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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
09/01/07, 17:34 | #31 |
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Come sempre ognuno dice la sua...e quasi sempre hanno ragione tutti perchè si parla pur sempre di impressioni personali. Giusto per fare un po' di confusione vi racconto le mie:
1) Dopo 6000Km il mecca mi ha detto che le pastiglie sono al 50% ma po' cotte, quindi dure da scaldare. 2) La pompa dell'er non è il massimo ma già con due dita si riesce a staccare forte. 3) L'inerzia nella prima fase di frenata mi sembra cauata più dall'affondamento della forcella che dai freni (finchè non piazzi il peso sulla ruota non hai il massimo grip). Io ho imparato ad appoggiare il freno qualche istante prima della frenata vera e propria, scalda le pastiglie e carica la forcella evitando anche il saltellamento del posteriore. 4) Inchiodare è sempre sbagliato! Si perde direzionalità e quindi il controllo, se perdi l'anteriore poi sono volatili per diabetici. |
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09/01/07, 17:54 | #32 |
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L'impianto frenante è adeguato alle prestazioni della moto ed al suo peso ... ricordatevi i 170 kg a secco... il ritardo nella frenata.... se è vero che ci si rende conto, perchè è una roba da manici ... è dovuto ai tubi ed all'olio delle forche che è una porcheria immonda:
Inoltre occhio alle pompe radiali ed ai tubi in treccia od aeronautici, metteteli solo dopo aver cambiato le gomme altrimenti il vostro anteriore andrà a farsi un giro e porterà voi per terra ... Ovviamente tutto dipende dall'uso che si fa della moto ma per un uso stradale ... normale frena d'avanzo ... cambiate le gomme e l'olio della focella .... |
09/01/07, 18:38 | #33 |
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la mia impressione dopo circa 2500km è che in effetti la frenata sull'anteriore non è proprio un fulmine ma è evidente che dipenda dall'assetto che cerca il compromesso per una moto che è un compromesso!!
mi sarei molto più preoccupato se fosse stata una vera sportiva ad avere questo problema!! se invece pretendete frenate da ipersportiva da una er-6 avete sbagliato moto! ce ne sono tante altre con quelle caratteristiche! è anche vero che il posteriore tende a bloccare....bisogna solo farci un po di abitudine...perchè non son certo questi i difetti più importanti di questa moto |
22/05/07, 09:28 | #34 |
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Visto che qua si parla molto dei TUBI in TRECCIA, chiedo qua qualche delucidazione (incombe il terrore di sbagliare sezione ):
1) Che differenza c'è tra tubi in treccia DIRETTI e tubi in treccia COME L'ORIGINALE? 2) Questi come vi sembrano (considerate che ci sono 15€ di spedizione + l'eventuale montaggio e che diretti o come l'originale costano uguale) nel rapporto prezzo/miglioramenti? Per poter vedere il link devi essere Registrato 3) Sempre sul solito sito ci sono poi altre varianti (che aumentano di prezzo): acciaio/ergal, carbonio/carbonio, kevlar/ergal. Vale la pena spendere di più per una di queste varianti (cosa cambia in sostanza)? 4) Quanto potrebbe venire il montaggio in officina? Grazie a chi mi vorrà rispondere^^ |
22/05/07, 10:10 | #35 |
Visitatore
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Athos, non so perchè utilizzano il termine "diretti", ma la risposta riguardo la diffenza è presto spiegata.
