ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/09/09, 12:22   #21
Pizietto
Visitatore

predefinito Re: Multa per fari allo xenon: a quanti?

io ce l'ho montato dal raduno in Puglia...quindi 2 anni..e circa 30000 km fa...

mai nulla...e mi han fermato molte volte
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/09/09, 12:22   #22
memento
L'avatar di memento

Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)

povero errino... fra un pò rischia di un colpo.

dai anche se è poco ti posso dire che proprio ieri sera mi hanno fermato e non mi hanno detto assolutamente nulla... nè per il faro allo xeno nè per le frecce posteriori bianche (che comunque cambierò al più presto).
probabilmente però erano troppo impegnati a farmi le raccomandazioni di prudenza dopo aver visto che ho solo il foglio rosa

sforando invece nel discorso del legale o no penso sia buona cosa avere con sè un foglio dove si certifica l'omologazione e le caratteristiche del faro xenon. dall'altra parte però qualche agente "permaloso" potrebbe risentirsi dello sbattergli in faccia tutto ciò e "trattenerti" per altri motivi. in generale però posso dire che tutte le volte che mi hanno fermato (con l'auto) sono sempre stati pronti a ricambiare la mia cortesia e disponibilità. mi piace infatti pensare che loro siano lì a fare il proprio dovere e lavoro e non far perdere tempo agli altri e a sè stessi.
Vecchio 10/09/09, 12:23   #23
Profeta
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
Quanti hanno beccato la multa in questione? Quanti hanno trovato un ufficiale magnanimo che non li ha multati? Quanti ufficiali non se ne sono accorti?

Prima risposta: E che ne so??

Seconda risposta: Credo che l'ufficiale magnanimo un giorno sia un xxxx (mod_pizietto) il giorno dopo.. casistica praticamente impossibile da stilare

Terza risposta: Io credo che non dipende da cosa si accorgono o meno.. tutto dipende dai momenti.. se ti fermano per un controllo e tu sei perfettamente in regola non credo che vadano a rompere per queste "piccolezze" (che tanto piccole non sono.. perchè se è vero che il fari allo Xeno migliorano la visibilità, è anche vero che abbagliano inesorabilmente i poveracci che ti vengono incontro creando un reale e concreto rischio)

Mio parere personale: La legge lo vieta?? Non montarlo.. in fondo l'abbagliante è già discretamente potente per illuminare la strada in piena notte senza illuminazione pubblica (per me) e poi ripeto non si corre il rischio di abbagliare altra gente che ci incrocia, senza poter noi fare niente per evitarlo .

Predica: Credo sia ora di finirla di montare accessori che SAPPIAMO essere illegali (giustamente o meno) e sperare di non essere beccati.. salvo poi in caso di multa appigliarci a qualsiasi cavillo pur di non pagare una multa giusta e corretta..

Mio consiglio: Esitono in commercio lampade legali e leggermente più potenti di quelle che montano i costruttori di serie, si montano al posto di quelle di serie senza modifiche e non consumano più delle normali, la maggiore illuminazione dipende solo da un sistema diverso di illuminazione della lampada e da un rivestimento del vetro differente.. costano un pò (non ricodo il modello preciso ma le produce la Philips) ma migliorano di molto l'illuminazione senza correre il rischio di essere fermati e multati.. Prima di passare all'impianto allo xeno, prova queste..

Spero di essere stato esauriente e chiaro.. in seguito se trovo il modello della lampada di cui parlo ti farò sapere!!
Ciao!!

In questo forum, termini offensivi verso chiunque e verso le FF.OO. non sono accettati, controllatevi prima di scrivere (edit_Pizietto)

Ultima modifica di Pizietto; 10/09/09 a 12:35
  Rispondi quotando
Vecchio 10/09/09, 12:49   #24
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Prima risposta: E che ne so??

Quote:
Seconda risposta: Credo che l'ufficiale magnanimo un giorno sia un xxxx (mod_pizietto) il giorno dopo.. casistica praticamente impossibile da stilare
uff io volevo solo numeri numeri e numeri ma voi avete reso il tutto un inferno

Quote:
Terza risposta: Io credo che non dipende da cosa si accorgono o meno.. tutto dipende dai momenti.. se ti fermano per un controllo e tu sei perfettamente in regola non credo che vadano a rompere per queste "piccolezze" (che tanto piccole non sono.. perchè se è vero che il fari allo Xeno migliorano la visibilità, è anche vero che abbagliano inesorabilmente i poveracci che ti vengono incontro creando un reale e concreto rischio)
mah inesorabilmente non credo perchè se li orienti bene risolvi tant'è che abbagli anche con anabbaglianti orientati male.
Quote:
Mio parere personale: La legge lo vieta?? Non montarlo..
già! la legge.. peccato che dica anche di stendere un tappetino rosso allo svaligiatore che cerca di entrare in casa e sia mai che tu lo tocchi anche con un fiore!! a parte la facile ironia personalmente non vorrei montarlo per fare uno sgarro alla legge ma semplicemente per vedere meglio (leggi sotto)

Quote:
in fondo l'abbagliante è già discretamente potente per illuminare la strada in piena notte senza illuminazione pubblica (per me)
non so tu ma io col modello 2006 non vedo a più di 20 metri (e se n'è discusso anche in altri post). Se al 22° mt c'è una bella voragine non hai lo spazio per fare niente.

Quote:
Predica: Credo sia ora di finirla di montare accessori che SAPPIAMO essere illegali (giustamente o meno) e sperare di non essere beccati.. salvo poi in caso di multa appigliarci a qualsiasi cavillo pur di non pagare una multa giusta e corretta..
mi dispiace predica non accettata. Ripeto per l'n-esima volta: sono CONSAPEVOLE del fatto che la legge dica NO quindi se li monto per mia scelta personale (legata alla mia sicurezza) ACCETTO di pagare una multa sacrosanta. Per l'intento del mio post leggi poco prima

Quote:
Mio consiglio: Esitono in commercio lampade legali e leggermente più potenti di quelle che montano i costruttori di serie, si montano al posto di quelle di serie senza modifiche e non consumano più delle normali, la maggiore illuminazione dipende solo da un sistema diverso di illuminazione della lampada e da un rivestimento del vetro differente.. costano un pò (non ricodo il modello preciso ma le produce la Philips) ma migliorano di molto l'illuminazione senza correre il rischio di essere fermati e multati.. Prima di passare all'impianto allo xeno, prova queste..
sì avevo già letto il post ma alla fin fine c'era chi diceva che duravano poco, che la resa non era granchè e costavano poco meno di un impianto xeno quindi...
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/09, 13:18   #25
fabi_oer6n
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Si devono pero' rispettare naturalmente le prescrizioni della casa motociclistica.
La casa motociclistica prevede un modello di lampada di tipo h7? Bene, sei obbligato ad usare quel modello di lampada senza poter modificare altro.
appunto crazy, è proprio su questo punto che potrebbero uscire delle storie, come è ben noto infatti per montare le lampadine xenon, che non sono lampadine ad incandescenza "classiche", è necessario montare anche centralina e ballast e collegare il tutto all'impianto elettrico,modificandolo. Questa perciò può essere considerata modifica al mezzo (o quantomeno all'impianto elettrico).

Io non sono nelle FdO e non conosco la regolamentazione, non ho i fari xenon nè su moto nè su macchina, e mi limito a cercare e interpretare ciò che trovo in rete, infatti quello che ho riportato a pagina 2 è la risposta della polizia stradale ad una email inviata da un ragazzo su un altro forum, personalmente non conosco i codici 72 e 78 del CdS ma leggendo la risposta che è stata fornita è palese che, secondo la polizia, in caso di fermo si è passibili di multa e in caso di revisione possono nascere delle controversie, la mia interpretazione però si ferma lì perchè non ho i mezzi nè le conoscenze per spingermi oltre.

tornando alla domanda di errino:

io personalmente viaggio in moto da diversi anni e conosco molti, moltissimi motociclisti; oltre a loro conosco anche tanti automobilisti ovviamente. Molte persone che conosco montano fari allo xenon ma, che sappia io, nessuno è mai stato multato per averli montati, ricordo però che (almeno nella mia zona) qualche anno fà fecero controlli a tappeto per "beccare" quelli che montavano delle lampadine di tipo simil-xenon, e quando scoppiò la moda dei fari allo xenon si ripeterono i controlli, ma pian piano i fermi tornarono ad essere per mancanza di cinture,velocità elevata, sorpasso pericoloso ecc.
  Rispondi quotando
Vecchio 10/09/09, 14:14   #26
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Fabio se monti una lampadina e ripeto lampadina omologata e con connessione h7 (ad esempio) utilizzi un ricambio compatibile per cui non sei sanzionabile, poi quello che c'e' dietro la lampadina (ballast e centralina) non viene menzionato per cui non posso essere sanzionabile.
Da alcuni appartenenti alle FF.OO. si sentono tante baggianate, stesso io ne ho dette in passato alcune salvo poi andarmi a documentare per bene e correggermi.
Non e' colpa certo degli agenti ma sicuramente delle varie amministrazioni (vedi Comune, Ministero Interni e Difesa) che non fanno fare un valido aggiornamento professionale, in particolar modo per cio' che riguarda il CdS.
Sicuramente se cammino con la normativa in tasca ho un valido strumento per difendermi in caso di fermo, ma non e' superfluo ricordare che il primo da utilizzare e' l'educazione e soprattutto i modi pacati.
E' ovvio che l'educazione debba esistere da entrambe le parti.
Per cio' che riguarda la possibilita' di abbagliare con gli xeno, non bisogna fare altro che, una volta montati, regolare l'altezza del fascio luminoso.
Se non ricordo male da qualche parte si spiega come deve essere misurata l'altezza, tipo di fronte ad un muro a tot distanza il fascio deve essere a tot metri da terra.
Una volta regolato anche quello, quindi non abbagliando gli altri veicoli, ed in particolare l'auto dei Carabinieri che per puro caso stai seguendo per strada io penso che non ci sara' neanche la possibilita' che ti fermino per quello.
Vecchio 10/09/09, 15:25   #27
Profeta
Visitatore

Cavolo... non so fare il multiquote..

Spero che la mia risposta sia chiara..

Per quanto riguarda la profondità di visibilità del fascio di notte e di conseguenza lo spazio utile di reazione credo dipenda più che dalla profondità del fascio stesso, dalla velocità che si tiene.. ad esempio se teniamo 150 km/h OVVIAMENTE la profondità del fascio non è assolutamente sufficiente, ma se invece teniamo una velocità media molto vicina ai limiti imposti dalla legge allora (mio parere personale basato su esperienza diretta e recente) la profondità del fascio credo sia sufficiente per accorgersi di un ostacolo e regolarsi di conseguenza.Ho la stessa moto tua e parliamo della stessa cosa.

Per quanto riguarda l'abbaglio del fascio allo xeno mi dispiace contraddire ma è un dato di fatto.. a meno che non lo tieni talmente basso da risultare praticamente inutile, si abbaglia praticamente al 100%.. è un pò come se mettessi il fascio dell'abbagliante bassissimo per poterlo tenere acceso costantemente.. magari ce la fai, ma dovresti abbassarlo tanto da renderlo inutile..

Capisco che non vuoi fare uno sgarro alla legge, ma vuoi vederci meglio (cosa che ritengo giustissima e sacrosanta) ma credo anche che non sia corretto che per vedere meglio tu peggiori anche se solo per qualche secondo la visuale di qualche altro automobilista/motociclista che incroci.. è come dire che in strada di notte non abbassi gli abbaglianti incrociando altri veicoli "tanto è solo per qualche secondo ed io ci devo vedere bene!" (mi dispiace ma il concetto è questo e lo ritengo sbagliato)

In ultimo, per quanto riguarda la predica se tu accettassi e basta di pagare la multa non avresti messo il post, ma avresti montato il kit e basta.. invece chiedendo in giro sulla "tolleranza" a questa infrazione stai automaticamente dicendo che per quanto sei consapevole della tua infrazione, non sei sicuro che la tua scelta legata al vederci meglio di notte sia effettivamente giusta almeno tanto da "schivare" una multa.

Ti prego di credere che non voglio polemizzare nella maniera più assoluta, ma credo che il tuo approccio verso il problema sia tipico dell' "italiano medio" che cerca pur sapendo di sbagliare qualche spiraglio o qualche giustificazione effimera per la colpa che sta o che ha commesso.
Ripeto inoltre che un kit xeno per quanto migliori la tua visuale limita e abbaglia la visuale sia di chi ti viene incontro a causa dell'inevitabile abbagliamento, sia di chi ti precende in quanto abbaglia tramite gli specchietti (anche in questo caso esperienza già fatta sia in moto che in macchina)

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 10/09/09, 15:49   #28
Errino

Quote:
Cavolo... non so fare il multiquote..
io lo faccio manualmente copiando e incollando i tag dei quote; nn so se ci sia un altro metodo

Quote:
Per quanto riguarda la profondità di visibilità del fascio di notte e di conseguenza lo spazio utile di reazione credo dipenda più che dalla profondità del fascio stesso, dalla velocità che si tiene.. ad esempio se teniamo 150 km/h OVVIAMENTE la profondità del fascio non è assolutamente sufficiente, ma se invece teniamo una velocità media molto vicina ai limiti imposti dalla legge allora (mio parere personale basato su esperienza diretta e recente) la profondità del fascio credo sia sufficiente per accorgersi di un ostacolo e regolarsi di conseguenza.Ho la stessa moto tua e parliamo della stessa cosa.
ti posso assicurare che non è così. Per esperienza diretta: una statale nn illuminata, viaggiavo a 70 km proprio perchè nn mi sentivo sicuro ad andare a 90 per la scarsa visibilità. becco una buca maledetta tipo 3-4 cm di profondità. Prendo i bordi di taglio e per puro c**o nn cado ma la moto si scompone parecchio, dietro arrivava a fulmine un altro auto e viaggiavo ben al di sotto dei limiti di velocità. E la buca nn l'ho vista per niente e quando è spuntata dall'oscurità se facevo qualcosa era pure peggio.

Quote:
Per quanto riguarda l'abbaglio del fascio allo xeno mi dispiace contraddire ma è un dato di fatto.. a meno che non lo tieni talmente basso da risultare praticamente inutile, si abbaglia praticamente al 100%.. è un pò come se mettessi il fascio dell'abbagliante bassissimo per poterlo tenere acceso costantemente.. magari ce la fai, ma dovresti abbassarlo tanto da renderlo inutile..
vabbè io posso solo dirti che di quelli che ho visto è vero più della metà abbaglia ma il resto no e fanno buona luce (vari test con amici).. quindi posso dedurre che possono essere orientati male. Personalissima deduzione

Quote:
Capisco che non vuoi fare uno sgarro alla legge, ma vuoi vederci meglio (cosa che ritengo giustissima e sacrosanta) ma credo anche che non sia corretto che per vedere meglio tu peggiori anche se solo per qualche secondo la visuale di qualche altro automobilista/motociclista che incroci.. è come dire che in strada di notte non abbassi gli abbaglianti incrociando altri veicoli "tanto è solo per qualche secondo ed io ci devo vedere bene!" (mi dispiace ma il concetto è questo e lo ritengo sbagliato)
questo discende dalla storia dell'abbagliamento...
Quote:
In ultimo, per quanto riguarda la predica se tu accettassi e basta di pagare la multa non avresti messo il post, ma avresti montato il kit e basta.. invece chiedendo in giro sulla "tolleranza" a questa infrazione stai automaticamente dicendo che per quanto sei consapevole della tua infrazione, non sei sicuro che la tua scelta legata al vederci meglio di notte sia effettivamente giusta almeno tanto da "schivare" una multa.
e ancora no... se io decidessi di montare sti benedetti fari e sapessi che nel 90% dei casi vengano fatte multe sarei uno stupido perchè accetterei di pagare, pagare e ripagare. Se invece montassi i fari e sapessi che solo nel 10% dei casi facciano multe accetterei di pagare una multa una volta ogni due anni ma c...o viaggio con tranquillità. E' una questione di punti di vista e nel caso farei leva sulla tolleranza delle fdo per nn prosciugare i miei risparmi. Non so se mi sono fatto capire
Quote:
Ti prego di credere che non voglio polemizzare nella maniera più assoluta,
dont worry mi piace confrontarmi
Quote:
ma credo che il tuo approccio verso il problema sia tipico dell' "italiano medio" che cerca pur sapendo di sbagliare qualche spiraglio o qualche giustificazione effimera per la colpa che sta o che ha commesso.
questa cosa mi da un po' fastidio (ma nn mi conosci e rispetto l'idea che ti sei fatto di me) perchè sono uno di quelli che spara a zero sull'italiano medio che ne combina di tutti i colori ma va bene
Quote:
Ripeto inoltre che un kit xeno per quanto migliori la tua visuale limita e abbaglia la visuale sia di chi ti viene incontro a causa dell'inevitabile abbagliamento, sia di chi ti precende in quanto abbaglia tramite gli specchietti (anche in questo caso esperienza già fatta sia in moto che in macchina)
e di nuovo?!?!?!!?
Vecchio 10/09/09, 16:04   #29
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

per fare un multi-quote basta selezionare i messaggi da quotare usando il tasto "multi-quote" (che è quello che si trova alla destra del tasto "quota", nell'angolo inferiore destro di ogni messaggio) ed infine clikkare sul tasto "rispondi" in fondo alla pagina a sinistra.

per non andare totalmente OT dico anche che bisogna adeguare la velocità alle condizioni della strada (e quindi pioggia, visibilità, ecc ecc). Se il limite è a 90, e già i 70 non ti permettono di viaggiare in sicurezza, nessuno ti vieta di andare a 60 o anche di meno

ma c'è una cosa che non capisco: cioè se questa statale è trafficata o meno...se lo è, come mai non è illuminata?? e se non lo è, perchè non usi gli abbaglianti?
Vecchio 10/09/09, 16:35   #30
Errino

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
per fare un multi-quote basta selezionare i messaggi da quotare usando il tasto "multi-quote" (che è quello che si trova alla destra del tasto "quota", nell'angolo inferiore destro di ogni messaggio) ed infine clikkare sul tasto "rispondi" in fondo alla pagina a sinistra.
ci riferivamo a multiquotare la stessa persona..

Quote:
per non andare totalmente OT dico anche che bisogna adeguare la velocità alle condizioni della strada (e quindi pioggia, visibilità, ecc ecc). Se il limite è a 90, e già i 70 non ti permettono di viaggiare in sicurezza, nessuno ti vieta di andare a 60 o anche di meno
nessuno me lo vieta ma mi sa che viste le condizioni delle strade italiane farebbero bene ad abbassare tutti i limiti di velocità. Infatti da allora di notte vado sempre molto piano rispetto al limite.

Quote:
ma c'è una cosa che non capisco: cioè se questa statale è trafficata o meno...se lo è, come mai non è illuminata?? e se non lo è, perchè non usi gli abbaglianti?
nn è trafficata infatti. Io nn so a voi le moto come sono ma a me se appiccio gli abbaglianti non aumenta assolutamente la profondità del fascio ma l'ampiezza! e se nn ricordo male se ne parlava anche in un altro post. Diverso è il discorso su strade di montagna a corto raggio dove effettivamente gli abbaglianti servono. Ma su strade dritte nn c'è verso...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione