|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
03/05/07, 13:28 | #31 |
Visitatore
|
Preparati è meglio...
Guido la moto da poco ma ho una "discreta" esperienza con la macchina.
Sono d'accordo con tutti quelli che dicono che il feeling... ma sulla macchina ho imparato a gestire le situazioni di emergenza solo con un continuo allenamento sulle "tecniche base". E' chiaro che l'ideale sarebbe frenare dolcemente in rettilineo ma in 12 mesi di moto (anche a Natale ero sul mio CB...) ho sempre frenato con entrambi i freni cercando di mantenere la moto orizzontale per evitare di caricare l'avantreno e di sbandierare (si dice così?) con il posteriore. Nelle 3 peggiori situazioni di emergenza nelle quali mi sono trovato ho: 1. Perdita di aderenza sul posteriore in curva a bassa velocità... accellerato dolcemente. 2. Lungo su curva a sx con muretto a dx per poster di motociclista... freno motore scalando + freno davanti fino all'inizio del brecciolino (senza piegare) quindi rilasciato il freno e ripresa la piega. 3. Lungo su curvone veloce a dx... freno motore + posteriore. Lo so, ho un grande qlo ma qualcuno ha il manuale? PS: Per intenderci, con la macchina ho fatto prove tipo "freno a mano su brecciolino" e "frenata di emergenza su ghiaccio" |
Sponsored Links |
03/05/07, 14:08 | #32 | |
Visitatore
|
Quote:
1- I cambi moto non hanno i sincronizzatori perchè non servono dato che sono sequenziali. 2- la doppietta non serve a niente per limitare il freno motore o meglio non è il sistema corretto, perchè lo si fa rilasciando lentamente ed accompagnando la leva della frizione. 3- sfruttare il freno motore che è un "freno" è sempre consigliabile. 4- si scalano le marce e si rilascia la frizione una marcia alla volta ( lo si può fare anche velocissimamente ) ma mai più di una marcia alla volta perchè è automatico che si blocca la ruota post. o ,se tieni molto puntata la frizione con la leva, vai in fuorigiri. Un consiglio generale abituatevi a fare frenate d'emergenza, trovate una strada chiusa in zona industriale per esempio ed a velocità sostenuta cercate di frenare il più forte possibile, ovviamente si inizia piano ed un po' alla volta provate sempre più forte. La cosa più importante nelle situazioni d'emergenza è non bloccare le ruote soprattutto quella davanti, MAI! perchè si è per terra ed io ho visto uno morire perchè nel panico ha inchiodato, mentre con un adeguato allenamento avrebbe potuto evitarlo. Ultima cosa la frenata si inizia premendo piano (puntando) ed aumentando sempre di più ma progressivamente la forza, la cosa va fatta in una frazione di secondo o quasi. Se non avete l'ABS è la vostra mano che deve essere come l'abs, ALLENATEVI, ALLENATEVI,ALLENATEVI a farlo, è troppo importante. |
|
03/05/07, 14:43 | #33 | |
Visitatore
|
Quote:
e qualche volta ci si riesce anche due o tre volte" ...e ne basta una per non raccontarlo! |
|
03/05/07, 15:07 | #34 | ||
Visitatore
|
Quote:
|
||
03/05/07, 15:38 | #35 | ||||
Visitatore
|
Non mi trovo completamente d'accordo, anche se il concetto è per entrambi chiaro nella pratica.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Resta il datto che se non sei cosciente di cosa fai, meglio fare le cose nel modo più facile. Il motore imballato fuorigiri è un freno a mano, ma anche piantato al minimo non è bello. Per essere precisi però si dovrebbe analizzare anche la posizione in moto nella fase di frenata, cosa importante almeno quanto rirare le leve e scalare le marce. |
||||
03/05/07, 18:40 | #36 |
Visitatore
|
io sono dell'opinione che saper "pistolare" un pò con la moto (e in genere con qualsiasi mezzo a motore e non) aiuta molto nei casi di emergenza
ad esempio aver avuto supermotard per quasi 7 anni di fila mi ha aiutato ad avere una buona padronanza della dinamica della moto e dei freni anteriore e soprattutto posteriore e motore questo mi aiuta molto a gestire le reazione della moto in casi di emergenza certo non si impara da un giorno all'altro |
03/05/07, 21:31 | #37 |
Visitatore
|
Raga, secondo me c' è poco da dire anke xkè in caso di emergenza seria, sta nella persona ad avere il sangue freddo e prontezza di riflessi nel saper cosa e come fare. kiaro se sono dietro una makina a 5 metri e m' inkioda davanti a 80 km/h ke faccio scalo freno anteriore posteriore...ma ke boiate sono??? raga le vie di fuga!!!!!anke in strada ce le abbiamo e dobbiamo sempre vederle e cercarle. skivate le makine frenando leggermente e non dritti sul **** tentando frenate d' emergenza
|
03/05/07, 21:47 | #38 |
Visitatore
|
In pratica il migliore sistema per evitare i guai è essere da un'altra parte quando loro arrivano.
|
03/05/07, 21:59 | #39 | |
Visitatore
|
Quote:
la sfiga arriva quando meno te lo aspetti purtroppo, e non si può sperare solo nella fortuna! Bisogna essere sempre pronti al peggio. |
|
04/05/07, 16:22 | #40 |
Visitatore
|
Si "Non ci resta che piangere" è uno dei miei film preferiti.
Il fatto è che io faccio in macchina 50-60.000 chilometri all'anno e di motociclisti che non hanno avuto qlo ne ho visti in diretta almeno 5 negli ultimi 6 anni. Per fortuna lo raccontano tutti (credo) ma qualcuno s'è fatto un male boia. E' vero che ci sono le vie di fuga, è vero che bisogna avere fortuna ma ribadisco che, anche se ancora non l'ho fatto, appena possibile andrò in un piazzale di un amico a fare le prime prove perché se hai capito come fare e ti alleni costantemente (e intendo dire a tutti i semafori!) quando diventa necessario hai acquisito l'automatismo, lo fai e basta. Io con la macchina ho fatto così ed mi ha tolto dai casini parecchie volte. |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|