Il tubo di serie dopo un utilizzo intenso dell' impianto frenante, a causa del calore generato dai freni che viene trasmesso all'olio tende a diventare leggermente elastico ( in pratica quando pinzi si gonfia ) e quindi l'azione frenante ne risente perdendo di efficacia. I tubi in maglia metallica che compri come accessorio, che generalmente sono progettati per un' utilizzo sportivo, sono realizzati con un tubo molto più resistente alla pressione della pompa freno ed alle temperature elevate. Già sostituendo i tubi dei freni noterai un notevole miglioramento della frenata ed una risposta più "diretta" dell' azione leva-pinza. Il tubo acciaio-acciao è la versione "entry level", che va più che bene. Poi ci sono acciaio-ergal, cioè con tubo in acciaio e raccordi in ergal ( + leggeri e a richiesta anodizzati di vari colori ). Per finire Kevlar/ergal. Sono i più leggeri, performanti e costosi. Io li avevo già montati sul CBR e devo dire che il miglioramento è notevole. Per l' Errina li ho presi acciaio/acciaio della Ferracci su Ebay e 75€ già comprensivi di spedizione. Te lo consiglio. Venditore serio. Il link ed eBay e' Per poter vedere il link devi essere Registrato Per il montaggio, credo che il mecca ti chiederà almeno unì oretta di manodopera, quindi 30-40€. Spero di esserti stato utile. post modificato da crazyhead : per i link molto lunghi usate la funzione Per poter vedere il link devi essere Registrato in modo da evitare pagine larghissime. Grazie |
22/05/07, 10:14 | #36 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
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1) Secondo me praticamente nessuna, una volta che l'olio riempie completamente il circuito e non essendo comprimibile, la pressione sia nel circuito diretto che in quello indiretto aumenta con la stessa velocita'.
2) Io ho i Ferracci comprati a 77 euro + spese. Acciaio/Acciaio. Mi trovo benissimo ed il miglioramento, seppur non esagerato nella frenata si sente, ne vale la pena, ma poi.....vai di pasticche per il salto di qualita'. 3) Varia solo l'estetica e sinceramente l'ergal non mi da idea di un materiale che riesca a sopportare bene come l'acciaio le pressioni. I kit in carbonio/kevlar costano una cifra spropoositata e non penso ci sia miglioramento sensibile rispetto all'acciaio (parlando di maglia intorno al tubo). 4) Se li cambi, calcola anche circa 4 euro di un flacone di Olio DOT4 da 250ml, ma ci vai giusto giusto, meglio 2 da 250 per ant e post e conservi quello di piu'. Il montaggio a me lo fecero 30 euro. L'olio ti consiglio di cambiarlo, costa poco e quando lo tiri fuori assorbe umidita'. Dimenticavo, il termine "diretti" significa che il tubo per la pinza sinistra non parte da dentro la pinza destra ma direttamente dalla leva freno con un doppio raccordo.
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DMAX lover
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22/05/07, 10:23 | #37 |
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Wow grazie raga, velocissimi e super esaustivi!
Resto perplesso su questa denominazione "diretti"... sul sito che ho linkato prima dice: "Per alcuni kit è disponibile anche la versione "diretti", questa versione non è più performante di quella normale ma è semplicemente una versione che prevede due tubi che partono dalla pompa e che vanno direttamente alle pinze." Non mi è molto chiara sta cosa... Cmq è una modifica che vale la pena? Immagino che prima però sarebbe meglio un sano cambio dei plasticoni che montano di serie sui nostri poveri cerchi (intendo le gomme eh ), ormai ci ho fatto la mano ma sono un pò stufo di scivolare tipo pattinatore sul ghiaccio... E poi immagino che dei pneumatici SERI già diano un bel colpo alla precisione ed efficacia della frenata no? Ops ho visto ora la tua aggiunta^^ quindi meglio diretti (tanto costano uguale)? |
22/05/07, 10:25 | #38 |
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Athos, normalmente dalla pompa freno parte un solo tubo che va alla pinza di destra. Li si sdoppia e va alla pinza di sinistra.
Nella versione che dici tu, partono direttamente due tubi che vanno diretti alle pinze. Consiglio quelli normali. |
22/05/07, 10:31 | #39 |
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Ooooooooooooook perfetto!!! tutto strachiaro!!! Tnx a lot
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23/05/07, 13:50 | #40 |
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Qualche consiglio su marca e modello, sia per le pasticche sinterizzate (nn in carbonio) e per l'olio forcelle?
Ho visto due modelli della Braking: MC 55 : mescola sinterizzata uso sportivo stradale e pista amatoriale Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, scooter di grossa cilindrata, supermotard. MC 66: mescola semimetallica uso racing Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, supermotard. Penso che per chi non va in pista come me, meglio il primo modellom vero? Altrimenti alternative? |
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