ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/04/09, 09:37   #41
MaRsHaL
Ubicazione: Napoli
Moto: Er 6n
Auto: No grazie :)
predefinito Re: Consumo irregolare dell'olio motore

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
marshal...ti conviene magari trovare un motore usato in vendita...

io ne ho cambiato uno proprio per questo motivo, iniziava a perdere dalle guarnizioni....

ripararlo per 1200 o 700 euro non conviene....prenditi un motore usato e così avrai anche i ricambi anche se spenderai credo, circa 600/700 euri per comprarlo e montarlo...
Ciao pizietto!
è una cosa che avevo pensato, sto pensando veramente di tutto.
Solo che il mio motore l'ho trattato davvero bene, mai tirate estreme ecc ecc ed ha solo 12.000Km. Se ne cerco un altro(e non so davvero dove iniziare) non posso avere il problema di comprare un motore che non so in che stato sia? almeno se spendo gli stessi soldi riparando il mio, dopo ho la sicurezza che nn si rompe più. (o ho detto una scemenza?)

Ciao e grazie !
MaRsHaL non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/04/09, 11:35   #42
raptor17
Visitatore

Potersti anche fare una prova prima ... cambia olio con uno leggermente più denso e vedi come va col consumo ... se cala o si stabilizza sei a posto ... anche a me dopo aver fatto il tagliando mi ha mangiato un sacco di olio (mezzo Kilo il meno di 1000 Km) ... ho rabboccato con un olio "normale" (10 W 40 ) ed il consumo è calato moltissimo rientrando quasi nella normalità ... a questo punto mi viene il sospetto che certi "concessionari e/o meccanici" usino per il cambio ai tagliandi degli olii ad alte prestazioni si ... ma molto fluidi e che quindi trafilano maggiormente dalle fasce elastiche aumentando a dismisura il consumo dell'olio e terrorizzando letteralmente i proprietari ... non voglio entrare nel merito se ciò gli porti un tornaconto o no ... a Voi le considerazioni del caso ...

Ultima modifica di raptor17; 22/04/09 a 11:37
  Rispondi quotando
Vecchio 22/04/09, 11:54   #43
mor.pheus1
Visitatore

Dipende anche molto dall' uso che si fà della moto: se la usi ogni dì per tragitti brevi, 5 km, tipo per andare a lavoro è normale.Il mio gs in 7000km ha mangiato mezzo kilo, con la er era uguale. Poi dipende anche molto da quanto lavoro quest' olio: è logico che dopo tanto tempo magari di fermo moto, perde le sue proprietà e si brucia; se la moto d' inverno la si tiene ferma in box e la si riaccende dopo 3-4 mesi sarebbe buono per il motore fare subito 2 cambi nell' arco di 500-1000km, come nel tempo di rodaggio perchè nel tempo di fermo l' olio si solidifica. Così col primo cambio si pulisce il tutto, e il secondo ti fà da olio vero e proprio. Tanti, dopo il fermo invernale svuotano l' olio, mettono olio meno viscoso che pulisca bene le parti del motore, dopo di che cambio filtro e olio. Vedrete che il motore vi ringrazierà.
  Rispondi quotando
Vecchio 22/04/09, 12:11   #44
MaRsHaL

Allora io la moto la uso tutti i giorni, anche in inverno in qualsiasi con dizione meteo, e ci faccio almeno 20-30km al gg, per poi farne tantissimi (500-700-1000) il weekend.

L'olio che avevo prima l'avevo messo a 9600Km ed era il Castrol 10-40 che il mecca dove sono andato adesso(quello che vuole oltre 1.000€ per intenderci) ha detto che era assolutamente sbagliato, ha messo lo Shell che richiede proprio la kawa ed ha detto che dovrebbe andare meglio, ma che comunque il problema ormai c'è e non si risolve così.
Sempre lo stesso meccanico mi ha detto di ritornare fra 1000Km per vedere lo stato del consumo.
Non riesco però a capire quando posso dire che è un giusto consumo, è quando il consumo è eccessivo.
Ad esempio, prima del Castrol, non controllavo tantissimo a dir la verità, però comunque si mangiò un 400Ml dopo circa 3.000Km (non so se li mangiò anche prima perchè come ho detto nn controllavo nn credendo che potessi avere un prob del genere ). Se con lo shell consigliato dalla kawa ritorno a questi valori, è una cosa accettabile?

(non so se può esservi d'aiuto sapere che la moto l'ho comprata da mio zio, che l'ha tenuta quasi 3 anni immobile nel garage, ma la prima cosa che feci è portarla da un concessionario kawasaki per vedere lo stato del mezzo e mi cambiarono solo la batteria)

Ciao e grazie davvero per l'interessamento!
Vecchio 22/04/09, 22:44   #45
mor.pheus1
Visitatore

3 anni di fermo? Non lo so se era solo da cambiare la batteria, penso che un bel check di quelli belli penzi andava fatto, tipo distribuzione, valvole.....sai come saranno incrostate dopo 3 anni ferma in box!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 00:12   #46
MaRsHaL

Quote:
Originariamente inviata da mor.pheus1 Visualizza il messaggio
3 anni di fermo? Non lo so se era solo da cambiare la batteria, penso che un bel check di quelli belli penzi andava fatto, tipo distribuzione, valvole.....sai come saranno incrostate dopo 3 anni ferma in box!
Non so proprio che dirti, era la mia moto, nn ne capivo niente, e mi sono fidato del concessionario, tra l'altro kawasaki

Ma adesso, se rimetto in sesto la moto, quanti km potrebbe farmi senza darmi problemi? un 50,60.000Km in complessivo la nostra motina può farli o è chiedere troppo? perchè se cmq devo aggiustare, e poi rivenderla tra due anni perchè sarà piena di Km ci penso su ancora di più ad aggiustarla...
Vecchio 23/04/09, 00:26   #47
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

Per poter vedere il link devi essere Registrato fai questa prova!!!

vai avanti e fatti una bella tirata,se riesci osserva una cosa.....

se fa fumo bianco in accelerazione e la testa....

se fa un fumo quasi azzurrino in rilascio invece sono le fasce.....
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 00:29   #48
MaRsHaL

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
Per poter vedere il link devi essere Registrato fai questa prova!!!

vai avanti e fatti una bella tirata,se riesci osserva una cosa.....

se fa fumo bianco in accelerazione e la testa....

se fa un fumo quasi azzurrino in rilascio invece sono le fasce.....
Azzz non so se già l'ho scritto, ma sull'autostrada durante una accellerazione un pò al limite, il mio amico mi disse che faceva fumo bianco tipo il 2T con l'olio non buono. Io subito nn ci pensai a sta cosa...ma mo che ci fai pensare....
E scusa ma allora è meno grave?
Vecchio 23/04/09, 00:47   #49
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

sicuramente si!!!

fai conto che se devi fare le fasce devi smontare il motore,cilindri e tutto quello che vi è intorno, compresa la testa......
quindi se devi fare solo l'ultima il lavoro è veramente minore,non so dirti una cifra ma sicuramente molto molto meno di quello che ti hanno preventivato!!!occhio a non farti fregare dal meccanico,cerca di andare veramente da uno che ti ci puoi fidare!!!!
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 00:59   #50
MaRsHaL

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
sicuramente si!!!

fai conto che se devi fare le fasce devi smontare il motore,cilindri e tutto quello che vi è intorno, compresa la testa......
quindi se devi fare solo l'ultima il lavoro è veramente minore,non so dirti una cifra ma sicuramente molto molto meno di quello che ti hanno preventivato!!!occhio a non farti fregare dal meccanico,cerca di andare veramente da uno che ti ci puoi fidare!!!!
che bella notizia speriamo davvero !
...ma io da solo posso in qualche modo capire, senza ovviamente smontare il motore, quale sia il problema?
se è la testa, non costa di più cambiarla, rispetto a cambiare le tre fascette?
Quale sarebbe la giusta spesa per un lavoro del genere?
Grazie davvero e scusa se ti riempio di domande, ma mi hai dato proprio una gran bella notizia
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione