ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/12/09, 17:30   #31
raptor17
Visitatore

predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Quote:
Il fallimento dipende dal fatto che la banca detiene solo una parte dei depositi (vedi Per poter vedere il link devi essere Registrato), mentre la maggior parte viene investita, o meglio, utilizzata per la Per poter vedere il link devi essere Registrato. In sostanza la banca non trattiene i fondi in cassa ma li presta a terzi, di conseguenza in caso di prelievo "di massa" da parte dei clienti la banca non ha i fondi necessari per fronte alle richieste di prelievo, e quindi diventa insolvente. La conseguenza a tutto ciò è la Per poter vedere il link devi essere Registrato dell'istituto stesso. Il depositante, è spesso inconsapevole del fatto che depositando somme sul conto corrente in realta' sta prestando somme di denaro alla banca.
Ecco la cosa che mi da più faSSStidio ... Tu presti i Tuoi sorrdi alla banca e lei Ti da un interesse dello 0.37% annuo ... Tu chiedi sorrdi in prestito alla banca e lei Ti chiede un interesse (se va bene ...) del 3.5% ... cosa forse i sorrdi che Ti presta la banca non sono gli stessi di quelli che le presti Tu??? Forse quelli della banca valgono 10 volte i Tuoi??? O comprano dieci volte di più a parità di somma???
Raga ... le banche fanno soldi (e Tanti ... ) con i Nostri soldi ... ma se li tengono tutti e per di più ... Ti fanno pagare per farseli prestare (tenuta conto ... movimenti ... costo riga ... ecc. ecc. ...) che mondo di MMMMM ... e non dico di più ...

Altra cosa mitica che le banche possono fare ...
Quote:
conversione forzata dei debiti in azioni (opzione convertendo per i creditori),
Quasi quasi mi compro la Ferrari o meglio la Lambo e poi converto il debito in azioni ... ciascuna azione 1000€ ... faccio scendere il valore di mercato delle azioni a 1€ e poi me le ricompro e saldo il debito ... KaXXo ... che bella fregatura per i miei investitori ... ma intanto io vado in giro in Lambo ...

Ultima modifica di raptor17; 30/12/09 a 17:36
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/12/09, 18:17   #32
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Ecco la cosa che mi da più faSSStidio ... Tu presti i Tuoi sorrdi alla banca e lei Ti da un interesse dello 0.37% annuo ... Tu chiedi sorrdi in prestito alla banca e lei Ti chiede un interesse (se va bene ...) del 3.5% ... cosa forse i sorrdi che Ti presta la banca non sono gli stessi di quelli che le presti Tu??? Forse quelli della banca valgono 10 volte i Tuoi??? O comprano dieci volte di più a parità di somma???
Raga ... le banche fanno soldi (e Tanti ... ) con i Nostri soldi ... ma se li tengono tutti e per di più ... Ti fanno pagare per farseli prestare (tenuta conto ... movimenti ... costo riga ... ecc. ecc. ...) che mondo di MMMMM ... e non dico di più ...
Partiamo da un presupposto di fondo: la banca non farà MAI i tuoi interessi.
Ha solo interesse a guadagnare solo essa, stop! Come il macellaio o il droghiere che non sono benefattori.
La banca ha solo interesse a toglierti quanti più soldi hai.
NON esiste la banca amica, la banca umana, la banca onesta perché sulle insegne hanno scritto "banca" e non "beneficenza".
Ricordatelo, raptor17.
Nessun mondo di m*er*, è così che stanno le cose. Purtroppo tutto il sistema (fiscale) fa sì che tu e io non possiamo fare a meno delle banche, ad esempio vedi l'F 24 o i bonifici.
Ma il sistema legislativo chi lo fa?
I legislatori.
E i legislatori dove sono? In Parlamento. E in Parlamento chi ci va eletto? L'operaio come me e te? Il minatore? Il venditore ambulante? No, l'avvocato / il notaio / il banchiere. E prima di tutto farà gli interessi della propria categoria e poi quelli del cameriere o del minatore.
E' perfettamente uguale: CLIENTE : ELETTORE = BANCA : POLITICO.
E' il sistema, mettiamoci l'anima in pace e cerchiamo solo di non rimetterci troppo le penne... in questo caso, ben venga la crisi che almeno in tempo di vacche magre costringe le banche ad un po' (un po', un po') di vera e sana concorrenza.

Infine: pensa che con i tuoi interessi pagati, la banca prende i tuoi soldi e li presta ad un altro poveraccio facendosi pagare altri interessi e così via.... una catena ormai impossibile da spezzare, se non con classici trucchetti (richiedere l'anticipo della liquidazione per un acquisto importante, preferire il pagamento in contanti quando non sono necessari gli assegni, richiedere il prestito a parenti, non sottoscrivere certificati bancari, utilizzare forme alternative di risparmio e non depositare grosse somme sul c/c bancario, eccetera).
Il loro giusto guadagno mi sta pure bene, che però il mio c/c debba essere sempre in rosso a causa delle spese bancarie (e utilizzo pochissimo il mio c/c) proprio no (eppure accade così ogni semestre, sigh).
Se lo volessero, le banche potrebbero farci stare bene a tutti. Altro che tassi usurai e cravattari vari.
Ma non lo vogliono, amen.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/10, 15:10   #33
Eichi Okabe
Visitatore

Se il conto di va in rosso solo per le spese bancarie... beh, cambia banca! Dovrebbero partire or ora i conti correnti a zero spese, in base ad accordi ABI etc. etc.

Nella banca in cui lavoravo il conto corrente a zero spese c'è già da un sacco di anni. Zero spese=zero interessi, ma se il conto ha un saldo tale da andare in rosso solo per le spese allora non hai nemmeno un saldo che possa generarti interessi... interessanti!

Il conto in oggetto tuttavia non può essere affidato (non puoi andare sotto zero).

Temo però che sia vietato dal regolamento del forum citare istituto e nome del conto, posso eventualmente informarti in MP, ma so che ci sono anche altri istituti che offrono proposte simili.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/01/10, 22:04   #34
KMacs
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
... ma se il conto ha un saldo tale da andare in rosso solo per le spese allora non hai nemmeno un saldo che possa generarti interessi... interessanti!
...
Concordo ...

Ci sarebbe un discorso chilometrico da fare ... ma non si può fare qui ...

L'unica cosa che mi sento di dire è di indebitarsi in base al proprio reddito ... senza esagerare ... poi tutto il resto dovrebbe essere discusso di persona ...

Scin ... a quando un nuovo giretto insieme ?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/03/10, 12:42   #35
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth

Bene bene bene.

Vi sfrutto per due domande:
La prima da profano e porbabilmente sto dicendo una ..nzata.
1) Il piano di ammortamento.
Non so bene come funziona, ma a quanto pare, nella prima parte di mutuo la tua rata è per la maggior parte di interessi e il restante è capitale.
Gradualmente si arriva a una inversione, se ho un mutuo da 200.000 € in 20 anni.
Ma se lo avessi di 100.000€ sempre in 20 anni. Per i primi 10 sarebbe comunque più alta la quota interessi rispetto a quella capitale?

2)Dove posso trovare l' andamento dell' Euribor negli ultimi 30/40 anni?
Vecchio 05/03/10, 13:12   #36
dado71
Visitatore

Per il 1° è si. Inizialmente la parte di interesse è la principale. Fai conto che con rate da 800 (9600 all'anno) al mese pago circa 6000 di interessi all'anno
Per il 2° mi dispiace, ma non ne ho idea
  Rispondi quotando
Vecchio 05/03/10, 13:37   #37
Topix
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio

Vi sfrutto per due domande:
1) Il piano di ammortamento.
Gli istituti che cedono un mutuo guadagnano sugli interessi, che è anche la parte di rischio che rimane loro scoperta. Cioè, tu fai il mutuo, loro ti danno i soldi e in cambio:
1. fanno un'ipoteca sulla casa per proteggere il *loro* capitale
2. ti chiedono gli interessi che è il loro guadagno

Se non paghi si prendono la casa, quindi il loro interesse è prendere il guadagno il prima possibile.

Quindi qualsiasi sia la durata, nel primo periodo (poco meno della metà della durata) paghi in stragrande maggioranza la quota capitale.

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
2)Dove posso trovare l' andamento dell' Euribor negli ultimi 30/40 anni?
Ti metto questo link: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Però non stare a guardare troppo indietro, oramai siamo in Europa e la politica economico/finanziaria che si segue è quella stabilita a Bruxell. I tassi dipendono dall'andamento dell'economia e dall'inflazione.
Se l'economia fa schifo - come ora - i tassi sono bassi, se va forte - come nel 2007 e 2008 - i tassi salgono.
Inflazione: sai che i singoli Stati devono contenere l'inflazione secondo un parametro comune, quindi situazioni italiche degli anni '60 e '70 non sono più possibili (se dovessero esserci, vuol dire che lo Stato fallisce tipo Argentina).

Ti consiglierei di scegliere un mutuo variabile che abbia indicizzazione Euribor a 6 mesi, rimani coperto più a lungo da variazioni del tasso rispetto ad un'indicizzazione più corta (1 e 3 mesi).

Buon debito!
Vecchio 05/03/10, 21:30   #38
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth

Grazie Dado e Topix.

Ma...

Ho capito che il piano di ammortamento prevede che per i primi anni paghi un fottio di interessi e poco di capitale.

Ma mi chiedevo se questo succede solo con mutui alti o anche con mutui bassi.

Perchè in 3/4 preventivi che ho fatto, non è così. La quota capitale è già superiore rispetto a quella interessi.
E' normale o c'è qualcosa che non va?

Topx Quel link l' avevo già visto, si ferma al 1999. Ma un ragazzo della mediolanum con cui ho parlato, aveva l' andamento dell' Euribor degli ultimi 30 anni. I fogli sembravano stampati da un sito che non ricordo quale fosse.
Vecchio 05/03/10, 21:52   #39
MannX
Visitatore

Io ho un mutuo di 65.000 € in 20 anni e anche nel mio caso i primi anni pago per la maggior parte gli interessi.....in banca mi hanno dato pure una tabella con le varie proporzioni....

Infatti con il 730 i primi anni recuperi abbastanza con le tasse......
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/10, 13:40   #40
ricky86
Visitatore

... Il 19% di detrazione su un importo massimo di 4.000 €. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di più contratti di
mutuo, questo limite si riferisce all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti (per esempio
i coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale acquistata
in comproprietà possono indicare al massimo un importo di euro 2.000 € ciascuno).

Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione