|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Novità & Aggiornamenti del CDS Per discutere e commentare le novità introdotte di volta in volta nel codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
09/12/09, 12:31 | #41 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: 150 Km/h in autostrada, qualcosa si muove
e' vero che vai ad un minore numero di giri ma e' anche vero che hai quindi i rapporti piu' lunghi e per permettere quella velocita' il motore deve utilizzare piu' potenza per contrastare ad esempio la resistenza dell'aria e gli attriti.
Qui andiamo nella fisica, se qualcuno ne ha conoscenza ci farebbe piacere se ci spiega
09/12/09, 12:39 | #42 |
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
|
per quello ho scritto che non sono kasparov
esempio: a 130 sto a 2200 giri, e a 150 non lo so perchè oltre il limite conentito , chi lo sa se il motore ha maggior efficienza a 2200 o a x giri?
09/12/09, 12:46 | #43 |
Antani
|
Per l'efficienza posso risponderti che sicuramente ognuno ha il suo punto di maggiore efficienza al numeri di giri cui corrisponde (penso) la coppia massima
09/12/09, 14:06 | #44 |
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
|
Personalmente non sono d'accordo con l'innalzamento dei limiti in autostrada. Sarebbe l'ennesima giustificazione a chi usa l'automobile con prepotenza anche oggi, mettendoti gli abbaglianti in faccia mentre fionda su di te ai 160 all'ora telefonando con una mano e scartando la caramella con l'altra. 130 va benissimo così com'è e se con le auto attuali ai 130 sembra di andare piano (vero perché lo sento con la Bravo) allora ci si accontenta di andare piano.
09/12/09, 15:43 | #45 |
Visitatore
|
Ricordo che in molti città europee ad i giorni di innalzamento dell'inquinamento corrisponde un abbassamento del limite di velocità delle tangenziali cittadini (mi ricordo ad esempio Grenoble, con limite a 70 km/h).
Ho smesso di avere fretta e i 130 attuali mi vanno più che bene, onestamente non mi vengono in mente benefici dei 150. Ammetto di avere sfruttato le autobahn per viaggiare a 200, più per sfizio che altro, ma ritengo la cosa non compatibile con la mancanza di rispetto e senso civico nelle autostrade italiane. |
09/12/09, 18:33 | #46 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Il motore può essere efficente quanto ti pare, potrebbe essere anche alla coppia massima a 150km/h, la resistenza aereodinamica aumenta con il quadrato della velocità quindi se incrementi anche di poco la velocità la resistenza aumenterà di molto più, è fisica.
09/12/09, 21:11 | #47 |
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
|
Io dico no!
in italia serve ben altro.. l'educazione stradale.. io che abito a milano vi posso garantire che la quarta corsia che va da milano a bergamo è sprecata! certo il traffico si è smaltito... quelli che stavano nella corsia di mezzo ora si dividono le due di mezzo... e io continuo a stare nella corsia più a destra a 130km/h superando tutti...
09/12/09, 22:35 | #48 | |
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
|
Quote:
o no?
09/12/09, 22:43 | #49 |
Antani
|
come ragionamento assoluto si, ovviamente, dato che si chiudono 3000 cicli di aspirazione-compressione-espansione-scarico al minuto ma e' altrettanto vero che il lavoro compiuto e' anche maggiore, non e' cosi' immediata la relazione tra consumi ed efficienza
09/12/09, 22:45 | #50 |
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
|
Be la mia focus entra in coppia a 2000 giri quindi tirarlo a 3000 comporterebbe un maggior consumo.
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|