ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > LA MIA MOTO

LA MIA MOTO Per presentare la vostra moto alla Community !

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/05/13, 17:16   #31
Fabiulus
Admin

L'avatar di Fabiulus

Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
predefinito Re: Ecco la mia ER6N 2010!

Ok ora cerchiamo di APPROFONDIRE CDS aggiornato con le disposizioni del D.Lgs. 18 aprile 2011 n. 59 e successive modificazioni ed integrazioni, recante modifiche al titolo IV del Codice della Strada, in materia di patenti di guida, in vigore dal 19 gennaio 2013. Prime disposizioni operative.

Per poter vedere il link devi essere Registrato Art. 116 comma 3. Lettera c) cita quanto segue:
A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Bene la ER come ha detto TWINKLE rispetta tali limiti.
NON Vendetela, piuttosto andate da un'altra (se possibile) Motorizzazione Civile o andate davanti ad ungiudice di pace ... ma penso che un'autopratiche queste cose le faccia quasi di routine ...

Fabiulus

F A B I U L U S

Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4

Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/05/13, 21:37   #32
Elia1512
L'avatar di Elia1512

Ubicazione: Filottrano (AN)
Moto: Er-6n '10

Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando, infatti mi sono scaricato un sacco di articoli presi su internet..mercoledi vado giu in motorizzazione e parlo con qualche ingegnere..magari quello che mi ha bloccato la pratica per fare l'esame.

Per chiarire meglio in che condizioni sono messo vi ripeto che la moto che ho a casa l'ho depotenziala a 25kw la settimana scorsa con esito del collaudo positivo e nuovo libretto con riportati i dati della moto depotenziata.

In poche parole l'ingegnere dice che non la posso portare perchè secondo lui la potenza massima è 25kw e il doppio è 50kw, dato che la er6 ne fa 53 lui dice che non la posso portare!!

è una grande assurdità
Elia1512 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/13, 21:44   #33
Twinkle
Finto Webmaster

L'avatar di Twinkle

Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet

Il problema del doppio è riferito ai 35kw, non a 25!Ma è pirla sto tizio o fuma pesante?
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/13, 21:48   #34
Elia1512
L'avatar di Elia1512

Non so come farglielo capire!!!!!!
Vecchio 06/05/13, 13:32   #35
Fabiulus
Admin

L'avatar di Fabiulus

Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV

Da ieri sto rileggendo quelle 2 stupidissime righe ... scritte veramente con un italiano spicciolo e tipico italiano per creare confusione ...

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Due cose sono inconfutabili relativamente alla patente A2:
1- Moto che abbia potenza massima di 35 kW;
2- Moto il cui rapporto potenza/Peso sia al massimo 0,2 kW/kg.

La terza "richiesta è un po' tanto criptica ... ma forse l'ingegnere la intende in questo senso:
[...] e che "i kW della moto" non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima di che? della moto.

Ovvero se la moto ha 60 kW tu la puoi depotenziare tranquillamente a 35; 35*2=70 > 60 ... tutto ok!

Se fosse così ...
La ER sviluppa 53 kW; e da esso otteniamo che 53/2= 26,5
ora 25 kW sono sì inferiori a 35, ma sono anche inferiori a 26,5; ovvero la sua attuale moto è depotenziamento di motociclo che sviluppa PIU' del doppio dei kW attuali: 25*2=50 < 53 !!

Se si depotenziasse la moto a 35 kW non ci sarebbe alcun problema in quanto:
35 = 35 ======> potenza max ammessa per patente A2;
35*2=70<53 ===> deriva da moto che ha meno del doppio di potenza dell'attuale.

Si, lo so, sembra assurdo, ma il precario italiano della frase mi porta a dire questo ...

Fabiulus

F A B I U L U S

Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4

Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 06/05/13 a 13:36
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/13, 14:42   #36
Elia1512
L'avatar di Elia1512

Esatto Fabiulus!! Oggi mi hanno chiamato di nuovo al cellulare e sono stato un'altra mezz'ora al telefono, il problema è che non mi chiamano gli ingegneri ma mi chiama una semplice donna (molto gentile) che sta allo sportello. Il bello della storia è che mi sono fatto dire chi sono gli ingegneri che dicono questa cosa e sono i 2 ingegneri che stavano li il giorno del collaudo del depotenziamento, in poche parole in quella motorizzazione sono solo 2 ingegneri che la pensano in quel modo e ormai dicono che è cosi, ora sono tentato di chiamare la motorizzazione della provincia di Macerata e magari anche quella di Pesaro e Ascoli e sentire come la pensano loro!!
Vecchio 06/05/13, 17:50   #37
alex-1391
L'avatar di alex-1391

Ubicazione: Fondi
Moto: kawasaki er6n 2010!
Auto: Audi a3 8p s line

boh anche io la penso come voi! cioè con questa legge posso portare moto depotenziate massimo a 35kw che non provengano da moto che sviluppino il doppio cioè 70. Ma 70 su 35.. se la voglio depotenziare a 25 sono libero di farlo tanto che in alcuni articoli non parlano di doppio dei kw ma solo di 70. Cioè dicono che la nuova legge posso portare moto fino a 35kw e se sono depotenziate non devono sfruttare a piena potenza 70kw.

suggerimento: o la depotenzi a 35 e ti tigli il pensiero oppure per non dargliela vinta dato che è gia depotenziata, dai 250 euro all'autoscuola e la vai a prendere li come ho fatto io e ti danno loro la moto! e finisce la puzza!!

ps: l'italia sta a andando proprio a rotoli,nemmeno loro sanno le normative!
alex-1391 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/13, 17:56   #38
Elia1512
L'avatar di Elia1512

Infatti la ragazza che mi ha telefonato, molto gentilmente mi ha detto..tu non ci puoi fare l'esame secondo noi, poi dal momento in cui io ti do la patente sulle mai sei libero di fare come vuoi..in poche parole lei la pensa come me..adesso cerco di trovare una moto adatta per sostenere l'esame
Vecchio 09/05/13, 19:02   #39
Elia1512
L'avatar di Elia1512

Aggiornamento gente!!
Ieri sono andato di nuovo alla motorizzazione di Ancona e dopo un ora di colloquio con quel maledetto ingegnere è rimasto sempre della stessa idea ma soltato un po piu preoccupato per avergli fatto rileggere mille volte quella normativa..quindi stava per darmi ragione ma non me la data, poi sono andato alla motorizzazione della provincia di macerata che sta a 25 km da casa mia e dopo avergli fatto vedere il libretto della moto mi hanno detto che secondo loro la posso guidare, infine sono passato anche alla polizia stradale e il poliziotto mi ha detto che la posso portare ma ha detto che mi fa sapere meglio
Vecchio 09/05/13, 19:19   #40
HammerJack
L'avatar di HammerJack

Ubicazione: Bassa Romagna-RA-
Moto: er6n 13

Mi spiace ma a me il problema non è più arrivato in quanto oggi i miei genitori mi hanno fatto la sorpresona regalandomela NUOVA

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione