ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Nord Italia

Gruppo Nord Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti del Nord Italia.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/05/09, 13:27   #61
Cristia-n
Ubicazione: Brescia
Moto: Er-6n All black
Auto: Seat 1.4 Dual(Gpl)
predefinito Re: Un bellissimo giro sul maniva (BS)

riprendo questa discussione nn perchè vorrei partecipare al giro organizzato un anno fà...
ma per avere info dettagliate riguardanti la strada che collega il Maniva al Croce Domini,
essendo la prima volta che salgo su questi passi chiederi a voi biker navigati se la strada che collega questi 2 passi è ancora asfaltata e se avete trovato difficoltà nel percorrerla??
poi se avete suggerimenti vari son sempre ben accetti!!!

graazie
Cristia-n non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/05/09, 14:08   #62
Confo
Visitatore

Ciao Cristia-n!

Inanzitutto... complimenti, hai rispolverato un topic che mi ha fatto morire dal ridere, ahahahahahah, che tipi...

Per quanto riguarda il Maniva penso non ci siano problemi di condizioni stradali.
Il Croce Domini sinceramente non so se l'hanno già aperto e nel caso sia aperto la strada sarà sicuramente una buca unica, sporca e ricca di brecciolino, quindi occhio!
La strada che unisce il Croce Domini al Maniva io non l'ho mai percorsa, non vorrei sbagliarmi, ma è sempre stata sterrata. Nulla di impossibile anche con moto stradali, ma sicuramente da percorrere con attenzione tripla rispetto al Croce Domini e a passo d'uomo.
Comunque vedrai che risponderà qualcuno che l'ha percorsa e ti chiarisce un pò di dubbi!
Prova a fare un colpo di telefono in provincia o all'Anas per chiedere info sull'apertura del Croce Domini!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/09, 15:59   #63
Cristia-n
Ubicazione: Brescia
Moto: Er-6n All black
Auto: Seat 1.4 Dual(Gpl)

Ciao Confo!!
grazie per la risposta!!
ti dico x il croce domini avevo chiamato il comune di Breno e mi dissero che stavano finendo di sistemarla (questo 2 settimane fà) ma comunque aperto...
il fatto che sia sterrata è un pò un impedimento azzarola mi gustava quel giro Maniva--->Goletto di Crocette--->Croce Domini... ma con degli amici fighetta che guidano R6 e ZX-6R non credo di riuscire a convincerli
mi resta un'altra curiosità,
la strada che dal Maniva scende giù ad Anfo è sterrata anche quella???
:O
Cristia-n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 00:22   #64
Confo
Visitatore

Quella non so... o meglio... fino all'anno scorso il primissimo pezzo di strada che dal Passo del Maniva si portava in direzione Anfo era bloccato da una frana caduta tipo nel 2004/2005 e per mancanza di euri lì è rimasta. Poi mi sembra di aver sentito (o letto sul Giornale di Brescia) che la frana finalmente è stata rimossa. Ma anche in questo caso non so dirti se la strada sia asfaltata o meno. Dovrebbe, perchè dal Passo del Dosso Alto sono abbastanza sicuro che la strada sia asfaltata fino ad arrivare giù ad Anfo. Però non l'ho mai percorsa!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/09, 10:35   #65
Confo
Visitatore

Riesumo questo topic dopo esser stato in Maniva sabato per una mattinata di trekking.
La strada che dal Maniva porta in zona Dosso Alto e poi scende ad Anfo sul Lago d'Idro e in Val Sabbia è effettivamente recuperata, nel luogo della frana è stata costruita una piccola galleria "aperta".
Purtroppo l'inverno appena trascorso, unito al fatto che il primo pezzo di strada (saranno ad occhio e croce un paio di chilometri, forse tre) è all'ombra di un massiccio che "scarica" parecchio, ha reso il primo pezzo di strada una continua distesa di massi (anche piuttosto grossi), brecciolino a secchiate, terra, pini mughi divelti eccetera eccetera...
Ciò rende la strada veramente difficile da percorrere, sicuramente impossibile per le auto, ci passano solamente gli escursionisti a piedi e in bicicletta. I turisti tedeschi percorrono questa strada lo stesso, provenienti da Anfo e dal Lago d'Idro.

Si torna al classico discorso per il quale le informazioni date e lette in internet sui forum possono essere pericolose.
Mi prendo la "responsabilità" diciamo così: la strada seppur pesantemente ricoperta di detriti è percorribile, ma solamente ad andature limitatissime, a passo d'uomo, con la massima concentrazione possibile. Ripeto, non è assolutamente raro che dal monte possano cadere massi, anche di dimensione importante. In alcuni punti ci sono così tanti detriti sul manto stradale che è stato ricavato un piccolo sentiero. Ricordo inoltre che la strada è sprovvista di paracarri e da su un pendio abbastanza scosceso, in alcuni punti strapiombante.
Percorsi questi pochi chilometri, dal Passo del Dosso Alto la strada torna percorribile in condizioni assolutamente normali.

Ad ogni modo si trattano di pochissimi chilometri. Speriamo che nei prossimi mesi la strada venga ripulita, ma ho i miei dubbi che le comunità montane vogliano spendere altri soldi inutili, visto che in ottobre ritorna la cattiva stagione.

Spero di esser stato utile!

Ultima modifica di Confo; 15/06/09 a 10:40
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/09, 11:07   #66
Eichi Okabe
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Confo Visualizza il messaggio
Ad ogni modo si trattano di pochissimi chilometri. Speriamo che nei prossimi mesi la strada venga ripulita, ma ho i miei dubbi che le comunità montane vogliano spendere altri soldi inutili, visto che in ottobre ritorna la cattiva stagione.

Spero di esser stato utile!

...considerando le condizioni indecenti del pur asfaltato versante "bresciano" (ovvero est, non Camuno!) del Crocedomini mi associo con te e dubito che verrà mai messa in sicurezza!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/09, 11:13   #67
DuKa
Visitatore

Meglio !!!

Le strade sterrate aprono un nuovo orizzonte ... la strada dal Crocedomini al Maniva ... è difficle, ma di grande soddisfazione ... fattibile tranquillamente anche con una stradale

me la ricordo ancora Per poter vedere il link devi essere Registrato e non è escluso un ripassino quest'estate ...

Con 1000 attenzioni ... ma merita !!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/09, 11:16   #68
iraton
Visitatore

Quest'anno, visto l'inverno che c'è stato, ovunque si vada un po' di offroad è garantito
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/09, 11:51   #69
Confo
Visitatore

DuHa, quella dal Crocedomini al Maniva ok! Noi stiamo parlando della strada che dal Maniva porta in Val Sabbia ad Anfo!
Comunque ripeto, più che il fondo quello che inquieta sono i canali che da un momento all'altro possono scaricare qualunque cosa: massi, terra, tronchi...
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/09, 14:55   #70
dado71
Visitatore

Peccato non esserci visti. Sabato ho fatto un giro fino al Crocedomini, ma era chiuso per 'pulizia'.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione