ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/04/09, 01:35   #51
mor.pheus1
Visitatore

predefinito Re: Consumo irregolare dell'olio motore

Ma, secondo me il motore in se per se non c'entra. Non entriamo in merito a questioni di meccanica, che qua sui forum siamo tutti buoni di parlare. Una fumata non significa nulla: Sta moto quanti km ha?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/04/09, 01:40   #52
MaRsHaL
Ubicazione: Napoli
Moto: Er 6n
Auto: No grazie :)

Quote:
Originariamente inviata da mor.pheus1 Visualizza il messaggio
Ma, secondo me il motore in se per se non c'entra. Non entriamo in merito a questioni di meccanica, che qua sui forum siamo tutti buoni di parlare. Una fumata non significa nulla: Sta moto quanti km ha?
13.000Km, io l'ho presa a 3.000. Ci faccio tanti km tutti i giorni in tutte le situazioni meteo, ma l'ho sempre tagliandata e mai tirata particolarmente, la uso soprattutto in tangenziale quindi nn affogo neanche molto il motore in città....
MaRsHaL non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 02:03   #53
raptor17
Visitatore

Se è la testa .. si intende generalmente le guide valvole che trafilano olio (ma corriggetemi se sbalio ... ) e quindi basta smontare la testata e cambiare le tenute delle valvole (lavoro molto minore e meno dispendioso che smontare l'intero motore per cambiare le fasce elastiche che comportano la rimozione dei pistoni ) fai conto che un lavoro del genere molte moto lo fanno verso i 40.000 km e comporta anche il controllo dell'alzata e la pulizia delle sedi valvole dalle incrostazioni che ne inficiano l'efficienza (comunemente si parla di rifare le valvole ..) e di solito se il mecca è in gamba ed onesto (ho sentito dire da persone che lo hanno fatto su dei 4 cilindri ...) la spesa si aggira sui 400 € (100 + 100 - )

Ultima modifica di raptor17; 30/05/09 a 08:08
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 02:08   #54
MaRsHaL

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Se è la testa .. si intende generalmente le guide valvole che trafilano olio (ma corriggetemi se sbalio ... ) e quindi basta smontare la testata e cambiare le tenute delle valvole (lavoro molto minore e meno dispendioso che smontare l'intero motore per cambiare le fasce elastiche che comportano la rimozione dei pistoni ) fai conto che un lavoro del genere molte moto lo fanno verso i 40.000 km e comporta anche il controllo dell'alzata e la pulizia delle sedi valvole dalle incrostazioni che ne inficiano l'efficienza (comunemente si parla di rifare le valvole ..) e di solito se il mecca è in gamba ed onesto (ho sentito dire da persone che lo hanno fatto su dei 4 cilindri ...) la spesa si aggira sui 400 € (100 + 100 - )
Bah speriamo bene, nn mi resta che aspettare settimana prossima ed andare da questo meccanico tramite amicizia.
Ma più o meno allora nn si capisce da cosa è potuto succedere questo? inoltre dopo avrei la moto come nuova giusto? nel senso dovrei farci almeno altri 30-40k Km senza problemi di motore(e posso pretendere una garanzia di questo tipo) ??
Ma la nostra errina, in definitiva, quanti km riesce a fare prima di schiattare?
Vecchio 23/04/09, 08:15   #55
raptor17
Visitatore

Non avresti il motore come nuovo ... facendo un intervento sulle valvole avresti le valvole come nuove (se il lavoro è fatto come Dio comanda ...) ma tutto il resto rimane il medesimo uso ... una cosa che pensavo stanotte ... il consumo di olio (se proveniente dalle guide valvole ...) potrebbe essere dovuto all'eccessivo fermo moto e conseguente disseccamento delle guarnizioni di tenuta valvole che essendo rimaste a lungo sprovviste di continua lubrificazione al primo avvio si sono usurate in maniera maggiore rispetto al solito causando il trafilamento

Ultima modifica di raptor17; 30/05/09 a 08:08
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 09:20   #56
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

Quote:
mor.pheus io non dico di essere un mago dei motori e non lo diro mai in vita mia perchè non lo sono.....
ma visto che giro insieme ad amici che fanno preparatori sia per macchine da rally e altri di moto da pista e io sono un persona molto curiosa.......(in pratica sono un ********** che mentre lavorano io metto il mio bel visino tra loro e i motori)...certe cose le ho imparate...
e sicuramente non mi fido di un meccanico che nemmeno mi fa domande su come va la moto e soltanto con lo sguardo del livello dell'olio mi dice subito che sono le fasce!!!!!!!!!

tanto è vero che ho consigliato di portarla da un meccanico serio e non come smontare il motore....

e poi le fumate vogliono dire veramente tanto!!!!

raptor hai descritto giusto il lavoro che credo sia da farsi sopra........
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 10:17   #57
mor.pheus1
Visitatore

Ma si, son d'accordo: il mio intervento non era riferito al tuo commento, ma in generale. Sui forum molte volte si parla di meccanica a vanvera, facendo mettere le mani nei capelli alle persone che hanno problemi, magari molto inferiori di importanza a quelli reali.
Il mio consiglio è semplicemente quello di fare 2 cambi olio nell' arco di pochi km così da poter constatare se era solo "sporco". Chiaro che, dopo se il problema persiste si potrebbe parlare di problemi maggiori, e in quel caso un buon meccanico e via, si apre il motore e si scopre cos' ha.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 10:54   #58
MaRsHaL

Ok quindi da come ho capito, se sono le guarnizioni delle valvole, la situazione è ancora meno grave?

Cmq grazie mille a tutti, sopratutto a te raptor che mi pensi anche la notte(o dovrei preoccuparmi )

Ciao!
Vecchio 23/04/09, 12:59   #59
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

Quote:
Ma si, son d'accordo: il mio intervento non era riferito al tuo commento, ma in generale. Sui forum molte volte si parla di meccanica a vanvera, facendo mettere le mani nei capelli alle persone che hanno problemi, magari molto inferiori di importanza a quelli reali.
Il mio consiglio è semplicemente quello di fare 2 cambi olio nell' arco di pochi km così da poter constatare se era solo "sporco". Chiaro che, dopo se il problema persiste si potrebbe parlare di problemi maggiori, e in quel caso un buon meccanico e via, si apre il motore e si scopre cos' ha.
ultra mega quotone,scusami se ho puntualizzato ma non volevo essere frainteso in cio che scrivo.....
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/09, 16:04   #60
MaRsHaL

Ciao a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sullq mia situazione.

Ho fatto circa 3000 Km da allora e la moto non consuma più olio .

Il meccanico mi mise lo shell (quello che vuole la kawa) e tutto si è risolto. Ho fatto dopo 2.000 Km un rabbocco di 150Ml, ma non mi scandalizzo nel senso che rispetto al litro che consumava ogni 700Km, questo non è niente.

Mi ha spiegato il emcca che la cosa fondamentale è mettere un olio adatto alla moto, ed ovviamente completamente sintetico.

Quindi allora posso dire di "avere risolto" o almeno in parte, e consiglio a tutti quelli che hanno lo stesso problema, di mettere l'olio che richiede il libretto e provare ... a me il consumo si è abbassato drasticamente.
Ciao !
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione