|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
02/10/09, 21:06 | #301 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Io dalla mia posso dirvi che per qualche strano motivo che non sò, in maniera estremamente rara gli olii NON totalmente sintetici riescono ad arrivare a viscosità 5W, di solito i 10W sono il massimo con base sintetica.
Non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto
05/10/09, 22:40 | #302 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Come promesso e giusto come promemoria per altri che volessero sapere, vi posto la risposta di un addetto al marketing della Bardhal, in merito all'olio XTC60 con fullerene :
Quote:
07/10/09, 12:57 | #303 |
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
|
mi piacerebbe sapere come va l'XTC 4 bardhal
07/10/09, 13:50 | #304 |
Antani
|
Per quello che ho potuto leggere e' un olio per competizione o per moto hypersport (quindi non so quanto possa dare alla nostra moto, specialmente se non la usi in pista).
Costa abbastanza e l'unica gradazione e' la 10W60, 100% sintetico. E' un olio che resiste ad alte temperature. Praticamente come il 300V della Motul. Secondo me non vale la spesa, imho
09/10/09, 17:03 | #305 |
Ubicazione: Castegnato (BS)
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI
|
Giusto per cronaca: a 12.300km, sostituito olio con Bardhal XTC60 (API SM) e filtro olio (non originale), candele (originali), pulito il filtro aria con un po' di benza.
A parte un deciso miglioramento delle cambiate (leva meno "secca"), nulla da segnalare. Anzi, secondo me a 12.000km le candele non soffrono assolutamente... 1 ora in tutto, con "lavaggio interno" con un litro di olio 15w-40 fatto girare al minimo per 5 minuti d'orologio. Totale: 77€, con altri 2 litri (totale 4, quindi un altro cambio d'olio compreso) e una bomboletta di grasso spray al litio per catene con o-ring ed un foulard in omaggio. Mi sembra una spesa accettabile...
Snaffuz ...apri pure, ma non lasciare mai troppo indietro il tuo angelo custode! ER6-N 2006 Argento Rosso Mox1 (tubo diretto tra gli ugelli) Mox3 (eliminazione induzione aria) Mox6 (griglia metallica filtro ariaa maglie larghe) Taglio cornetti aspirazione Lampade 4500°K Next: precarico + olio forcella |
09/10/09, 17:32 | #306 |
Ubicazione: milano
Moto: versys
|
Procedura quasi perfetta: la prossima volta scegli per il lavaggio una gradazione a freddo più bassa possibile (tipo sae 5-40. Esistono anche gli 0-30 automobilistici, ma con 5-40 non spendi una follia nel litro d'olio che tanto butti via subito... )
Un litro è più che sufficiente, ma devi far girare il motore al minimo fino all'accensione della ventola. (circa 15 minuti max). Solo così dai tempo all'olio di scaldarsi e di mescolarsi bene con le vecchie morchie. Inoltre, più è fluido maggiore è il potere detergete. Poi scarichi per bene la coppa e procedi P.s.: Si, in questo caso potete usare anche olii da auto perchè tanto li scaricherete senza averli fatti lavorare. State al più attenti a non usare un olio completamente minerale, se poi mettete un sintetico... (ma ormai è difficle pure trovarlo un minerale!)
09/10/09, 23:08 | #307 |
Visitatore
|
Piccola curiosità da ignorante in materia: il "lavaggio" con olio 5w40 bisogna farlo con il filtro vecchio o dopo che si è messo quello nuovo?
|
10/10/09, 02:20 | #308 |
Antani
|
Col filtro vecchio penso, altrimenti il nuovo viene "sporcato" dall'olio utilizzato per il lavaggio, almeno cosi' credo.
10/10/09, 10:19 | #309 | |
Ubicazione: Castegnato (BS)
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI
|
Grazie mille, ma non sono nato imparato, un mio collega che ogni tanto gira in pista me l'ha suggerito...
Quote:
Ma non è pericoloso per il motore ?
Snaffuz ...apri pure, ma non lasciare mai troppo indietro il tuo angelo custode! ER6-N 2006 Argento Rosso Mox1 (tubo diretto tra gli ugelli) Mox3 (eliminazione induzione aria) Mox6 (griglia metallica filtro ariaa maglie larghe) Taglio cornetti aspirazione Lampade 4500°K Next: precarico + olio forcella |
|
10/10/09, 10:32 | #310 |
Ubicazione: Roma
Moto: Emy.... la mia effina grigia
|
Confermo quanto detto da CH con il filtro vecchio, l'importante è scolare il filtro prima di effettuare il lavaggio
|
|