: xxxx
Moto: x

una mappata con rullata con la pwc viene sui 200 euro...
mad929 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/01/09, 19:16   #284
basco
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata

Ho chiesto oggi al mio mecca cosa ne pensava della rapid, visto che collabora con una delle officine con banco prova di Roma riportate sul sito della rapid;
risposta:
prendi la powercommander!!!!!!
motivo?!, è difficilissimo metterla a punto, ergo devono venire dei tecnici direttamente dalla rapid che si devono mettere li e spremere la moto sul banco per una giornata, e visto che la rapid è a Torino e che non si muovono per una motina, potete immaginare tempi e costi.....
Tra parentesi, questa officina concessionario, (che non nominerò per rispetto di tutte le aziende citate, ma che comunque moooolto famosa a Roma) stufa di continue lamentele dei clienti, ha deciso di non montare più queste centraline!!
e alla fine cosa si risparmia?

rapid bike difficile da settare e per esperti
200-250 E centralina (usata)
50-80 E cablaggio per nostra moto
300-330 E settaggio sul banco (obbligatoria)
tot 550-650 E

power commander plug & play
300-330 E centralina (nuova)
300-330 E centralina M.A.(nuova)
mappe gratuite
150-200 E settaggio banco( se lo vuoi fare)
tot 600-660 E

quale conviene secondo voi?
Vecchio 22/01/09, 08:24   #285
mad929
Utente Bannato

dato che le ho avute entrambe... penso di poter dire che:
per quanto riguarda la pwc.. è vero che le mappe sono gratuite, peccato però che per una resa veramente giusta si è obbligati a farla mappare sul banco, in quanto la curva di coppia(ricordiamoci che la centralina aggiuntiva NON ti dà piu cavalli, aiuta semmai a recuperare qualcosa come erogazione ed a carburare meglio il motore dopo pesanti modifiche... si ,perchè se si mette una pwc solo per terminale di scarico e filtro aria(non race) sono soldi buttati!)con una mappa "standard non sarà mai adatta perfettamente alla nostra moto.
Per quanto riguarda la rapid.... beh... il costo per una mappatura al banco è piu o meno simile alla dynojet(130\200 euro), inoltre ha la simpatica prerogativa di poterti innalzare il regime del limitatore fino ad un massimo di 1000 giri...
Per quanto riguarda poi la presunta facilità di mappare al banco la pwc rispetto alla rapid...... dipende dalla bravura e competenza di chi svolge il lavoro... la mia millona è stata sul banco dynojet 5 ore.... e l'unico risultato ottenuto è stata la gomma posteriore da buttare....
Un ultima cosa...attenzione ragazzi che tanti"preparatori" per farti felice e mandarti fuori con un sorriso a 87 denti immettono dati fasulli(fattore di correzione ecc ecc) sul banco.... così esci tutto bello contento "ah.... con questa mappa ho preso 10 cv" mentre invece non avete preso un bel niente.
Ripeto.... una centralina aggiuntiva ha senso per accordare tutte le modifiche(scarico completo.. filtri aria race, modifica airbox e cornetti di aspirazione, alberi a cammes e compagnia bella) e NON ti regala cavalleria
Vecchio 22/01/09, 09:17   #286
Pizietto
Visitatore

quoto mad929....

per la nostra son soldi buttati (e io ne ho buttati parecchi ) e per molte altre moto e utilizzi... ma purtroppo siamo malati
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/09, 09:48   #287
MannX
Visitatore

io nn Q8......personalmente penso che dopo aver cambiato terminale, filtro e centralina qualcosa in piu' ho ottenuto........

velocita' di punta aumentata (come lo spieghi???).......erogazione + lineare (io ho la sensibilita' pari a 0, ma e' una cosa di cui mi son reso conto)........ora la moto nn "mura" nell'erogazione a 9500rpm ma si puo' tirare tranquillamente a 10.500rpm......

effetto on/off debellato.......

"scatto al semaforo" migliorato.........

poi se mi dici che son soldi buttati via ti possi rispondere con un "ni"........nel senso che se uno vuole le prestazioni assolute e ragiona in modo obiettivo, vende l'errina e si prende un'altra moto

ma qui stiamo parlando di tuning, e il tuning(sia estetico che motoristico), diciamolo, nn e' mai un investimento

p.s.ti ricordo poi che i risultati di una elaborazione elettronica variano da propulsore e propulsore....cio' che nn hai ottenuto sulla tua puo' essere ottenuto da un'altra......
ad esempio, xche' ducati con lo scarico termignoni ti abbina una mappatura abbinata???
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/09, 10:23   #288
mad929
Utente Bannato

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
io nn Q8......personalmente penso che dopo aver cambiato terminale, filtro e centralina qualcosa in piu' ho ottenuto........

velocita' di punta aumentata (come lo spieghi???).......erogazione + lineare (io ho la sensibilita' pari a 0, ma e' una cosa di cui mi son reso conto)........ora la moto nn "mura" nell'erogazione a 9500rpm ma si puo' tirare tranquillamente a 10.500rpm......

effetto on/off debellato.......

"scatto al semaforo" migliorato.........

poi se mi dici che son soldi buttati via ti possi rispondere con un "ni"........nel senso che se uno vuole le prestazioni assolute e ragiona in modo obiettivo, vende l'errina e si prende un'altra moto

ma qui stiamo parlando di tuning, e il tuning(sia estetico che motoristico), diciamolo, nn e' mai un investimento

p.s.ti ricordo poi che i risultati di una elaborazione elettronica variano da propulsore e propulsore....cio' che nn hai ottenuto sulla tua puo' essere ottenuto da un'altra......
ad esempio, xche' ducati con lo scarico termignoni ti abbina una mappatura abbinata???
Allora... io parlo per esperienza sul "campo" e non solo per aver mappato la mia... tra parentesi.... la mia 929 con scarico semicompleto, filtri ,airbox ,trasmissione ecc ecc ha preso la bellezza di 6 (SEI) cv alla ruota... da un preparatore con i controcavoli.... contro i 12 (FINTI)paventatomi da un officina con banco dynojet(ma questa è un'altra storia).
Ino ogni caso... mi sembrava di avere scritto(ma probabilmente è colpa mia,non sarò stato abbastanza chiaro) che la centralina accorda la carburazione secondo le modifiche effetuate.
Ti dirò di piu...visto che hai tirato in ballo la Tucadi... lavoro spesso(oltre ad essere un compagniuccio di pistate)con un responsabile team ducati del campionato italiano... bene... sai che mi ha detto un giorno???che le loro 1098 con la pwc lavorano così bene....... che preferiscono non usarle (e tenere la mappa 0 che non influisce minimamente)che dici?
La centralina di per sè... è come il solo silenziatore di scarico... non ti "regala" praticamente nulla... accorda solamente
Vecchio 22/01/09, 10:28   #289
Pizietto
Visitatore

riquoto mad, ho preso la centralina per "accordare" e rendere più fluida la moto, ne consegue che ora la moto, come alcuni di voi hanno visto e provato, è leggermente più reattiva e veloce, ma non perchè ha guadagnato 10cv o 100...ha solo riempito la curva di coppia...

ma poi ho montato anche un motore dell'hayabusa, ma è un'altra storia...
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/09, 10:59   #290
MannX
Visitatore

diciamo che sulla cavalleria sono daccordo con voi...10cv e' dura averli "conquistati" e cmq 3/4cv e' dura percepirli.......

pero' la moto va' di piu' e meglio (secondo ovviamente le mie impressioni e gusti)......sara' la coppia......sara' nn so cosa, ma qualcosa c'e'.....

nn mi sembra di essere mai stato un tipo che le spara grosse (e in molti mi conoscono nel forum) ma circa 10 km/h di punta in + nn sono pochi........in 6° marcia x tirare quei giri/min in piu' ci deve essere qualcosa......

poi a me dei cavalli scritti su carta mi frega nulla.......ma come dice pizio, migliorie ci sono state (o sbaglio?), la moto ora va' meglio (o sbaglio?).........poi se al banco nn cambia pressoche' nulla.......

p.s. cmq io la PC l'avevo messa semplicemente xche' cambiando il terminale con uno sportivo mi ero trovato con una miscela magra e per paura di surriscaldamenti logoranti l'ho installata x ingrassarla.........poi il resto e' stato una conseguenza

stavo dimenticando......

Quote:
Originariamente inviata da mad929 Visualizza il messaggio
Ino ogni caso... mi sembrava di avere scritto(ma probabilmente è colpa mia,non sarò stato abbastanza chiaro) che la centralina accorda la carburazione secondo le modifiche effetuate.
quindi....modifiche piu' centra danno migliorie, giusto??

io fino adesso parlavo cmq di modifica della centra solo su moto con altre modifiche....nn su una tutta di serie

Ultima modifica di MannX; 22/01/09 a 11:03 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione