|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
07/01/10, 23:11 | #31 |
Moto: -
|
Re: Da film a verita'?
infatti.
diciamo che riguardo le speranze che qualche altro sassetto modfichi la traiettoria del sassone, sì, ci può stare, ma i corpi sufficientemente grandi da rendere un'interazione degna di qualche nota sono più o meno tutti tracciati. restano i corpi più piccoli, ma a quel punto non è detto che una collisione o anche interazione gravitazionale possa essere sufficiente a dare qualche risultato. inoltre, come si dice, attenti a ciò che desiderate perchè potreste ottenerlo, e non è affatto detto che un'interazione casuale con un altro corpo migliori la situazione, anzi, murphy incombe.... invece un'interazione gravitazionale intenzionale è alla base di uno dei sistemi proposti per casi del genere, quello del rimorchiatore gravitazionale. si tratterebbe in pratica di mandare una "nave" sufficientemente vicino al corpo da spostare in modo da permettere alle rispettive masse di interagire gravitazionalmente e modificare il percorso dell'oggetto che a quel punto si muoverebbe non più attorno al baricentro proprio, ma attorno al baricentro del sistema corpo-nave, quindi sbilanciando la traiettoria. la teoria è molto elegante, tranne che per il fatto che le interazioni gravitazionali dipendono dalle masse in gioco, e quindi bisognerebbe mandare una nave di massa sensibile, ed ovviamente una massa sensibile ha bisogno di un'energia sensibile per essere spedita fino all'incontro con l'oggetto, e torniamo ai problemi iniziali... per la faccenda dei calcoli hai perfettamente ragione, infatti nella pagina di wikipedia si vede quella riga bianca lungo la traiettoria dell'asteroide, che rappresenta proprio l'incertezza di calcolo. inoltre si può vedere come i cerchi d'incertezza sull'area di passaggio si sono andati stringendo, fino a mettere la terra al di fuori della probabilità più alta... il problema è però, come dicevo in un post precedente, che nel momento in cui avessimo dati certi per dire "ok, abbiamo un problema" ed a quel punto si riuscisse a trovare la motivazione necessaria ad iniziare il lavoro per trovare una soluzione beh, probabilmente a quel punto non ne avremmo più il tempo, sempre che una soluzione esista. |
Sponsored Links |
07/01/10, 23:33 | #32 |
Visitatore
|
Alla fine, basta schivarlo e salvare il qlo!....e chi se ne frega dello stile......
Non è che per caso era già passato da queste parti qualche secolo fà......si sa nulla? ci sono informazioni a riguardo? |
07/01/10, 23:47 | #33 |
|
qualche secolo fa il sole girava ancora intorno alla terra... siamo una specie giovane, su un pianeta giovane... |
08/01/10, 00:02 | #34 |
Visitatore
|
Magari è stato proprio lui, Apophis...ha fatto girare le ***** (nel senso che ha scambiato Sole e Terra) ed ora ci ritroviamo così! Dalla padella alla brace. PS: La censura automatica del termine P@LL@ è eccessiva, visto che per la lingua italiana il termine non ha quel significato, ma è solo l'eccezione gergale che lo associa quale sinonimo. Ultima modifica di botte; 08/01/10 a 00:05 Motivo: Sfogo civile verso il censore automatico!!!!!!! |
08/01/10, 00:40 | #35 |
Visitatore
|
Ho capito che mi mettero' a lanciare sassi in cielo....sia mai che riesca a mandarne uno in orbita.....potrebbe essere quello che ci salvera' il qlo
|
08/01/10, 01:01 | #36 | |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Quote:
E' già tanto se hanno individuato questa specie di patata di 300 metri circa: figuriamoci se si sono registrati corpi di calibro inferiore! Dissento sull'epressione "degna di qualche nota". Per avere un'interazione significativa la loro massa può essere modestissima, notevolmente inferiore alla sua! Se poi aggiungiamo qualche concetto banale, tipo la quantità di moto, la massa può essere addirittura quasi insignificante. Valga per tutte la stessa motivazione per cui il patatone è pericoloso potenzialmente per la Terra, che è miliardi di volte più massiccia di lui. Alla velocità a cui viaggia, un impatto libera una quantità di energia spaventosa in rapporto alla semplice massa dei corpi in moto, tant'è vero che si parla di "megatoni", tipo energia liberata da bombe atomiche, per paragonarne gli effetti . Senza scomodarci per cercare corpi in grado di disintegrarlo, quindi, basterebbe pochissimo per deviarlo in una rotta di un viaggio che duri così tanti anni. Il problema secondo me è un altro: la probabilità che venga colpito da altri corpi significativi credo sia molto bassa. Ma sempre specularmente, secondo me lo è anche la probabilità che lui colpisca la Terra. Insisto nella mia conclusione: è l'ennesima sparata di qualcuno che vuole guadagnarsi la ribalta sparando , lui sì, una kazzata galattica. Più uno è ignorante nel suo settore, più riesce a dire fesserie così eclatanti da meritare l'attenzione mediatica. Gli studiosi seri raggiungono tali risultati solo se fanno scoperte da Nobel. E non sempre: di solito rimangono noti nello stretto cerchio degli addetti a i lavori. Fidatevi.
08/01/10, 13:57 | #37 | |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Quote:
Da quel momento in poi come dice Urano gli unici sistemi propulsivi sono gli OMS.
08/01/10, 14:40 | #38 | |||
|
Quote:
è vero sì che, come dicevo in post precedente, puoi diminuire la massa aumentando la quantità di moto, ma si arriva ad un punto in cui quello che gli lanci contro diventa sufficientemente piccolo da poter essere gestito, ma ha anche necessità di essere talmente veloce che probabilmente passerebbe da parte a parte l'obiettivo. ed ovviamente questi ragionamenti hanno senso soltanto in caso di approccio "d'impatto", perchè se restiamo sull'approccio "gravitazionale" la quantità di moto non ci aiuta per nulla, visto che l'interazione a quel punto dipende dalle masse del sistema. Quote:
il patatone non è affatto pericoloso per la terra. ci sono teorie piuttosto fondate secondo cui la terra si è scontrata con un pianetino delle dimensioni di mercurio o marte, e da quell'impatto si è generata la luna. e la terra è ancora qui. quindi alla terra proprio del patatone non gliene frega un fico secco. il problema è solo nostro... Quote:
a parte ciò sono d'accordissimo sulle altre tue conclusioni... |
|||
08/01/10, 18:00 | #39 | |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Quote:
Verissimo anche che saremmo noi a lasciarci le penne, non la Terra in quanto pianeta. Ma quello che mi fa scaldare è il numero spropositato di kazzate che ci propinano di continuo (vedi l'ipercolesterolemia della Gioconda di ieri...), e noi pure ad ascoltarle.....
Modalità di visualizzazione | |
|
|