ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/07, 13:13   #51
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

Nelle frenate al limite è meglio tirare la frizione, per un semplice motivo, è una cosa inmeno a cui pensare: si tira la firzione e ci si concentra solo sui freni, ENTRAMBI.
Vecchio 09/08/07, 15:30   #52
ivo
Visitatore

predefinito

In città preferisco lo stile a "carciofo", mentre x le uscite in gruppo uso una guida sportiva, busto vicino il serbatoio, pressione sulle pedane e semimanubri, il culetto ke si sposta di qua e di là, lo sguardo oltre la curva etc..
ma leggendo la descrizione fatta da ER-Monnezza, per il corso di guida, proverò a tenere 2 dita per la leva della frizione e 4 per quelle del freno, questo perchè fino ad oggi facevo il contrario...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/08/07, 17:49   #53
Marco
Ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raptor17
Sinceramente non lo saprei dire.... non mi sono mai visto da fuori (e spero di non farlo mai.......SGRATTTTT)............. seguo la moto istintivamente senza pensarci su più di tanto e mi godo il momento.... lo chiamerei "stile godurioso" se si può.....

Straquoto
Vecchio 10/08/07, 18:03   #54
ER-Monnezza
Visitatore

predefinito

il discorso del tirare la frizione o meno è una questione puramente FISICA, il concetto è semplice ma difficile da spiegare spero di nn fare bordello:

- in accellerazione il pignone mette in trazione la parte superiore della catena (e fin quì ok)

- in frenata invece avviene il contrario si tende la parte inferiore

scalando di marcia, quindi facendo girare il pignone più velocemente si fa contrasto all'ultima azione fisica, questo crea un movimento di saltellamento del forcellone posteriore ke ovviamente trasmette alla ruota allungando lo spazzio di frenata (giustamente la ruota frena se fa attrito col terreno)

sono stato spiegato?

Salut - mrk -
  Rispondi quotando
Vecchio 10/08/07, 18:08   #55
Mnemo
Visitatore

predefinito

sei stato spiegato.... limpido come l'aria!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 10/08/07, 23:36   #56
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
predefinito

ER-Monnezza, ok, ma la ruota saltella anche se freni troppo con il post e la frizione tirata.
Vecchio 13/08/07, 09:21   #57
ER-Monnezza
Visitatore

predefinito

SCINTILLA a cosa ti riferisci esattamente? io ho notato un notevole aumento di stabilità inchiodando e tirando la frizione...soprattutto non capita quell'effetto di scodamento ke in staccata fa godere ma in frenata anke no!

Salut - mrk -
  Rispondi quotando
Vecchio 20/08/07, 16:50   #58
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

predefinito

Il saltellamento della gomma posteriore è dovuto al bloccaggio o quasi bloccaggio della stessa.

Anche se tiri la firizione e freni , puoi arrivare al bloccaggio della posteriore e quindi al suo saltellamento.

P.s. scusa se ti ho risposto solo adesso ma ero in vacanza...
Vecchio 20/08/07, 20:55   #59
bonzo76
Ubicazione: Collegno
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MannX
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'.
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare e l moto mi sembrava piu' stabile).
un classico dell'enduro, anche a me lo hanno detto amici che appunto praticano l'enduro, la pressione esercitata sulle pedaline con i piedi cambia notevolmente il comportamento del mezzo
Vecchio 20/08/07, 21:03   #60
MannX
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonzo76
Quote:
Originariamente inviata da MannX
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'.
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare e l moto mi sembrava piu' stabile).
un classico dell'enduro, anche a me lo hanno detto amici che appunto praticano l'enduro, la pressione esercitata sulle pedaline con i piedi cambia notevolmente il comportamento del mezzo

il problema e' che lui ha una R1
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione