ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Visualizza i risultati del sondaggio: Dovendo scegliere uno solo di questi optional, quale sarebbe la tua priorità?
ABS 37 77.08%
Frizione antisaltellamento 5 10.42%
Traction control 6 12.50%
Chi ha votato: 48. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/11/11, 16:53   #21
Alhem
Visitatore

predefinito Re: Sondaggio del motobarista

non ho ancora capito se questa sia una discussione seria o meno

Comunque, se dobbiamo essere seri, io penso che, mentre optional come il TC e l'antisaltellamento, pur essendo di grande aiuto, sono funzioni che il cervello della maggior parte dei motociclisti con un minimo di esperienza credo possa "attivare" e saper dosare pur essendone sprovvista la moto (in quanto si utilizzano in situazioni "attive" nella conduzione di una moto da parte del pilota), l'ABS, secondo test effettuati da diverse riviste specializzate, dà la possibilità, anche ai piloti meno esperti o totalmente privi di esperienza, di frenare, in condizioni limite (vedi bagnato, ostacolo improvviso ecc.) in modo quasi del tutto comparabile alle capacità di piloti professionisti e molto esperti...

Motociclismo, in particolare, ha effettuato una comparativa (facendo utilizzare ai tester una moto con ABS disinseribile), fra la frenata assistita e quella non assistita, e i risultati sono stati perfettamente in linea (il tester professionista, con ABS disinserito, solo in qualche caso ha fatto un pelino meglio che con la frenata assistita)...

In sintesi, personalmente in 30 anni di 2 ruote sono caduto solo una volta (con l'errina e spero sia l'ultima ) e non è successo nè in una curva, nè in un tornante ecc., ma in un rettilineo a 80 km/h, quindi nella situazione teoricamente meno difficile nella conduzione di una moto, tranne quando, come successo a me, un cane salta fuori all'improvviso da un cespuglio e ti taglia la strada, e tu e l'istinto (sono frazioni di secondo) diventate un'unica cosa e vi attaccate ai freni senza nemmeno rendervene conto, così come inconsapevolmente vi ritrovate a rotolare per strada un'altra frazione di secondo dopo...

Questo per dire che, esperienza o meno, ci vuole una grandissima dose di sangue freddo e autocontrollo per reagire senza rischiare, in tempi così infinitesimali, in situazione del genere, e questo credo sia possibile veramente solo per pochi "eletti" ...

Non che l'ABS sia la "panacea per tutti i mali", ma sicuramente alza, e non di poco, l'asticella del rischio, specie nella guida di tutti i giorni sulle strade pubbliche (già sperimentato di persona )...in pista, certo, il discorso è ben diverso

Detto questo non biasimo nè faccio il moralista su chi preferisce moto senza ABS, anzi, "francamente me ne infischio" , ma, personalmente, mai più senza

Ultima modifica di Alhem; 21/11/11 a 17:11
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/11/11, 17:07   #22
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Nemmeno io...
In quelle -fortunatamente- poche discussioni al bar che ho avuto modo di intraprendere si è decantato lo scarico in titanio decisamente più leggero, l'utilissima frizione antisaltellamento, l'indispensabile ammortizzatore di sterzo e le superbe viti in ergal. L'ABS? Sulle gran turismo da 260 chili, ma per le moto piccole non serve
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 17:13   #23
val3l3
L'avatar di val3l3

Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium

L'argomento è serio ma affrontato con la giusta leggerezza da non creare guerre di pensiero..

Per me era interessante capire nella scelta di una moto cosa avreste preferito come ipotetico unico optional disponibile... tutto qui

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 17:38   #24
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 17:52   #25
jack74
L'avatar di jack74

Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n

anche se l'abs dovrebbe essere di serie su tutte le moto io ho messo quest'ultimo
per la sicurezza e' la miglior scelta , tra antispin e anti saltellamento meglio il primo
Vecchio 21/11/11, 19:28   #26
Confo
Visitatore

Io consiglio a tutti la frizione anticoncezionale.

Comunque puoi avere il trescioncontrol, la forca apsaiddaun, il raidbaiauir, ma come porto io l'infradito con la tuta nessuno al mondo.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 19:34   #27
ajeje

Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(

Quote:
Originariamente inviata da Confo Visualizza il messaggio
Io consiglio a tutti la frizione anticoncezionale.
forse intendi l'anti-wheeling?

Ultima modifica di ajeje; 21/11/11 a 19:42
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 19:45   #28
MannX
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da val3l3 Visualizza il messaggio
L'avere una sola alternativa è proprio per capire in caso di scelta "forzata" l'utente cosa sceglierebbe..
Quindi si parte dal presupposto che le moto ipotetiche prese in considerazione debbano avere l'abs come optional (lo so che e' fra le scelte del sondaggio ) ma gli altri 2 sistemi non sono dispositivi di sicurezza, son cägate che attirano

Quote:
Chiaro che la sicurezza dovrebbe essere di serie.. ma così non è..
Questo e' vero ed e' un peccato, ma cio' riconduce al mio pensiero......se la moto esiste anche in versione l'abs e si e' con i soldi tirati credo sia piu' sicura una tuta ben protetta e un bel casco di qualita'.
Se non si e' poi cosi' tirati coi soldi credo chel'abs (sempre se disponibile) sia molto importante

Quote:
Altra cosa, molte moto hanno il TC ma non abs, altre la frizione ma non il TC formando varie combinazioni..
Il TC su molte moto lo vedo come una minkiata (vedi street848 e brutale675 )......su altre e' "indispensabile" come e' "indispensabile" avere nacked o SS da 160 cv in su alla ruota

Quote:
Era interessante sapere cosa avreste scelto.. il fattore motobarista è più per ridere che altro

Se uno ama una moto, con o senza abs se la compra.....

Questa frase è molto interessante.. perchè per esempio io sono arrivato al punto che le moto senza abs non le considero per un futuro acquisto..

Nel mio caso magari vince la testa nel tuo il cuore...
Vero, ma forse e' anche dato dal fatto che forse non hai trovato una moto che ti abbia fatto veramente innamorare e che sia inutilmente potente, inutilmente tamarra ed inutilmente emozionante (quest'ultima affermazione non e' per denigrare le moto con abs, anche perche' ne esistono di fantastiche che ce l'hanno come optional o di serie )

La moto e' un lusso, uno sfizio, un'emozione e se non diventa una necessita', la si prende soprattutto con il cuore

Quote:
Io credevo che in parte lo fosse

Quote:

Motociclismo, in particolare, ha effettuato una comparativa (facendo utilizzare ai tester una moto con ABS disinseribile), fra la frenata assistita e quella non assistita, e i risultati sono stati perfettamente in linea (il tester professionista, con ABS disinserito, solo in qualche caso ha fatto un pelino meglio che con la frenata assistita)...
Questo e' verissimo, l'abs in condizioni di normale utilizzo (ed in alcune moto SS anche nell'uso intenso) no altera minimamente la frenata, quando entra in gioco fondamentalmente e' perche' la moto perde aderenza ed in qualsiasi caso la frenata si allunga.

Detto cio' bisogna anche dire che l'abs e' l'unico sistema di sicurezza, la frizione antisaltellamento e' una froceria che serve per un certo tipo di guida e il TC su alcune moto serve solo per evitare che mentre fai il pirla la moto ti scappi (non tengo conto dell'uso in pista) o faccia le svirgolette f!ghe sull'asfalto

Quote:

Detto questo non biasimo nè faccio il moralista su chi preferisce moto senza ABS, anzi, "francamente me ne infischio" , ma, personalmente, mai più senza
E qui te l'appoggio (), maaaaaa se la tua nuova moto l'avessero fatta senza abs non l'avresti comprata?

Ultima modifica di MannX; 21/11/11 a 19:49
  Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 20:27   #29
pukin
L'avatar di pukin

Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno

Io ho votato ABS. Visto che il tema sicurezza l'avete già sviscerato molto bene, faccio una considerazione sul meno importante fattore economico: per come si sta evolvendo il mercato le moto senza ABS andranno incontro a una svalutazione maggiore. Soprattutto se davvero come ho sentito da una fonte attendibile, nel 2013 sarà di serie su tutte le moto.

Ultima modifica di pukin; 21/11/11 a 20:29 Motivo: aaaarghh
pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/11/11, 20:33   #30
val3l3
L'avatar di val3l3

Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium

Quote:
Era interessante sapere cosa avreste scelto.. il fattore motobarista è più per ridere che altro

Se uno ama una moto, con o senza abs se la compra.....

Questa frase è molto interessante.. perchè per esempio io sono arrivato al punto che le moto senza abs non le considero per un futuro acquisto..

Nel mio caso magari vince la testa nel tuo il cuore...
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio

Vero, ma forse e' anche dato dal fatto che forse non hai trovato una moto che ti abbia fatto veramente innamorare e che sia inutilmente potente, inutilmente tamarra ed inutilmente emozionante (quest'ultima affermazione non e' per denigrare le moto con abs, anche perche' ne esistono di fantastiche che ce l'hanno come optional o di serie )

La moto e' un lusso, uno sfizio, un'emozione e se non diventa una necessita', la si prende soprattutto con il cuore
Ti sbagli mi innamoro ogni giorno di moto così
a parte gli scherzi la strizza che ho preso nella caduta ormai condiziona la mia scelta e quindi seguo più la testa che il cuore.. mi tocca eliminare moto che mi piacciono tantissimo per far si in futuro di stare più tranquillo alla guida..

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione