ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/09/06, 16:23   #21
Willy
Visitatore

predefinito

girogiullo,
era successo anche a Puppo al raduno di Salsomaggiore senza però trovarne la causa, ma se non ti si accende nessuna spia e se hai da poco fatto benzina, potrebbe essere che quest'altima contenga dell'acqua e che quindi ti provochi lo spegnimento della moto.
Ho già sentito di queste situazioni diverse volte....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/09/06, 16:34   #22
puppo
Visitatore

predefinito

Confermo.. mentre andavo mi si è spenta, poi per qualche minuto (ma pochi) ho provato a riaccenderla senza risultato (il tasto di accensione non faceva succedere nulla, era come se la chiave nel quadro fosse nella posizione di spento).
Dopodichè è ripartita regolarmente ed il problema non si è più ripresentato in nessun modo.
Avevo fatto benzina da poco e l'unica supposizione (non so quanto fondata) è che nella benzina ci fosse qualche porcheria che ha causato lo spegnimento momentaneo), ma ripeto.. Dopo quell'isolato episodio non ho più avuto alcun problema.
hope this helps
Marco
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/06, 19:18   #23
Cyrano
Visitatore

predefinito

Non buttatece acqua nella benza!
al max della grappa!

Ciaozoaozia
  Rispondi quotando
Vecchio 21/10/06, 12:26   #24
massmar
Visitatore

predefinito

E' successo pure a me ragazzi...

La prima volta quest'estate a Palinuro..un giorno sono andato per 'accenderla e dopo un secondo si spegneva
da sola.Così per 3/4 volte.
Ho dato la colpa all'umidità visto che dormiva fuori in campeggio.

Poi durante il ritorno a casa (con partenza da rieti) fermandomi in autostrada x una colonna si è spenta di nuovo da sola...e li ho pensato: beh, forse s'è scaldata un attimo, ma è ripartita subito.

Al raduno di Rufina durante una ripartenza dopo fermata ad un semaforo si è spenta ancora ma sono ripartito immediatamente senza problemi.

Circa 3 settimane (dopo aver fatto un giretto durante la giornata e pizzata la sera) vado per partire con la moto e dopo pochi metri si spegne...ho fatto un km scarso e ad ogni fermata si spegneva...poi ho iniziato ad accelerare un po' e non ho più riscontrato il problema!

Lo scorso week end sono andato con Fan Alek e Gio in montagna. Le bimbe hanno dormito fuori...e il mattino dopo la mia presentava lo stesso problema..ora ho deciso che effettivamente esiste un problema e sono quasi sicuro sia di natura elettrica...vedremo appena la porto dal mecca!!!

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 26/10/06, 17:37   #25
D&F
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massmar
E' successo pure a me ragazzi...

La prima volta quest'estate a Palinuro..un giorno sono andato per 'accenderla e dopo un secondo si spegneva
da sola.Così per 3/4 volte.
Ho dato la colpa all'umidità visto che dormiva fuori in campeggio.

Poi durante il ritorno a casa (con partenza da rieti) fermandomi in autostrada x una colonna si è spenta di nuovo da sola...e li ho pensato: beh, forse s'è scaldata un attimo, ma è ripartita subito.

Al raduno di Rufina durante una ripartenza dopo fermata ad un semaforo si è spenta ancora ma sono ripartito immediatamente senza problemi.

Circa 3 settimane (dopo aver fatto un giretto durante la giornata e pizzata la sera) vado per partire con la moto e dopo pochi metri si spegne...ho fatto un km scarso e ad ogni fermata si spegneva...poi ho iniziato ad accelerare un po' e non ho più riscontrato il problema!

Lo scorso week end sono andato con Fan Alek e Gio in montagna. Le bimbe hanno dormito fuori...e il mattino dopo la mia presentava lo stesso problema..ora ho deciso che effettivamente esiste un problema e sono quasi sicuro sia di natura elettrica...vedremo appena la porto dal mecca!!!

Lamps
Ciao a tutti,
è un pò duro che si tratti di acqua, altrimenti si sarebbe piegata una biella al volo, con primo sintomo fumo bianco dalla marmitta e motore che cambiava di rumore come se andasse ad un cilindro e mezzo.

Lo stesso problema lo sto avendo anch'io, con moto di appena un mese e 700 km, direi che si tratta di un problema di minimo o comunque di centralina/igniezione.
A me sta capitando almeno 2 o 3 volte la giorno, sempre in prossimità di incroci, quindi a bassa velocità quando rilascio l'accelleratore (motivo per cui potrebbe trattarsi di minimo basso).

Tra pochi giorni prenoterò il primo tagliando e chiederò una stampata del file di log della centralina, magari c'è su qualcosa di anomalo oppure è semplicemente il programma della centralina che in qualche modo è in grado di regolarsi a seconda delle situazioni, tipo cambio del clima.

Teniamoci aggiornati,
D.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 01:02   #26
sternocleidomastoideo
Visitatore

predefinito

il minimo va settato a 1300rpm circa!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 10:12   #27
D&F
Visitatore

predefinito

Già, immagino che 1300 rpm possa essere una giusta regolazione Sterno.

E' plausibile che in vendita del veicolo, il minimo venga appositamente abbassato per evitare eventuali problemi dovuti al rodaggio o a motociclisti alle prime armi (che ne so per non partire sempre su una ruota ehehehe). Anche se a 800/900 giri circa, la mia moto suona come un'orologio.

Un dubbio persiste ed è nel fatto che non si tratta di moto con carburatore che non hanno un sistema di regolazione continuo (retroattivo), ma bensi di sistemi ad ignezione, che difficilmente tenderebbero a spegnersi in quanto il minimo è gestito appunto dalla centralina... e qui è il mio dubbio, se fosse un problema di centralina? La moto è ancora in garanzia, quindi preferisco aspettare al tagliando per capirci qualcosa prima di smanettare sul minimo
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 17:13   #28
sternocleidomastoideo
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D&F
Già, immagino che 1300 rpm possa essere una giusta regolazione Sterno.
lo dice il manuale, non io!!!

Quote:
E' plausibile che in vendita del veicolo, il minimo venga appositamente abbassato per evitare eventuali problemi dovuti al rodaggio o a motociclisti alle prime armi (che ne so per non partire sempre su una ruota ehehehe).
secondo me il minimo alto influenza poco l'impennata!!!!

Quote:
Anche se a 800/900 giri circa, la mia moto suona come un'orologio.
Cioè fa uno scoppio ogni secondo!?!?? Un po' lento, no?!?
Cmq 800/900 è TROPPO basso....gira la vitina che vedi a destra e alzalo!!! Portalo oltre i 1000rpm. Fallo a motore ben caldo! Mi mpare ci fosse un topic a proposito, in cui si diceva appunto che i bicilindrici DEVONO avere un minimo alto o si rovinano.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 20:43   #29
Alhem
Visitatore

predefinito Esperienza condivisa

Condivido l'esperienza del blocco dell'avviamento subito dopo aver fatto il pieno, e per diversi minuti, ma, a giudicare dal "mutismo" del motorino d'avviamento non credo c'entri la qualità della benzina, quanto un qualche problema elettrico...fortunatamente è successo una sola volta in circa 5000 km percorsi fin'ora...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/06, 10:08   #30
D&F
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sterno
lo dice il manuale, non io!!!
...
secondo me il minimo alto influenza poco l'impennata!!!!
...
Cioè fa uno scoppio ogni secondo!?!?? Un po' lento, no?!?
Cmq 800/900 è TROPPO basso....gira la vitina che vedi a destra e alzalo!!! Portalo oltre i 1000rpm. Fallo a motore ben caldo! Mi mpare ci fosse un topic a proposito, in cui si diceva appunto che i bicilindrici DEVONO avere un minimo alto o si rovinano.
Bhè se lo dice il manuale, allora devo proprio avere il minimo basso , anche se ad orecchio non mi sembra, sarebbero 6 scoppi al secondo. Quando l'avvio a freddo, la moto ha come minimo 1200 rpm, poi dopo 1 minuto e mezzo circa si abbassa a 900 circa... sentirò cosa dice il tecnico al tagliando ;-)

Cmq il minimo alto influenza in generale le prestazioni di un motore; si usa come spunto in più alla regolazione dell'accelleratore, come nei motori da competizione... e se regoli il minimo piuttosto altino (prova a 3000 ), non solo rischi di grippare la moto (se sei a freddo), ma vedi come ti parte se non lasci bene la frizzione!!! eheheheh (è uno scherzo, non fatelo!)
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione