|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
02/02/07, 18:38 | #61 | ||
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Quote:
Sponsored Links |
03/02/07, 02:40 | #62 | |
Visitatore
|
Quote:
L' ON-OFF di cui parlava AndreaG nel suo primo post a questa discussione è semplicemente l'entrata in coppia di un motore a due tempi,che probabilmente si chiama anch'esso ON-OFF....non discuto(anche se è la prima volta che lo sento chiamare così,perdonate l'ignoranza). Credo solo(anzi,sono sicuro) che crazyhead però si riferisse nella sua domanda a tutt'altra cosa,e cioè al classico APRI-CHIUDI la manetta del gas ed alla sua scorbuticità. Ho letto molto sull'argomento,moltissime moto ne sono afflitte,specialmente da quando centraline elettroniche e normative antinquinamento sono entrate a far parte integrante della progettazione di un motore. Io,nel mio piccolo,ho la possibilità di variare alcuni valori di CO sulla mia moto,entrando dai pulsanti del cruscotto(c'è una procedura ben precisa da fare,ma si può fare) ed ho provato di persona a ingrassare e smagrire la miscela per vedere cosa succedeva.Ebbene.....le variazioni,seppur sensibili,si sentono ed avvalorano ancor di più la tesi di cui parlava anche fariaccesi . In tutto questo però c'è da prestare attenzione.Tutte le variazioni possibili o meno che facciamo su un motore,vanno ad incidere su un valore assoluto che è il rapporto stechiometrico.Questo deve necessariamente rientrare in un range(che è anche molto piccolo). Che cosa è questo benedetto rapporto stechiometrico? Innanzitutto, sarà bene ricordare come la miscela aria-carburante nella camera di combustione riesca ad accendersi in modo ottimale solo quando le particelle di aria e di combustibile si trovano uniformemente mescolate tra di loro in una ben precisa proporzione. Tale proporzione rappresenta il cosiddetto "rapporto stechiometrico" (anche detto "lambda=1"), pari a 14,7/1 : per la completa combustione di 1 Kg di benzina, quindi, sono teoricamente necessari 14,7 Kg di aria. Appurato ciò è conseguente il fatto che non ci si può discostare molto da questo valore,pena un funzionamento irregolare del motore. Questa regola è stata parzialmente derogata dalla nascita dei motori "lean-burn" (di prevalente sviluppo giapponese,e le nostre amate cavalcature lo sono), in grado di assicurare combustioni stabili anche con una miscela relativamente magra, cioè con un rapporto aria-carburante anche più alto del rassicurante valore stechiometrico (14,7/1). Comunque,tagliando corto...... non voglio crearvi confusione e mi scuso per la lungaggine,ma l'effetto ON-OFF è una cosa alla quale con un po' di abitudine si può ovviare. Io ho trovato qualche beneficio annullando completamente il gioco della manetta del gas;in questo modo riesco a dosare meglio l'apri e chiudi a tal punto che l'effetto ON-OFF per me non esiste più. Qualcun altro si affida alla centralina aggiuntiva;niente di male,intendiamoci,è un qualcosa in più,ma ho notato che questo acquisto è utile soprattutto se si cambiano scarichi e filtro aria......allora si che vale la pena e la differenza è sensibile. Buon ON-OFF a tutti Macs |
|
03/02/07, 10:12 | #63 | ||
Antani
|
Quote:
Senza nulla togliere chiaramente a tutti gli altri che hanno espresso la loro opinione, tra l'altro giusta. Sei sempre preciso ed esaustivo GRAZIE!!!!!!
03/02/07, 12:49 | #64 |
Visitatore
|
Grazie crazyhead,
sei troppo gentile..... Io cerco solo di mettere a disposizione le poche cose che so(o credo di sapere ),imparate a mia volta da chi ne sà più di me. Lieto comunque di esserti stato utile |
03/02/07, 13:07 | #65 |
Antani
|
Grazie a te
03/02/07, 14:06 | #66 | |
Visitatore
|
Quote:
Da quando mi avete consigliato di usare le marce basse ed avere sempre un minimo il gas aperto, cerco di fare sempre così ... a vole ci riesco, ma altre no ... E sento sempre quei pochi millimetri in cui il gas non risponde ... poi ... se giro bene riesco a tenerlo aperto un pelo ... altrimenti mi si apre troppo ... Credo di cominciare a migliorare un pò nell'impostazione delle curve e quelle che mi riescono meglio sono proprio quelle in cui il gas è leggermente aperto e quando sono a fine curva mi piace aprire in progessione ... è una fig@ta ... senti la moto in perfetta trazione, vinci le varie forze ... e ti esalti ... |
|
03/02/07, 17:41 | #67 |
Visitatore
|
regà...ma quell'accorgimento di lasciare un pò di gioco...serve anche per un discorso di sicurezza...
io non lo farei... l'apertura del gas sarebbe troppo sensibile e a volte potrebbe rivelarsi inopportuna tipo sui dossi...buche ecc.... boh... fate voi... io una volta accortomi dell'effetto che farebbe...mi sono messo quasi le mani nei capelli... non c'è possibilità di sbagliare... |
03/02/07, 17:44 | #68 |
Visitatore
|
Beh Macs.....prova a farlo.
Ci sono due regolazioni sui cavi accelleratore dai quali puoi regolarne il gioco. Agisci su quelli fino a portare il gioco a zero. Una sola raccomandazione.... Come tu saprai ruotando il manubrio si mette in leggera tensione anche il cavo dell'accelleratore,quindi devi regolarlo in modo che ruotando il manubrio(sia a destra che a sinistra) la moto non rimanga accelerata. A questo punto fai una prova di guida,ma vedrai che ti troverai bene |
03/02/07, 18:16 | #69 |
Visitatore
|
Per fortuna quando avevo l'alp il cavo dell'acceleratore era bello lungo, perchè avevo proprio portato la corsa dell'acceleratore a zero
|
03/02/07, 20:18 | #70 | |
Visitatore
|
Quote:
Anche questo è un altro mio cruccio ... Ho notato, in città e nelle curve a 90 gradi o nelle rotonde, che girando leggermente il manubrio ed aprendo piano piano il gas, la curva diventa più efficace ... mi spieghi, anche in MP, come e quando girare il manubrio ??? Io ho SEMPRE il terrore che girandolo mi si possa chiudere ... finendo inesorabilmente col qlo per terra ... Quando poi leggo posts sull'ammortizzatore di sterzo mi ca@go letteralmente addosso ... ma quando ho visto il penultimo avatar di errina (che va da dio in moto ed è una gran bella donna) ... ho notato che un pò si può inclinare ... mi aiuti ??? amico mio ??? L'aiuto è esteso anche a fariaccesi ... visto che è un altro amico ... con le P@LLE così ... Grazie Macs |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|