|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
07/08/09, 22:31 | #21 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Re: Battezzata...
Non sapevo che sotto i 5 km\h non funziona. E' scritto nel manuale?
08/08/09, 01:16 | #22 |
Visitatore
|
Quando accendi il quadro, e accendi la moto, la spia ABS rimane accesa sino a quando non superi i 5 km/h; in quel momento si attiva l'ABS. Questo è quanto indicato dal manuale... e quanto avviene.
Ma ho constatato che se freno col posteriore, pestando per far entrare in funzione volontariamente l'ABS, sento che la ruota non si blocca, ma nell'ultimo frangente, dai 5 km/h allo fermata del mezzo, la ruota dietro è bloccata e struscia. Ciò penso sia dovuto al fatto che le corona fonica (sarebbe la corona forellata, posta sul disco del freno che ha la circonferenza stretta intorno al mozzo della ruota) ha un intervallo di foratura calibrato per le carattestiche del sensore. Più intervalli ci sono, maggiore è la lettura del sensore nella frazione di secondo. E' ovvio quindi che se la corona avesse ipoteticamente 500 fori e il sensore fosse in grado di leggerlo, beh, l'ABS rimarrebbe in funzione anche per velocità prossime allo zero. Al contrario, se la corona avesse solo 4 fori... come farebbe il sensore ad avere una lettura progressiva della rotazione della ruota in relazione alla velocità, leggendola solo ad ogni 1/4 di giro?! Ecco che quindi il sensore, per come è progettato sulla ER6, è in grado di attivare e fare funzionare il sensore solo dai 5 km/h in su.... Ultima modifica di NemoNever; 08/08/09 a 01:19 Motivo: correzioni... |
08/08/09, 12:31 | #23 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
|
THX
---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:29 ---------- Però mi sembra una cacata (non tua ma dei Jap): Mi esce una macchina, pinzo fortissimo tanto ho l' ABS, quando sono a 5km\h a 2 metri dalla macchina questo non funziona? sono proprio
08/08/09, 12:43 | #24 | |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Quote:
Scusate l'ABS evita il bloccaggio delle ruote giusto? Ok pensate che l'ABS eviti il bloccaggio della ruote SEMPRE... quando mai vi fermereste A quel che sò io è così in tutti gli impianti ABS, cioè sotto una certa velocità (molto bassa, su alcune auto mi pare sia addirittura di 3km/h) il sistema si disattiva per permettere il bloccaggio della ruote e arrestare quindi completamente il veicolo. Su Visi, cose così purtroppo succedono, per fortuna i danni sia a noi che ai nostri mezzi sono molto limitati Ricordo ancora quando con lo scooter un mio amico, nel toglierlo dal cavalletto sulla ghiaia, ebbe il tuo stesso problema, con la differenza che fece strike su altri 3 motorini accanto al suo per fortuna che essendo arrivato tardi io l'avevo lasciato pochi metri più in là.
Ultima modifica di Zaier; 08/08/09 a 12:46 |
|
08/08/09, 12:49 | #25 |
|
Non ci avevo pensato
---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:48 ---------- Questa è da Pirla di saggezza
08/08/09, 13:49 | #26 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Anche io quando l'ho letto ci sn rimasto male non avrei pensato ad una cavolata del genere
08/08/09, 14:02 | #27 | |
Utente Bannato
Ubicazione: Qualiano ( Na )
Moto: Kawasaki er6-n
|
Quote:
|
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|