ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/03/09, 11:59   #61
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
predefinito Re: Frenata di emergenza

o leggere il Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/03/09, 15:37   #62
WaltER6/f
Visitatore

Dopo la mia prima caduta avuta all'inizio carriera con la moto andando ad appena 30km, per una ............. che mi ha tagliato la strada e io pinzando con l'anteriore, mi sono trovato a terra senza replica. Da allora ho cominciato a frenare con il posteriore seguito (e parliamo di secondi) dall'alteriore, e non ho avuto più problemi. Ricordo pure un giorno di aver provato quella che si chiama frenata di emergenza, mi trovavo in un rettilineo con circa tre auto davanti, decido di superarle di accellerazione, quando mi trovo in piena accellerazione all'altezza della seconda auto, vedo la prima, senza preavviso fermarsi e girare a sinistra. L'istinto mi ha portato a frenare con il posteriore arrivando al bloccaggio di quest'ultimo, aiutandomi con l'anteriore, la moto andava dritta ma il posteriore andava a destra e sinistra, in frazioni di secondi ho scalato un paio di marce e tenendo il freno anteriore sempre azionato sono riuscito a fermarmi ad un pelo dalla fiancata dell'auto. Non so in quel caso se è stato un puro miracolo o è stata la scelta giusta, so solo che continuo a preferire un controllo prima di posteriore e imediatamente di anteriore, mi da la sensazione che la moto si comporti meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/03/09, 15:58   #63
Phos

Per iniziare la frenata è necessario che la forcella anteriore si sia compressa per non farla comprimere di colpo.
Iniziare la frenata di posteriore aiuta come iniziare a frenare con l'anteriore aspettando che scenda (appunto quel secondo) per poi chiudere ed iniziare la frenata.
Vecchio 25/03/09, 17:42   #64
Sssilvia
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-N

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Per iniziare la frenata è necessario che la forcella anteriore si sia compressa per non farla comprimere di colpo.
Iniziare la frenata di posteriore aiuta come iniziare a frenare con l'anteriore aspettando che scenda (appunto quel secondo) per poi chiudere ed iniziare la frenata.

io faccio questa seconda: freno prima poco e poi gli dò giù con l'anteriore. il posteriore ho inziato ad usarlo da un po' di tempo, perchè con tanti anni di motorini e scooter non mi ricordavo proprio di usare il piede!!! però lo uso solo per accompagnare la frenata e di solito insieme o un istante dopo il freno anteriore. sbaglio, a quanto pare?
e si che ci son motociclisti che mi dicono addirittura di non usare il freno post per frenare, perchè serve solo a correggere le curve. ma mi pare una boiata

s
Vecchio 25/03/09, 18:24   #65
Phos

Quote:
Originariamente inviata da Sssilvia Visualizza il messaggio
e si che ci son motociclisti che mi dicono addirittura di non usare il freno post per frenare, perchè serve solo a correggere le curve. ma mi pare una boiata
ci pare
Vecchio 25/03/09, 22:50   #66
Spongebob
Ubicazione: Pavia
Moto: ciao piaggio modificato però!!!
Auto: penso abbia 4 ruote... boh

Raga dipende tutto da dove si fa la frenata.... se un'asfalto pulito e caldo già solo con l'anteriore siamo salvi o quasi..... se leggermente sporco o leggermente bagnato allora il posteriore fa il lavoro più duro ....... se sabbioso siamo FOT......I.
Vecchio 25/03/09, 23:12   #67
FEDERICO90
Moto: kawasaki ER6N

Ragazzi sono nuovo del forum e ho anche solo 18 anni ma guido moto da quasi dieci anni e di frenate di emergenza ne ho fatte tante, e grazie a dio me la sono quasi sempre cavata senza cadute o impatti, bene ora io la butto li, voi datemi il vostro pare, ma la nostra errina in quanto a frenata lascia a desiderare....solitamente in una frenata di emergenza bisogna stare attenti che la ruota posteriori nn si sollevi o che nn si blocchi l'anteriori,ma con l'errina nn si corre il rischio, secondo me in quanto a potenza nn eccelle per nulla, va bene anche per andare veloce se ti calcoli tutto, ma in una situazione di emergenza, specie col passeggero ora che si ferma...
FEDERICO90 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/09, 20:40   #68
John
Ubicazione: provincia di Lodi
Moto: er-6n black&gold

Io guido da quasi vent'anni... frenate di emergenza ne ho fatte. Per me l'anteriore sull'asfalto è l'istinto (non parlo di frenate pre-calcolcate... emergenza) e l'ultima volta mi ha tradito... (forse ho chiesto troppo...forse anche un po' le gomme... va beh) però resto ancora di questa idea...
Vecchio 26/03/09, 20:52   #69
Phos

Errare è umano...
come disse il viandante

Scherzi a parte l'istinto non vuol dire sempre fare la cosa giusta, vuol dire solo fare qualcosa prima di averci pensato: in fretta. A volte va bene...
L'unica cosa che può fare l'esperienza è non agire d'istinto... almeno non sempre...
Capita, per evitarlo ci vuole pratica: esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi...
e sperare di far andare tutto bene quando qualcuno decide di buttarsi sotto la moto
Vecchio 26/03/09, 21:05   #70
John
Ubicazione: provincia di Lodi
Moto: er-6n black&gold

Ho provato a documentarmi un po', usare anche il freno posteriore all'inizio della frenata (quando ancora il carico non è completamente trasferito sull'anteriore) può accorciare lo spazio di arresto, ma penso sia necessaria tantissima pratica, proprio pechè si tratta di un'emergenza e quindi non c'è tempo per pensare. Il freno anteriore invece va modulato per non bloccare la ruota (il peso non si trasferisce istantaneamente... io penso di aver fatto questo -_-) fino all'arresto, frenando al massimo senza bloccare...
Quoto al 100% quello che dici: esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi... (come in tutto del resto )

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione