ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/03/08, 13:29   #61
saso
Ubicazione: Roma
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado71
Sicuramente se un AM tenta un colpo acrobatico o complicato non andrà quasi mai a buon fine.
Non guardate troppo la televisione. Nelle AM tradizionali di "colpi acrobatici" ce ne sono ben pochi!
Le cose acrobatiche (ma non sono colpi) le fanno quelli che praticano il wushu moderno, non il wushu tradizionale. Sono due cose diverse. I salti mortali con due o tre piroette, non servono a niente.

Quote:
Poi è vero che i boxeur i kick boxer imparano ad affondare i colpi e a incassare (cosa che un AM difficilmente impara) e a sfuttare in una situazione reale ciò che praticano.
Sei sicuro di ciò che stai dicendo? Bruce Lee diceva (per quanto non ami molto questo personaggio) che quando colpisci un'avversario, devi pensare di colpire al di là dell'avversario, lo devi trapassare (idealmente ovvio). Non guardare il karate, che tirano un pugno e poi si fermano, nel kung fu i pugni sono mooolto lunghi. A noi ci veniva insegnato dal primo giorno ad affondare i colpi!

Incassare?

Se sono roccia, ricevo tutta la forza del pugno, e può darsi che non mi sgretoli ma può darsi di sì. Se sono acqua, accolgo la sua forza e la sfrutto per rimandarla indietro amplificata. Questo no è combattimento, questa è filosofia. Bruce Lee era un filosofo.

Però lo sapevo che si andava a finire così, si parla sempre e solo dell'efficacia reale di un arte marziale.

Perché non parliamo del "morbido" e del "duro", comuni a varie AM Della forza a lunga e media distanza e del "qu jin" ovvero forza a distanza zero. Questo è interessante!

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/03/08, 13:30   #62
zaccgio
Visitatore

predefinito

Si, forse mi sono espresso male!
Dado ha capito cosa volevo dire.

Gli sport da combattimento provano già sul campo le tecniche da usare ed imparano così ad usarle istintivamente ed anche in situazioni di emergenza o di difficoltà.
Per le AM (non tutte) spesso si impara per anni una tecnica in modo ripetitivo, ma senza provarla "dal vivo".
Sicuramente molte tecniche della AM se imparate bene sono devastanti, ma non sempre riescono.
Difatti penso proprio che i "maestri" di AM alcune tenciche che magari insegnano non si sognerebbero mai di utilizzarle nella realtà perchè poco realizzabili.

Vi faccio l'esempio di quello che è successo con un mio collega di lavoro che fa l'istruttore di karate in una palestra di Roma. premetto che siamo amici e che stavamo giocando un pò nell'androne delle scale. Ad un certo punto, stavamo uno di fronte all'altro in posizione statica (non in guardia) e lui mi stava spiegando una tecnica che, da quello che ho capito, consiste in una specie di diretto dato dato dal basso verso l'alto con la mano a coltello sul collo (il pomo di adamo o giù di lì). Io, non me lo aspettavo perchè mi stava spiegando la tecnica e improvvisamente mi carica questa mossa. Io ho fatto semplicemente e istintivamente un passo indietro mettendomi semplicemente in guardia e allungando il braccio sinistro per mantenere la distanza tra me e lui, una cosa che verrebbe naturale a tutti, solo che praticamente, il collega per colpire (per mostrarmiil colpo) ha fatto un movimento in avanti con tutto il corpo (forse per caricare meglio) e con la guardia bassa e la testa in avanti, ha dato una musata sul mio sinistro e si è fatto male.
Vi posso assicurare che neanche se ci prova 1000 volte quella tecnica gli riesce, a meno che io non stia fermo a guardare. Ed evidentemente l'ha sempre provata su qualcuno che rimane fermo a guardarlo!
Magari se il collega utilizza un'altra tecnica + proficua, non ho modo di controbbatterla, però vi assicuro che il mio collega ci è rimasto male ed abbiamo parlato proprio di queste cose. Se gli fosse successo per strada? Eppure lui era andatoi convinto!

Per il fatto che il maestro di Saso sia velocissimo e riesce a fare tutte le tecniche in maniera perfetta sono d'accordo, è normale che sia così ma vi posso asicurare che ho avuto modo di fare i guanti con istruttori di Kick di un certo livello e non ho avuto modo neanche di capire da dove mi arrivavano i colpi, mentre io ad ogni affondo vedevo che il maestro riusciva a trovarsi sempre a 5 centimetri fuori dalla portata del mio colpo (me lo faceva apposta) e, sorridendo, approfittando del fatto che mi ero scoperto per colpire, mi legnava con una facilità disarmante. Era il famoso gioco del gatto con il sorcio.....

Una cosa è certa: Esistono dei professionisti che, vuoi per passione, vuoi per le capacità, mettici tutto quello che vuoi, sono, nella loro disciplina, dei "fenomeni". Un pò come scintilla con la moto

E state sicuri che quelle persone, sia chae facciano AM, sia che facciano sport da combattimento, sia che vadano in canoa, sono difficili da affrontare......

Oltre alla tecnica conta molto le capacità della persona!

Comunque, a me piacerebbe imparare qualche tecnica di AM e, anche se ormai non riuscirò + a muovermi decentemente, alla prima favorevole occasione approfitterò della gentilezza di Saso per "vedere" qualcosa.

Vado a pappare.
Un abbraccio.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/08, 14:43   #63
dado71
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saso
Non guardate troppo la televisione. Nelle AM tradizionali di "colpi acrobatici" ce ne sono ben pochi!
Ho praticato con passione per 15 anni anteponendo la palestra alla mia vita privata. Sò benissimo cos'è un AM, conosco abbastanza bene i principi che governano le singole Arti.
Quello che intendo è questo: hai voglia di colpire con la punta delle dita il collo di una persona. Nella realtà uno su mille ci riesce (gli altri 999 colpiranno la spalla o si romperanno le dita sul mento), mentre è più semplice colpire al mento con le nocche.
Le AM sono farcite di tecniche sofisticate, che comunque nessuno ha mai praticato nella realtà (altrimenti saresti in galera). Uno sport da combattimento ti da delle tecniche utilizzabili subito e in modo pratico.
Ripeto che comunque sia io preferisco le AM. (Da quello che stavo scrivendo mi pareva il contrario )

Poi anche noi praticavamo tecniche da combattimento da strada, ma finchè non le provi nella realtà rimangono teoria. E' anche vero che ti dovrebbe essere fornita una base teorica di fisica applicata (pesi, spostamenti, leve che possono tornarti utile)

La prova pratica è mettere un AM o un praticante di sport in un combattimento di un'altro stile:
- un boxeur in un combattimento di thai
- un combattente di thai in una gara di judo
e cosi via.

La realtà è complessa e nei tornei 'misti' spesso la gara si conclude con una lotta a terra.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/08, 14:46   #64
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Ho letto i post con attenzione, ma sono confuso …

Cosa vuol dire “… le braccia sono molto + devastanti delle gambe …" ?
Ho sempre saputo che le tecniche vanno portate in base alla situazione … calci dalla distanza, pugni più vicino e ganci, montanti, ginocchia e gomiti da ravvicinati …
Poi sulle tecniche si possono impostare anche le strategie di combattimento … se incontro un avversario più basso, userò i calci, perché le mie tecniche colpiranno sempre, mentre le sue non arriveranno … poi … se mi entra nella guardia … sono grossi guai, perché non posso usare i calci e le mie braccia sono più corte delle sue gambe …

Un’altra cosa che non capisco è il discorso sui circolari … cosa vuol dire che in base alle discipline sono più o meno potenti ?
Ho sempre saputo che le tecniche vanno portate simulando il funzionamento di una fionda … si carica col tronco e con le spalle e si scaglia il sasso, inteso come pugno o piede …
Nel caso specifico del circolare, si apre il piede d’appoggio, per garantire la massima rotazione e si ruota col tronco … la gamba che colpisce è chiusa … perché arrivata alla massima rotazione si apre da sola, colpendo con la massima potenza …
Se è così, ogni circolare colpirà nello stesso modo, indipendentemente dalla disciplina …

Concordo sul fatto che nell’agonismo e nella difesa personale le tecniche usate sono poche e sono quelle più veloci, potenti e che consentono la massima protezione (guardia).
Un calcio ad ascia è devastante, perché viene caricato dall’interno verso l’esterno del corpo e tirato perpendicolarmente colpendo col tallone … molto usato contro la faccia o per spaccare la guardia … ma molto lento ed intuibile … secondo me … la tecnica più bella e pericolosa, perché veloce e devastante è l’hurracane … nell’agonismo è usata come tecnica di apertura, se va bene si vince subito … nella difesa personale … bhè … il corpo si alza e ruota a 360 gradi, scagliando come una fionda le nocche sulle tempie dell’aggressore … e se va male sei subito in guardia e ben protetto …

Per la violenza e le arti figurative … lo abbiamo detto fin dall’inizio …
Spero di non offendere nessuno, ma preferisco combattere contro un avversario vero e imprevedibile, che contro avversari finti che portano sempre le stesse tecniche …

L’ho detto fin dall’inizio … il mio scopo è stato la difesa personale … certo … qualche incontrino non l’ho certo rifiutato … ma solo per simulare una situazione di aggressione o prepotenza … per sapere cosa vuol dire combattere …
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/08, 15:24   #65
saso
Ubicazione: Roma
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
predefinito

Quote:
mentre è più semplice colpire al mento con le nocche.
Io scherzavo con la storia del figlio di Ken Shiro!
Mai usate le dita.

Quote:
Le AM sono farcite di tecniche sofisticate, che comunque nessuno ha mai praticato nella realtà (altrimenti saresti in galera).

Secondo me sono due modi di vedere le cose completamente differenti. Non se ne esce!

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/08, 16:46   #66
dado71
Visitatore

predefinito

Io parlavo di efficacia confrontabile.
Concordo con te che lo studio di un AM è pieno di altre particolarità. Cosa che mieramolto gradita.
E poi cambia da atre a arte.
Il Taekwando è diventato uno sport. Il judo lo è.
Il Wushu (parere personale) è coreografia. Per renderlo più pratico è stato creato il sanda.
Il KungFu è un mare aperto che comprende stili aperti/lunghi, morbidi/duri, interni/esterni. Se unistruttore è bravo riesce a far cogliere al proprio allievo la 'concretezza' di ciò che pratica. Concretezza che poi puoi riversare sulla vita reale.
Non nego che spero che se un giorno mi capiti di lottare per la ita, ciò che ho imparato mi aiuti, ma finchà non lo metto in pratica non ne ho la certezza.
Invece la parte acrobatica mi è servita,perchè aiutandomi a controllare e a sentire il mio corpo ho reagito in maniera istintiva salvandomi nell'incidente.

Poi come hai detto tu potremmo continuare all'infinito.
Voglio concludere con un esempio che forse chiarisce ciò che intendo:
anni fa durante una esibizione di AM un praticante ha sfidato chiunque ad un incontro libero (senza regole) siuro di essere il migliore; ovviamente nessuno si è prestato e ovviamente lui non ha sfidato un pugile alla boxe o un'altro AM nella sua arte.

In fondo l'AM è come il casco, non sai mai come funzionerà finchè non ci capiti dentro.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/08, 11:10   #67
Blu_Sky
Visitatore

predefinito

Salve ragassuoli...
Belin nn sapevo di sto post fino ad oggi..
Io ho praticato AM fin da piccolo poi purtroppo ho dovuto smettere...a seguito di un incidente...in moto...
Ho fatto diversi sport in vita mia ma non c'è paragone con le AM...che d'altronde nn sono solo sport ma una vera cultura e un modo di vivere...
Credo ke..anzi sono sicuro ke.. serva anche x la sicurezza personale..sicurezza verso se stessi intendo..se un ragazzino è un pò timido, fragile verso gli sbruffoni ecc ecc (chi nn lo è stato?) praticando AM prende maggior convinzione di nn dover temere il prossimo..e se è intelligente trova le parole giuste x avere la meglio senza usare le mani..
a me hanno sempre detto che in strada se si crea la situazione x picchiarsi la prima cosa da fare è..scappare!xkè sì, siamo + pronti alle situazioni ma è sempre meglio evitare!specie vedendo cm è il mondo oggi..
Cmq l'AM che si sceglie e si segue piacerà sempre + delle altre!
io ho praticato karate e jeet kune do.. il secondo è sicuramente + violento e pratico...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/08, 11:38   #68
zaccgio
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs
Ho letto i post con attenzione, ma sono confuso …

Cosa vuol dire “… le braccia sono molto + devastanti delle gambe …" ?
Ho sempre saputo che le tecniche vanno portate in base alla situazione … calci dalla distanza, pugni più vicino e ganci, montanti, ginocchia e gomiti da ravvicinati …
Poi sulle tecniche si possono impostare anche le strategie di combattimento … se incontro un avversario più basso, userò i calci, perché le mie tecniche colpiranno sempre, mentre le sue non arriveranno … poi … se mi entra nella guardia … sono grossi guai, perché non posso usare i calci e le mie braccia sono più corte delle sue gambe
Ciao Vuffy (rimanendo legati ai secondi nick..... ).
A proposito, il mio zaccgio, secondo me, sarà difficile da trasformare in un nomignolo ghè
Ritornando in tema, in effetti, forse non ho spiegato bene cosa volevo dire.
Secondo me tra due avversari che si fronteggiano è sempre avvantaggiato quello che è + dotato di braccia.
Per quanto tu possa essere bravo a tenere lontano un avversario con le gambe (puoi usare frontali, circolari, girati o quel che vuoi tu), se lui ti "punta" ed ha una buona copertura, ti arriva sicuramente a portata di braccia e ti "entra". A quel punto (e questo è quello che succede normalmente nei combattimenti) non hai + modo di usare le gambe fino a che non ti ridistanzi, ma così è una battaglia persa perchè poco dopo l'avversario starà nuovamente dentro la tua guardia e andrai in affanno, ogni tuo circolare o frontale che sia avrà agito al 99% sulla guardia (di braccia o di gambe) dell'avversario che invece, ogni volta che ti entra dentro diventa veramente pericoloso.
Non so se hai letto il mio post in cui asserivo che i calci cominciano ad avere effetto dopo un pò che si gareggia.
Quando si è freschi è difficile riuscire a colpire l'avversario al volto con un calcio, vuoi perchè l'avversario stesso è molto mobile, vuoi perchè la guardia è ben chiusa, etc. Qunindi, solitamente le gambe si utilizzano per stancare la guardia, allontanare l'avversario, tentare di far aprire la guardia, tentare un colpo sulle articolazioni e naturalmente, anche per tentare di assestare un buon colpo sulle "gengive" , ma appunto, come ho detto serve "anche" e non "solo" per tentare di sdraiare l'avversario direttamente.
Un diretto od un gancio, invece, è più facile e più frequente da portare a buon fine, indipendentemente dall'essere freschi o meno e un diretto preciso ti "sdraia", un circolare o frontale o girato che sia non riuscendo spesso a colpire l'obbiettivo non ti sdraia!
La situazione è inversa quando i due avversari cominciano a stancarsi perchè lì è possibile approfittare per usare le gambe mentre le braccia che come sai dopo un po diventano corte corte e le guardie si abbassano.
Io ho visto sempre questo nei combattimenti!

Quote:
Un’altra cosa che non capisco è il discorso sui circolari … cosa vuol dire che in base alle discipline sono più o meno potenti ?
Oddio...... non ho trovato il riferimento a questa cosa?
In che post stà?

Quote:
Concordo sul fatto che nell’agonismo e nella difesa personale le tecniche usate sono poche e sono quelle più veloci, potenti e che consentono la massima protezione (guardia).
Un calcio ad ascia è devastante, perché viene caricato dall’interno verso l’esterno del corpo e tirato perpendicolarmente colpendo col tallone … molto usato contro la faccia o per spaccare la guardia … ma molto lento ed intuibile … secondo me … la tecnica più bella e pericolosa, perché veloce e devastante è l’hurracane … nell’agonismo è usata come tecnica di apertura, se va bene si vince subito … nella difesa personale … bhè … il corpo si alza e ruota a 360 gradi, scagliando come una fionda le nocche sulle tempie dell’aggressore … e se va male sei subito in guardia e ben protetto
Bhe, l'ascia, e qui ci risiamo, è un'altro di quei colpi che io non utilizzerei mai in una fase iniziale perchè è come una calamita...... per le mazzate che l'avversario ti rifila
E' invece molto utile in una fase di stanca in cui i due avversari sono molto provati ma rimangono entrambi ben "chiusi" per evitare qualche colpo "pesante" e, con un attacco deciso, utilizando l'ascia si può facilmente aprire la guardia dell'avversario (o quantomeno indebolirla) che così è costretto ad affrontarti. Certo è che a quel punto, come dicevo all'inizio, una volta che si affrontano a viso aperto vince chi è + forte di braccia.....
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/08, 11:55   #69
Mnemo
Visitatore

predefinito

La prima cosa importante che ricordo del mio maestro era questa:

"Prendi l'uomo più forte del mondo, rompigli un ginocchio e il gioco è fatto.... sempre se ci riesci"

Beh io ho iniziato proprio da piccolo, avevo circa 8 anni e per i 10 successivi ho praticato il tae kwon do.
Di quelli che possono essere degni di essere chiamati maestri ne ho conosciuti veramente pochi.
Poi nei successivi 5 ho praticato kung fu, e ninjutsu.
Il tae kwon do, credo mi ha formato molto fisicamente, ma essendo uno sport olimpico ha perso nel tempo tante basi importanti anche se ho partecipato a due campionati italiani e a un europeo.
Lo sviluppo della mente, autostima, controllo e più di tutto umanità l'ho acquisito in seguito.
Il ninjutsu più di tutto mi ha fatto sentire elemento del mondo, della natura circostante, ho imparato ad apprezzare tutto ciò che mi circonda e a sepermela cavare in situazione difficili.
Purtroppo non ho mai superato la paura per le armi da taglio, di cui sono veramente terrorizzato.
Saluti... Mne
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/08, 12:34   #70
raptor17
Visitatore

predefinito

Di AM non ci capisco poi molto .... ho avuto qualche breve esperienza con il Full Kontact ma le prendevo sempre e dopo vari labbri rotti ho ritenuto opportuno abbandonarlo (non sono competitivo in nulla e quindi non ci ho mai messo l'anima e la cattiveria necessaria... ) ma di una cosa sono sicuro e quindi la dico anche se sicuramente verrò smentito....

Quote:
Originariamente inviata da [b
zacchina[/b]]Un diretto od un gancio, invece, è più facile e più frequente da portare a buon fine, indipendentemente dall'essere freschi o meno e un diretto preciso ti "sdraia", un circolare o frontale o girato che sia non riuscendo spesso a colpire l'obbiettivo non ti sdraia!
La situazione è inversa quando i due avversari cominciano a stancarsi perchè lì è possibile approfittare per usare le gambe mentre le braccia che come sai dopo un po diventano corte corte e le guardie si abbassano.
Io ho visto sempre questo nei combattimenti!
OT zaccgiò beccati questa.... EOT

Quando si arriva ai ferri corti poche cose possono essere più devastanti di una ginocchiata alle costole o alla bocca dello stomaco data in modalità Kick Boxing ... ti toglie il fiato e ti lascia esposto a tutto ciò che viene dopo...

Ripeto non sono un intenditore e quindi smentitemi pure....
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione