|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure |
|
24/06/11, 13:43 | #1 | |
Ubicazione: Rho
Moto: er6-f
|
Re: Cercasi consigli per un principiante!
Quote:
Posso assicurarti che anche per me è stato così all'inizio, idem 28enne. La moto è arrivata ad ottobre, prima avevo uno e il cambiamento è stato notevole. Adesso con 8.000 km alle spalle la musica è cambiata, non vado più forte, ma riesco ad affrontare le curve con più disinvoltura senza inchodarmi come dicevi tu nei tornanti, ogni km che passa raggiungi più sicurezza e più spontaneità nei movimenti per godersi la moto al 100 %. L'importante per me non è correre ma l'andare in moto. |
|
Sponsored Links |
24/06/11, 13:51 | #2 |
Visitatore
|
per la mia esperienza....... ecco appunto, esperienza...
credo che la cosa migliore sia non chiedere consigli su quali possono essere i tuoi limiti, km km km km km km km km solo quelli ti aiutano a prendere confidenza con la moto che ti porta a zonzo puoi provare ad imparare guidando dietro ad un pilota esperto quando frenare e come impostare le traiettorie la sensibilità sulla resa delle gomme, sospensioni freni etc è roba che impari col tempo non avere fretta non aver fretta di andar forte non andar forte nemmeno se hai fretta il punto è divertirsi buona strada |
24/06/11, 14:45 | #3 |
Ubicazione: Mondovì
Moto: Er6-n 2009
|
Grazie a tutti!!! si in effetti aver guidato per 10 anni esclusivamente auto non mi ha fatto di certo bene per stare disinvolto in sella...!!
Macinero' Km e qualcosa sara'... io non ho alcuna fretta e tantomeno mi va di andare forte, odio la velocita' "pura", a volte vedo motociclisti sfrecciare a velocita' folli e mi chiedo sinceramente : perchè??? probabilmente è gente che non ha mai avuto incidenti di nessun tipo, nemmeno in auto e non si rendono conto dei rischi che corrono... A me diciamo appunto che basterebbe trovare la giusta scioltezza nelle strade strette tipiche delle mie zone (Langhe e dintorni) e godermi un po di piu la moto senza dovermi preoccupare dei giri motore,della marcia inserita ecc...!!! Grazie ancora a tutti!!! oggi mi rimetto in sella un po rasserenato!!! |
24/06/11, 14:49 | #4 |
Ubicazione: L'Aquila
Moto: er6-n
|
Aggiungo la mia, che sono più neo di te (e anche più datato). Ho comprato, emh mi sono fidanzato, con la mia er6n grigio-rossa (2006) esattamente 7 giorni fa. Il primo giorno caduta (l'ho accompagnata a terra) perdendo un piccolo pezzo della leva frizione (la considero personalizzazione). Cmq partenze e frenate, partenze e frenate e poi rotonda + rettilineo avanti e indietro per un giorno. Domenica scorsa sono uscito tre ore, e ho fatto il mio primo tornante in discesa uscendo dalla città. Che emozione. Ripeterò questo weekend. Quindi concordo: pazienza, divertimento, prudenza e alternanza di esercizi. E fidati della moto.
Io mi diverto tantissimo anche a sorpassare i ciclisti |
24/06/11, 14:57 | #5 |
|
Azz che sfiga Nico6n... caduto primo giorno... mi spiace...
io l avevo accompagnata a terra grazie a del ghiaino che non vidi partendo da fermo ad un incrocio........ che arrivi da li la mia fobia di trovare ghiaino in curva??????? |
24/06/11, 15:06 | #6 |
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
|
proprio qualche giorno fa ho aperto un topic per capire meglio il rapporto tra velocità e piega.
come te ho un cm intonso, ma la velocità di percorrenza è molto bassa. ovviamente il consiglio ch mi si è dato è lo stesso, km km km km.. io anche non andando forte mi diverto, e soprattutto imparo a fare traiettorie pulite, cosa molto importante. Comprendo cosa provi, vedi la goma e dici a te stesso, ma in fondo piego e allora perchè non riesco a fare una curva un pelino più veloce? la risposta sta proprio nella "sagezza" di voler tornare tuttointero a casa (leggasi paura) io ci convivo serenamene, contento di averla.. non sono i tuoi limitia dover cambiare radicalmente, ma i compagni di viaggio.. sentirsi un peso diventa frustrante, io lo so, sentirsi compagni di un "viaggio" è bello a qualsiasi velocità. |
24/06/11, 15:25 | #7 | |
|
Quote:
anche per quello osa di piu... e man mano accresce in esperienza magari anche dopo aver sperimentato svariate cadute... ma a lui che importa!!! si rialza e riparte! io probabilmente parcheggerei la moto in garage per un po e mi metterei a riflettere se ne valga la pena di rischiare un pelino in piu'... perchè magari proprio quel pelino per come guido io mi fa stare in piedi e non sull asfalto..... |
|
24/06/11, 15:28 | #8 |
Ubicazione: milano
Moto: er 6f bianca
|
fidati che anche chi cade a 21/22 anni e si fa un discreto male, ci pensa bene quando ritorna in sella e quel senso di onnipotenza che si poteva avere prima, va via!
24/06/11, 18:22 | #9 |
|
Si be ovvio che se ci si fa male puoi avere anche 18 anni lo senti ugualmente... io intendevo uno scivolone e nient altro..
Richiedo un ennesimo parere: la mia ragazza vorrebbe tanto venire con me come zavorretta, io invece insisto e la lascio a casa quando mi faccio i giretti, faccio male? o meglio dovrei portarmela appresso in modo da abituarmi gia o è bene imparare a menadito prima da solo? chiedo questo perchè ho la sensazione che se dovessi portarla con me al primo tornante ci ritroveremmo a terra entrambe visto come sono legnoso gia da solo................................. |
24/06/11, 18:44 | #10 |
Ubicazione: milano
Moto: kawasaki er 6 n
|
Precisiamo che su questo forum ci sono centinaia di piloti piu' esperti e capaci di me.Detto questo,ti espongo il mio parere,lascia perdere la zavorrina!Fino a che tu non ti senti veramente pronto.......LASCIA PERDERE LA ZAVORRINA!
Non solo per la difficolta' di portare una persona,la quale,mi sembra di aver capito, NON E' abituata a fare il passeggero in moto complicando cosi' di molto la guida,,ma anche perche' oltre a cio' se doveste cascare........credo ti sentiresti una schifezza per averle,anche se del tutto involontariamente,procurato dolo. Io mi permetto di suggerirti di prendere molta piu' confidenza con il tuo mezzo (pian piano,ovviamente,secondo i tuoi tempi) poi........potrai fare anche il giro del mondo in moto con la zavorrina. Jojoev
Motociclisti ... eroi nel vento ... Noro lim Asfaloth....noro lim! (Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!) Ultima modifica di jojoev; 24/06/11 a 18:47 |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|