|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Gruppo Nord Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti del Nord Italia. |
10/07/08, 22:33 | #31 |
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
|
Re: Passaggio a nord-ovest
Visto che la tappa è Ventimiglia --> Susa mi permetto di consigliarti una accortezza.
In estate (luglio-agosto) le montagne piemontesi di torinese e cuneese (esclusa l'alta Val di Susa che è molto più secca per conformazione geografica) sono sovente avvolte da nubi temporalesche pomeridiane, tant'è che in parecchie valli anche per gli escursionisti appiedati è cosa buona e giusta essere già alla macchina nel primo pomeriggio, onde evitare spiacevoli incontri con fulmini e temporali. Le Haut Alpes (in cui rientra Briancon) e l'alta Val di Susa sono invece valli in cui piove molto meno e anche i temporali pomeridiani sono meno frequenti. Quindi il mio consiglio è: togliti in fretta il valico del Colle dell'Agnello passalo in mattinata. Parti presto, spuntino a Tenda (le possibilità non mancano, è un posto parecchio frequentato anche da motociclisti, in questo la Francia è più avanti di noi), poi scollini in Italia e risali il Colle dell'Agnello. Personalmente mi fermerei un po' a Briancon, che vale la visita e nella città alta trovi qualsiasi cosa da mangiare, anche una classica crepes. Poi magari sei fortunato e becchi la giornata ventosa, con cielo limpido tutto il giorno e anche il versante piemontese dà spettacolo. Ma l'andamento generale del clima estivo consiglierebbe di prevenire i temporali pomeridiani.
14/07/08, 18:14 | #32 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Passaggio a nord-ovest
Ciao ancora,
considerato che in Francia si divertono a scaricare tonnellate di acqua e uranio nel Tirreno stavamo pensando magari di non farci il bagno ma optare per un giro in modo sulla costa ligure o nel versante francese partendo da Ventimiglia. Considerate che poi salirò per Cuneo quindi mi piacerebbe vedere anche altre zone. Se poi qualcuno ha una idea carina per andare da Lucca a Ventimiglia evitando l'autostrada ben venga (lui con l'idea ovviamente )
|
|