|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
11/10/10, 16:54 | #41 | |
Visitatore
|
Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...
Quote:
Questa non è una gara a chi da il consiglio migliore quindi non pensare che il tuo sia migliore e che quelli dati dagli altri siano sbagliati. Per esperienza personale quoto quanto detto da spidtrippa e da pollon |
|
Sponsored Links |
11/10/10, 18:12 | #42 |
Visitatore
|
Come pare a voi...ascoltando il parere di alcuni piloti che insegnano guida sicura su strada mi sento di riaffermare ancora il contrario!!!
|
11/10/10, 19:08 | #43 |
Visitatore
|
Gianluca stiamo parlando di due cose diverse evidentemente.
E' verissimo che in condizioni di piega con velocità maggiore a quella consentita si deve con attenzione sfiorare il pedale per rallentare e non volare per terra (come potrebbe accadere se facessimo lo stesso con il freno davanti). Ma a mio giudizio, prima di insegnare un "trucco" del genere, occorre ben specificare le linee guida dell'approccio alla moto. Per un neofita è importante capire che per frenare la moto deve essere dritta, che si frena molto all'anteriore e poco al posteriore (se proprio si deve), al contrario di come si è portati a fare sugli scooter. Poi dopo aver frenato e scalato adeguatamente, per raggiungere la velocità corretta per affrontare una curva, in base a capacità gomme etc etc, si piega senza freni in mano e senza cambiare mantenendo un assetto neutrale. Poi a 3/4 o un pò di più si da gas. Certo che poi uno imparerà ad entrare di traverso fino a metà curva pinzato frenando con l'anteriore con giù il ginocchio...Ma dopo molti km e magari in pista! Volemosebbene! |
11/10/10, 19:31 | #44 |
Visitatore
|
Concordo con chi ritiene di 'dover' usare il freno posteriore. Sarà che venendo dall'enduro è una cosa abituale per me.
Il freno posteriore non serve per fermarsi, ma solo per 'modulare' la frenata. Ovviamente non è un obbligo (ognuno sente la moto alla propria maniera), ma imparare ad usarlo può servire sopratutto in caso di cattiva aderenza. Quando ti accorgi che la strada diventa viscida (umido, ghiaietta e quant'altro) diventa un meccanismo automatico frenare senza l'anteriore evitando possibilità di scivolamenti con l'anteriore. Il consiglio che ti posso dare è di guidare in maniera sciolta come ti senti meglio, ma in condizioni di sicurezza (rettilneo senza traffico, bla bla bla) inizia a toccare leggermente il freno posteriore per sentire come reagisce la moto. Poi è solo questione di esperienza ed abitudine. Concordo, che se ne hai la possibilità economica, un corso di guida sicura aiuta a capire certi meccanismi. Lamps |
11/10/10, 19:39 | #45 |
Moto: -
|
io non sono per niente d'accordo con quello che dice spid e pollon.
ed anzi, credo che sia importante, soprattutto per un principiante, far presente quanto sia fondamentale usare entrambi i comandi per bilanciare l'azione frenante. è vero, Spid, che con l'esperienza tutto si migliora, ma le basi devono essere quelle giuste, perchè se si prendono abitudini sbagliate poi ci vogliono mesi, o anni, per togliersele. il freno dietro serve. tanto. se non servisse non ce l'avrebbero messo. se non servisse la honda non si sarebbe sbattuta per fare un sistema di frenata combinata per azionare entrambe le pinze usando uno solo dei due comandi (e peraltro è un sistema che funziona decentemente...). e le sbandierate in staccata in pista non c'entrano una mazza col freno dietro, perchè puoi sbandierare tranquillamente anche usando solo il freno davanti, se pinzi a sufficienza o se scali un po' aggressivo. su una cosa sono d'accordo con te: non si frena a moto piegata. questa ovviamente non è una verità assoluta, anzi, ma questo è un buon punto da trasmettere ad un principiante. con l'esperienza imparerà le condizioni in cui può permettersi di prolungare la frenata (ho detto "prolungare") anche fin dentro la curva. ma il freno dietro è tutta un'altra storia. abituarsi ad iniziare le frenate da dietro è MOLTO importante, perchè ti obbliga ad imparare un modus operandi che nel momento in cui dovrai fare una frenata d'emergenza potrebbe aiutarti a tenere la moto in piedi. dici "il freno dietro blocca e diminuisce la stabilità". ni. il freno dietro blocca con facilità, sì, ma la stabilità non ne risente granchè. anche se sei a moto piegata ed inchiodi dietro il rischio più grande (ovvero l'high side) non è determinato dalla ruota che perde aderenza in bloccaggio, ma dalla ruota che riprende repentinamente aderenza perchè un pilota poco esperto si spaventa e molla il freno. ma qui stiamo parlando di un livello DECISAMENTE successivo. per quanto può interessare il nostro Danesuso, è importante dire che la frenata si fa a moto dritta, iniziando col freno posteriore per caricare la forcella e facendolo seguire subito dopo dall'anteriore. se all'inizio non hai esperienza e sensibilità capiterà che si blocchi la ruota posteriore, ma, a moto dritta, non è un problema, basta allentare appena la pressione sul pedale, e piano piano si imparerà a dosarlo correttamente. è importante dire che bisogna tenersi ampio margine di spazio intorno a sè (in TUTTE le direzioni) in modo da evitare quanto più possibile la necessità di effettuare una frenata d'emergenza. è importante dire che la curva si imposta PRIMA di iniziare a piegare la moto: si guarda l'asfalto per cercare eventuali problemi, si guarda su tutta la percorrenza visibile se ci sono ostacoli o altri veicoli, si cerca di capirlo da ogni indizio, soprattutto nelle curve cieche, come fari che illuminano la strada, riflessi su veicoli parcheggiati, frenate di chi ci precede, alberi a bordo strada che potrebbero tappezzare l'asfalto di foglie, impronte di trattori che potrebbero aver lasciato fango, ecc..., si valuta la propria velocità sul tratto visibile e si cerca di capire quanto sia stretta la curva dalla velocità di spostamento del punto di fuga, a quel punto si cerca il punto d'ingresso, si scala fino alla marcia adatta ad uscire E SI TIENE QUELLA (a meno di non essere alla parabolica di monza e dover salire in sesta sennò non prendo i 200, ma è un'altro discorso...), intanto si frena prima dietro e poi davanti, si inclina la moto col controsterzo IN FRETTA (sennò la curva passa e noi siamo andati dritti per campi), si tiene l'inclinazione e raggiungendo la corda si dà gas (E QUANDO SI INIZIA A DARE GAS NON SI TOGLIE PIÙ MANETTA) in maniera dolce e continua raddrizzando la moto verso l'uscita. hoc est. poi ovviamente ognuno trova il proprio stile, col tempo e coi chilometri... (rif.: ride safe, braking point, twist of the wrist II, ed un qualche chilometro personale...) Ultima modifica di Urano; 11/10/10 a 19:43 |
11/10/10, 19:59 | #46 | |
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx
|
Quote:
dando due numeri possiamo dire che la frenata si ripartisce al 70% sull'anteriore e al 30% sul posteriore, per modeste frenate può bastare frenare solo con l'anteriore, se parliamo di frenate "importanti" è d'obbligo l'uso combinato dei due freni, altrimenti o si va in deficit e non ci si ferma o si va in sovraccarico sull'anteriore e si va per terra... si può sopperire anche col freno motore (ma solo in parte)... non dimentichiamoci che si può benissimo frenare con l'anteriore con il posteriore e con il freno motore contemporaneamente! diciamo anche che è difficile che la ruota posteriore in frenata si alzi (capita che sbacchetti o che scivoli) ma nella maggior parte dei casi la ruota è a terra per cui frenare col posteriore aumenta il potere frenante. come dice Dado ricordiamoci che il freno posteriore non serve a fermare la moto, ma piuttosto a "correggere"... e diciamo anche che il freno posteriore non porta al bloccaggio della ruota per cui non facciamoci troppi problemi a usarlo... poi ragazzi se ce l'hanno messo un motivo ci sarà, dubito sia per farci cadere tutti! |
|
11/10/10, 20:55 | #47 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
In effetti la ruota posteriore in frenata io la percepisco come il timone della barca. In una frenata "programmata" lo doso per modulare il rallentamento e coadiuvare l'anteriore. Ma io non faccio testo, lo so.
Però qui si va OT: Danesuso l'è burlà giò per un altro motivo: non ha tirato una staccata, non si è buttato giù in un curvone: ha solo fatto una banale frenata approcciando una rotonda. Nulla faceva presagire il tomone! E' qui che lui vede il problema: se da neofita, guidando pian pianino, si trova in terra solo perchè arriva ad uno stop, mi sembra corretto che si ponga il problema, che qualcosa non va. Lo capisco benissimo, e ho spiegato più su come io abbia avuto il medesimo dubbio, spiaccicandomi al suolo a 10 km/h, con 200 chili di ferro che mi stampano all'asfato (e sì, perchè quasi più pericoloso cadere da fermi che non farsi un bello scivolone senza incontrare ostacoli: e io sono caduto a 180 km/h facendomi meno male che a 10 km/h l'anno scorso). Secondo me, anche il tipo di percorso che si fa cambia un po' le cose: io guido molto in città, e lì i panic stop sono letteralmente all'ordine del giorno, a basse velocità e con un fondo stradale pessimissimo: pavè, lastricati lucidi, strisce, rotaie, tombini, cartacce e rifiuti, detriti di ogni genere, dislivelli e rappezzi ovunque, rivoli d'acqua ecc ecc; il resto della percorrenza si svolge in strade extraurbane, ed tutta un'altra storia. Distanze prevedibili, ostacoli meno nascosti, fondi più regolari e in ogni caso identificabili con un certo margine di previsione, velocità superiori e meno inclini al bloccaggio. Conta, eccome se conta! I consigli che avete dato mi sembrano più onsoni al secondo tipo di viabilità, francamente. In città, o in un caso come la rotonda quasi da fermo, non c'entra più nulla il posteriore. Io la soluzione l'ho trovata con un differente pneumatico, a la moto è diventata infinitamente più sicura. Ho percorso altrettanti chilometri, senza una sola perdita d'aderenza, mentre prima ero sulle uova e slittavo in frenata sia davanti che dietro. Forse ho anche smesso di pinzare da sterzato, ma non ne sarei così sicuro: d'altra parte vi sfido ad entrare in certe rotatorie dritti: hanno già la linea di stop di traverso!!! Evidentemente si può fare, ma prendendo confidenza .
11/10/10, 21:23 | #48 | |
Moto: -
|
Quote:
dici che in città o nella rotonda quasi da fermo non usi il posteriore? beh, sono pronto a scommettere una rotella haribo che se alla rotonda quasi da fermo e leggermente inclinato avesse usato il posteriore non sarebbe caduto... |
|
11/10/10, 21:24 | #49 |
Ubicazione: bassa bresciana
Moto: versys my2008
Auto: 500 sport
|
Ciao prova controllare l'età delle gomme,perchè se sono vecchie sono anche dure e ti conviene sostituirle
|
11/10/10, 21:39 | #50 |
Admin
Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
|
QUOTONE A URANO!!!
Anche io credo che il posteriore serva parecchio... ...anche se l'isttinto mi porta all'anteriore. Ho comunque provato i potere frenante della nostre ER e ... devi pinzare ... ma pinzare per fare venire su il dietro (io non ci sono riuscito; non ho avuto il fegato di osare tanto!!!) Quello che mi sento di esplicare, anche se nel mio post precedente l'ho mezzo detto, è questo: - se "scivola il posteriore per una frenata, con qualche accortezza stai su facilmente"; - se scivola l'anteriore sei giù, punto! Per le basse velocità usa il posteriore o, al massimo, cerca di stare dritto e poi pinzi! ma dritto vuol dire: - VERTICALE e non inclinato; - sterzo dritto, e non "sterzato". Altrimenti anche a basse velocità si va giù! Goditi sta moto e cera di essere tranquillo. Cerca la tua affinità con lei, giocaci nei limiti, capiscila ... e non darle mai confidenza; abbine sempre il timore! Fabiulus
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|