ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/11/07, 13:16   #611
gianlukko
Visitatore

predefinito

Willy, la sig.na A****a ha girato la risposta anche a me...
Premetto che io sono caduto e quindi mi attaccherei al tram.. Comunque ora devo cercare di capire se è o meno una crepa cercando di farmela certificare, così hanno ben da riverniciare il telaio...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/11/07, 14:01   #612
gabrielegi
Ubicazione: Milano
Moto: er6n nero-oro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giouncino
io invece sarei più per farla saldare....
Secondo te smontata e rimontata interamente a mano come ne potrà mai uscire???

A me ha grattato la vernice per vedere se c'era la crepa, e con la vernice per il ritocco, non si vede assolutamente NULLA: e venuto riverniciato perfetto! Come ho già detto se mi si dovesse crepare la saldatura (non il tubolare ovviamente) io farei rifare e rinforzare la saldatura evitando troppe manipolazioni della moto.
Questo ovviamente secondo il mio parere.... Comunque tienici informati!
è una cosa così complessa? Una volta con un amico abbiamo tolto motore forcelle e mono da una r6 è non è stato difficilissimo..lui è abb esperto ma non un meccanico.
Qualcuno ha mai provato su di una er6n? o l'ha fatto fare al mecca? che rischi corro?
gabrielegi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/11/07, 14:28   #613
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Il mio concessionario per smontare il telaio e rimontarlo nel complesso c'ha messo 3 mesi.
L'operazione di per sé è costata circa una settimana di lavoro, con foto fotine e fotone ad ogni fase di smontaggio (NO COMMENT !!!).
Non è una passeggiata insomma.

Io cmq non capisco come qualcuno possa accettare il carteggiamente e la riverniciatura del telaio e peggio ancora la risaldatura.
Non è ferro puro. E' una lega, ergo le saldature non è che il fabbro dietro l'angolo le riproduce come si deve ma, secondo me, farà un bell'incollaggio e via !

Caspita ma poi gente, hanno completamente rifatto la staffa e il tipo di saldatura, qualcosa vorrà dire, o no ?

Se c'è tensionamento nel vs telaio potete saldare quanto volete, o prima o poi qualcosa cederà.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/11/07, 15:42   #614
Giouncino
Visitatore

predefinito

il mio telaio NON è stato risaldato, è stata solo tolta la vernice per vedere lo stato del telaio e la crepa NON c'era. Il ritocco è venuto perfetto. Io non riesco a vedere dove finisce il rosso originale e dove comincia la parte ritoccata.

Per la risaldatura non saprei... dico solo che il concessionario Kawa mi ha detto che è meglio risaldare, poi io non saprei... ho riportato solo quel che dice lui.
Il telaio comunque è in acciaio, non alluminio e suppongo che possa venir saldato senza particolari problemi (ma non vorrei dire una stupidaggine).

Staremo a vedere, magari qualcuno se l'è già fatto saldare, o no?
  Rispondi quotando
Vecchio 08/11/07, 17:54   #615
NemoNever
Visitatore

predefinito

Se il telaio fosse in alluminio, avrebbe sezioni strutturali notevolmente più grosse, di certo non tubi come i nostri.
Il telaio è quindi in acciaio, di certo non marino (tipo AISI 314 o 310) dove il contenuto di cromo è notevolmente alto e impedisce il formarsi della ruggine.
Ricordo però (e ne sono certo) che per alcuni tipi di acciaio (sicuramente quelli marini... altri non ne sono sicuro) viene rilasciato apposito patentino per le saldature... "Patentino A".
Quindi, se casomai mi si rompesse il telaio, io mi accerterei anche di come pensano di fare questa saldatura, e su chi la fa. (non sto ora ad elencare tutti i tipi di saldatura e tipi di elettrodi presenti sul mercato, ma sicuramente avrei timore che venga usato un elettrodo per il ferro dolce su un tubo di acciaio)...
quindi... mio modesto parere... okkio!!! la sostituzione del telaio penso sia sempre la più auspicabile.... ma la manna dal cielo non cade più!!!

Ora scusate ma vado a SGRATTarmi nella speranza che non mi accada a me.... ma sinceramente sono molto preoccupato....
  Rispondi quotando
Vecchio 09/11/07, 10:41   #616
sumit
Ubicazione: rimini
Moto: er6-n verde LaRobi
predefinito

nessuno riesce a giudicare la nuove saldature come da foto postata da winny67 nella pagina precedente?
Vecchio 09/11/07, 20:53   #617
MannX
Visitatore

predefinito

un' ultima info x quanto riguarda il lavoro delle rondelle sulla staffa dove c'e' la saldatura incriminata

stasera appena arrivato a casa mi son detto che se c'e' spazio fra staffa motore e telaio a dx poteva anche esserci a sx........allora ho smontato la staffa a sx e ho scoperto di nn avere nessuno spazio e le 2 componenti aderiscono perfettamente

questo mi fa' pensare.......come e' possibile che dove nn c'e' gioco nn si hanno difetti (per ora) sulla saldatura o cmq nn si e' verificato nessun caso di rottura, mentre a dx che c'e' quel "fantastico" gioco il problema si presenta????

io vi consiglio di controllare anche a sx la vostra cara motina.....o almeno lo consiglio a chi ha intenzione o ha gia fatto il lavoretto delle rondelle

see you later
  Rispondi quotando
Vecchio 10/11/07, 10:52   #618
Ady
Visitatore

predefinito

Io lo so che probabilmente dirò una ******@t@, anche perchè non so l'effettivo lavoro richesto, ma mi stavo chiedendo:
Visto che i concessionari hanno ricevuto l'ordine di smerigliare e risaldare vuol dire che hanno i mezzi per farlo. Allora non potrebbero smerigliare 4 saldature, togliere la flangia vecchia e sostituirla con quella nuova e risaldare il tutto?
Questo perchè così facendo non devono smontare il telaio per sostituirlo con uno nuovo (rischiando che la moto non torni come nuova) e non vanno a rifareuna saldatura che, secondo me, sarebbe destinata a rompersi allo stesso modo quando non è più in garanzia.
In questo modo avremmo un telaio simile al nuovo tipo, ma senza devastare la moto e, credo, con minor tempo di manodopera (conveniente per la K).
Ho detto una cavolata?
  Rispondi quotando
Vecchio 10/11/07, 11:04   #619
mzx & susi
Ubicazione: provincia sud milano
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
predefinito

scusate ragazzi vorrei aggiungermi a quelli che magari dicono una cavolata
ma non sarebbe molto importante smontare una moto con telaio e saldatura nuova e vedere
se la distanza incriminata cioe quei 2/5 mm che alcuni stanno eliminando con la famosa rondella ci sono o no anche sul telaio nuovo
perche credo aiuterebbe a capire molto di piu sul problema
ciaoooo
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/11/07, 14:26   #620
tonijuve
Visitatore

predefinito

Quote:
ma non sarebbe molto importante smontare una moto con telaio e saldatura nuova e vedere
se la distanza incriminata cioe quei 2/5 mm che alcuni stanno eliminando con la famosa rondella ci sono o no anche sul telaio nuovo
perche credo aiuterebbe a capire molto di piu sul problema
Certo!
Questa é un'ottima idea, servirebbe qualche anima pia che svitasse i due bulloni e ci dicesse il risultato.
Certo, sarebbe importantissimo capire se Kawa abbia solo rinforzato la saldatura oppure oltre a questo abbia rettificato il telaio eliminando la distanza che si viene a creare.

Quote:
io vi consiglio di controllare anche a sx la vostra cara motina.....o almeno lo consiglio a chi ha intenzione o ha gia fatto il lavoretto delle rondelle
Ma tu le rondelle le hai messe? O hai solo controllato?
Certo, si dovrebbe controllare, ma visto che nessuno finora ha riportato problemi a sx e visto che tu confermi non esserci spazio, beh... non avendo la dinamometrica lascerei perdere...
A destra ho dovuto smontare per forza per mettere le rondelle, ma ho sempre il dubbio se poi ho ristretto bene i bulloni Non vorrei avere lo stesso dubbio anche per il lato sx
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione