|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Dovendo scegliere uno solo di questi optional, quale sarebbe la tua priorità? | |||
ABS | 37 | 77.08% | |
Frizione antisaltellamento | 5 | 10.42% | |
Traction control | 6 | 12.50% | |
Chi ha votato: 48. Non puoi votare questo sondaggio |
21/11/11, 16:53 | #21 |
Visitatore
|
Re: Sondaggio del motobarista
non ho ancora capito se questa sia una discussione seria o meno
Comunque, se dobbiamo essere seri, io penso che, mentre optional come il TC e l'antisaltellamento, pur essendo di grande aiuto, sono funzioni che il cervello della maggior parte dei motociclisti con un minimo di esperienza credo possa "attivare" e saper dosare pur essendone sprovvista la moto (in quanto si utilizzano in situazioni "attive" nella conduzione di una moto da parte del pilota), l'ABS, secondo test effettuati da diverse riviste specializzate, dà la possibilità, anche ai piloti meno esperti o totalmente privi di esperienza, di frenare, in condizioni limite (vedi bagnato, ostacolo improvviso ecc.) in modo quasi del tutto comparabile alle capacità di piloti professionisti e molto esperti... Motociclismo, in particolare, ha effettuato una comparativa (facendo utilizzare ai tester una moto con ABS disinseribile), fra la frenata assistita e quella non assistita, e i risultati sono stati perfettamente in linea (il tester professionista, con ABS disinserito, solo in qualche caso ha fatto un pelino meglio che con la frenata assistita)... In sintesi, personalmente in 30 anni di 2 ruote sono caduto solo una volta (con l'errina e spero sia l'ultima ) e non è successo nè in una curva, nè in un tornante ecc., ma in un rettilineo a 80 km/h, quindi nella situazione teoricamente meno difficile nella conduzione di una moto, tranne quando, come successo a me, un cane salta fuori all'improvviso da un cespuglio e ti taglia la strada, e tu e l'istinto (sono frazioni di secondo) diventate un'unica cosa e vi attaccate ai freni senza nemmeno rendervene conto, così come inconsapevolmente vi ritrovate a rotolare per strada un'altra frazione di secondo dopo... Questo per dire che, esperienza o meno, ci vuole una grandissima dose di sangue freddo e autocontrollo per reagire senza rischiare, in tempi così infinitesimali, in situazione del genere, e questo credo sia possibile veramente solo per pochi "eletti" ... Non che l'ABS sia la "panacea per tutti i mali", ma sicuramente alza, e non di poco, l'asticella del rischio, specie nella guida di tutti i giorni sulle strade pubbliche (già sperimentato di persona )...in pista, certo, il discorso è ben diverso Detto questo non biasimo nè faccio il moralista su chi preferisce moto senza ABS, anzi, "francamente me ne infischio" , ma, personalmente, mai più senza Ultima modifica di Alhem; 21/11/11 a 17:11 |
Sponsored Links |
21/11/11, 17:07 | #22 | |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Quote:
In quelle -fortunatamente- poche discussioni al bar che ho avuto modo di intraprendere si è decantato lo scarico in titanio decisamente più leggero, l'utilissima frizione antisaltellamento, l'indispensabile ammortizzatore di sterzo e le superbe viti in ergal. L'ABS? Sulle gran turismo da 260 chili, ma per le moto piccole non serve
21/11/11, 17:13 | #23 |
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
|
L'argomento è serio ma affrontato con la giusta leggerezza da non creare guerre di pensiero..
Per me era interessante capire nella scelta di una moto cosa avreste preferito come ipotetico unico optional disponibile... tutto qui
21/11/11, 17:38 | #24 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
21/11/11, 17:52 | #25 |
Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n
|
anche se l'abs dovrebbe essere di serie su tutte le moto io ho messo quest'ultimo
per la sicurezza e' la miglior scelta , tra antispin e anti saltellamento meglio il primo
21/11/11, 19:28 | #26 |
Visitatore
|
Io consiglio a tutti la frizione anticoncezionale.
Comunque puoi avere il trescioncontrol, la forca apsaiddaun, il raidbaiauir, ma come porto io l'infradito con la tuta nessuno al mondo. |
21/11/11, 19:34 | #27 |
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
|
forse intendi l'anti-wheeling?
Ultima modifica di ajeje; 21/11/11 a 19:42 |
21/11/11, 19:45 | #28 | |||||||
Visitatore
|
Quote:
Quote:
Se non si e' poi cosi' tirati coi soldi credo chel'abs (sempre se disponibile) sia molto importante Quote:
Quote:
La moto e' un lusso, uno sfizio, un'emozione e se non diventa una necessita', la si prende soprattutto con il cuore Quote:
Quote:
Detto cio' bisogna anche dire che l'abs e' l'unico sistema di sicurezza, la frizione antisaltellamento e' una froceria che serve per un certo tipo di guida e il TC su alcune moto serve solo per evitare che mentre fai il pirla la moto ti scappi (non tengo conto dell'uso in pista) o faccia le svirgolette f!ghe sull'asfalto E qui te l'appoggio (), maaaaaa se la tua nuova moto l'avessero fatta senza abs non l'avresti comprata? Ultima modifica di MannX; 21/11/11 a 19:49 |
|||||||
21/11/11, 20:27 | #29 |
Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno
|
Io ho votato ABS. Visto che il tema sicurezza l'avete già sviscerato molto bene, faccio una considerazione sul meno importante fattore economico: per come si sta evolvendo il mercato le moto senza ABS andranno incontro a una svalutazione maggiore. Soprattutto se davvero come ho sentito da una fonte attendibile, nel 2013 sarà di serie su tutte le moto.
Ultima modifica di pukin; 21/11/11 a 20:29 Motivo: aaaarghh |
21/11/11, 20:33 | #30 | |||
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
|
Quote:
Quote:
a parte gli scherzi la strizza che ho preso nella caduta ormai condiziona la mia scelta e quindi seguo più la testa che il cuore.. mi tocca eliminare moto che mi piacciono tantissimo per far si in futuro di stare più tranquillo alla guida..
Modalità di visualizzazione | |
|
|