ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/03/09, 16:12   #51
MannX
Visitatore

predefinito Re: Aiuto x piegare!

il fenomeno si scaturisce superati circa i 45km/h

prima se sterzi a destra, vai a destra
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/03/09, 13:07   #52
naitspc
Ubicazione: Catania
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Talking Re: Aiuto x piegare!

Beh ragazzi domattina provo tutte cose Oggi mentre andavo al lavoro ( in macchian perche' smonto alle 00 e la sera fa troppo freddino per la moto, ) approfittavo della guida in auto piu' tranquilla e serena per andare a guardare i punti di fuga come suggerisce la guida... Gia' in macchina curvavo molto meglio quindi domani provo con la moto:P

Messaggio aggiunto alle 01:17.
Phos: naitsc è inopportuno parlare di pneumatici qui

Messaggio aggiunto alle 13:07.

(scusate per il post off topic... ). Cmq oggi ho provato facendomi un giretto queste tecniche. Devo dire che quella di allontanare lo sterzo pensandoci era una cosa che facevo gia' involontariamente ma non la usavo per impostare la traiettoria ma solo per tenerla senza nemmeno farci caso... Ora standoci attento a questo fenomeno e sfruttandolo a mio vantaggio ( prima nn e' che lo sfruttavo lo facevo un po' senza farcic aso) devo dire che e' vero .. scende in curva da solo. Riflettendoci non e' neanche una cosa "strana" perche' il blocco ruota/forcella-sterzo puo' essere visto come un giroscopio che tende a mentenere fisso il suo asse di rotazione ( fenomeno accentuato dal fatto che essendo i cerchi 17 il raggio e' grosso e maggiore e' il raggio maggiore capacita' avra di tenere il suo asse). Se per esempio voglio fare una curva a destra spingendo la parte destra cerco di spingere il blocco a sinistra e quindi la ruota per mantenere il suo asse rispondera' con un forza uguale ed opposta, quindi premendo di piu' modifico la traiettoria fino a quando la ruota non tende ad equilibrare il tutto e mi trovo in curva.. Grazie anceh per avermi consigliato quella guida... Non avevo mai fatto caso al fatto che quando curvavo in pratica reggevo tutto il peso del corpo sullo sterzo, reggendomi invece con busto e game al serbatoio e al resto della moto ed usando lo sterzo solo per la traiettoria e' cambiata la vita^^. Non vedo l'ora di avere copertoni nuovi e provare i limiti ( dopo altra pratica ovviamentE)

Ultima modifica di Phos; 19/03/09 a 07:15
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/09, 22:45   #53
Bero0571
Ubicazione: Empoli
Moto: zx 6r 09
Auto: Peugeot 206

Proprio con una er6n:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
E' un utente del forum?
Bero0571 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/04/09, 11:50   #54
baiss
Ubicazione: Civitavecchia (Roma)
Auto: 206 sw

Lasciate perdere le pieghe in strada proprio ieri ho soccorso un ragazzo finito in un pozzetto di scolo bordo strada, e non potete capire a meno che non ci siete passati in che condizioni era,per fortuna se le cavata con pochi danni per lui, ma all'inizio sembrava morto ha piegato un tondino di ferro urtandolo tra spalla e collo.
La moto ninja zx6 ..............!
baiss non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/04/09, 13:47   #55
Did80
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d

Baiss hai ragione...divertirsi un pò va bene, ma sempre in sicurezza, le pieghe estreme si fanno in pista
Vecchio 14/04/09, 02:33   #56
naitspc

Ma una curiosita'...Si e' parlato delle tecniche di piega da SOLI. Ora mettiamo invece il caso di essere con una zavorra dietro. Certo qui la domanda e' diversa... Magari prima si chiedeva come piegare al limite ora come piegare in sicurezza dato che piegare molto in due e' pericoloso e ingiusto per il povero passeggero..
Cmq la domanda e' questa: Se sono da solo tengo la moto con un filo di gas per dare un po' di peso al posteriore.Se sono con la zavorra invece dato che il peso e' distribuito in modo molto squilibrato nella ruota posteriore come mi devo comportare col gas?
Devo chiuderlo per dare piu' peso alla ruota davanti? O lasciarlo aperto ma un "filo di meno?"
Vecchio 14/04/09, 21:47   #57
Polix
Ubicazione: Pomigliano d'Arco (NA)
Moto: Kawasaki Er-6n
Auto: Alfa Romeo 159 jtdm

Modestamente seppure dalla mia breve esperienza (km 7.300 circa) posso dire che le coperutre originali erano causa di grande incertezza che mi impediva di piegare
Adesso guido decisamente più disinvolto zavorrina compresa!!!
Polix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/09, 00:46   #58
naitspc

Le coperture originali erano UNA SCHIFEZZA! Cioe' dal primo giorno che l'ho avuta piegavo quasi meno di quando avevo il leonardo 250...Ogni curva un terrore, ogni scalata di marcia la ruota che sbandava frenata zero... Ho montato sa 500km circa le pirelli Diablo... E' stato come aver venduto un Piaggio SI ed essersi comprato un kawasaki ninjia!Ora e' una meraviglia , i copertoni migliori migliorano di brutto la frenata, non sbanda piu' manco a farlo apposta , scende in curva praticamente da sola e piega in una maniera paurosa quasi in automatico...Giuro che ho apprezzato di piu' questi 500km con le diablo che 13mila con quelel di serie e' stato veramente come aver comprato un'altra moto...
Insomma se volete piegare e divertirvi con l'er 6n/f prendete quei 220 euro in mano, buttate le Merdunlop di serie e mettete un paio qualsiasi di copertoni ( anche quelli del vespone 150) e avrete l'impressione di aver comprato una moto nuova.
Vecchio 15/04/09, 08:29   #59
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

naitspc in curva tieni sempre il motore in tiro, anche se sei zavorrato
Se ti venisse in mente di frenare di posteriore per scaricare il peso d'avanti
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 21:50   #60
obiettivo
L'avatar di obiettivo

Ubicazione: Umbria
Moto: er-6n 2009 bianca
Auto: Fiat Bravo T-jet blu

Quello della piega, secondo me, è un aspetto del tutto soggettivo. Si può discutere a lungo su qual'è la tecnica migliore, sul momento più opportuno per aprire o su quale gomma sia più adatta, ma se il pilota non ha il giusto feeling con la moto o quel pizzico di spregiudicatezza (assolutamente controllata, però) di spingersi ogni tanto un po' di più, non si otterranno risultati.

Documentarsi un po' sulla dinamica di una moto ed acquisire le tecniche basilari di guida sicura (di cui, se non erro, ci sono floridi post in questo forum), aiuta tantissimo: io ho imparato a piegare con un Transalp e oggi riesco a sentire la minima variazione d'assetto della mia piccola errina, riuscendo - fin'ora - a condurla sempre dove voglio io (anche in manovre d'emergenza).
Come per ogni aspetto della guida in moto: basta volerlo (senza spegnere mai il cervello)!

(D'altra parte, rispetto ad un motociclista con poco "manico", sono molto più pericolosi quelli che credono di poter vincere le leggi della fisica e si esibiscono su strada in manovre circensi che, se riescono a raccontarle, devono solo ringraziare la Madonna.)
obiettivo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione