ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/11/09, 11:24   #61
emandt
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Boh, io le cose cinesi con prezzi da "saldi" non le digerisco: qualità zero per una differenza di costo non così esagerata (si e no la metà del prezzo ma qualità 10 volte meno).
Vendere un prodotto scadente è facile, per quello va a ruba.
Come ditta abbiamo un sacco di concorrenti che fanno prezzi quasi sottocosto, però ogni 2 mesi devono fare manutenzione FISICA sul mezzo perchè la centralina si rompe, il cavo si stacca per cause sconosciute e, addirittura, la centralina prende fuoco (è successo 2 volte di cui 1 è andato a fuoco l'intera motrice del camion)...poi le normali cause di fusibili bruciati, posizione della centralina che risente dei disturbi elettromagnetici ecc ecc...

MOBISAT: c'è scritto in grande che il sito sarà attivo da Dicembre 2009......

Con l'antenna integrata sorgono problemi:
- se la centralina viene fissata magneticamente si creano dei disturbi all'antenna
- se c'è qualcosa di metallo SOPRA la centralina viene schermato gran parte del segnale
- importa molto il VERSO in cui si fissa la centralina per capire l'andamento AVANTI/INDIETRO
- la centralina devi metterla abbastanza "vista cielo"....quindi non puoi nasconderla troppo SOTTO il veicolo altrimenti non prende molti satelliti...anzi...

Però si ottiene il vantaggio di un'installazione più facilitata.

Ok la nostra ERRINA non sarà un mezzo nelle TOP10 delle rubate, ma a me dispiacerebbe se me la rubassero..quindi preferisco spendere 200 euro per una cosa evoluta, con installazione specifica per il MIO mezzo, che mi manda direttamente la VIA nell'SMS senza dover spendere quasi 2 euro ogni Mbyte di Mappa Google dal telefonino, a cui posso collegare 4 sensori oltre quello di CHIAVE ON/OFF, che ha sensore di temperatura e di vibrazione, con SD, 50 canali di GPS (contro i 20 della maggior parte dei prodotti), che eventualmente posso collegare al Powercommander via Seriale e (conoscendo il protocollo/comandi del Powercommander) settare la potenza della moto con un SMS verso la centralina!!

Se poi vi sentite sicuri con una cosa cinese da 50 euro di certo non sarò io a fermarvi......
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/11/09, 10:58   #62
zephyr
Moto: scarabeo

Spero tu sia d'accordo con me sul fatto che un prodotto con un costo minore si venderebbe di più della tua centralina a 300 euro. Consumi, dimensioni e facilità d'installazione non sono a tuo favore.
Rimangono affidabilità e qualità del software: mi hai convinto.
Ti serve una cartografia o un programma per la gestione dei messaggi Sms/Gprs?
zephyr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/09, 17:05   #63
emandt

"costo minore = più vendite" è naturalmente il funzionamento normale nelle vendite

300 euro per una moto come la nostra, forse può sembrare tanto si....ma c'è da considerare:
- valore affettivo
- valore della moto dopo X modifiche (possono anche essere 3000 euro di modifiche sopra al costo della moto)
- abbattimento morale se ce la rubano (ti hanno mai rubato qualcosa...a me ancora no ma quando ho CREDUTO che mi avessere rubato 14.000 euro di automobile ci sono rimasto malissimo...per poi scoprire che l'avevo parcheggiata altrove e riderci sopra)

Per quanto riguarda il consumo la faccenda è dibattuta...non lo sai ma sopratutto c'è da confrontare il funzionamento delle 2 centraline. Se "la mia" la si programma che sia sempre spenta il consumo diminuisce.
Ho calcolato che con un'acensione al giorno, con relativa connessione GPRS per convertire le coordinate in una VIA testuale e l'invio dell'SMS al tuo numero di cell, può funzionare così per 1 mese (26/30 accensioni-spegnimenti)...poi ovviamente la batteria si scarica e la si può ricaricare, ho programmato, solo quando c'è la moto accesa (così gira l'alternatore per nn consumare la batteria della moto...mentre le "tue" centraline-normali, se le collleghi, si ricaricano 24h/24 facendoti morire la batteria delle moto se non la usi per X tempo).

Per quanto riguarda l'aiuto non c'è n'è bisogno...ho tutto il materiale e la conoscenza per gestire Mappe, GPRS, Socket ed SMS (sono sviluppatore/programmatore per Windows a 360°)...mi servivano solo AIUTI sul MODO DI FUNZIONAMENTO della centralina, quindi sapere cosa farle fare, quando e come
Comunque grassie per il pensiero!
Vecchio 29/11/09, 20:14   #64
zephyr

Qual è il modello delle 2 centraline?
Vecchio 29/11/09, 23:55   #65
emandt

Se mi chiedi quali sono i due modelli delle MIE due centraline è tutto spiegato nelle descrizioni che ho fatto nei messaggi precedenti: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Se intendevi "di quale funzionamento delle due entraline stai parlando?" allora intendevo la differenza di funzionamento tra quelle che programmo/gestisco io e quelle che hai proposto tu.
La cosa che mi salta subito agli occhi è appunto la "ricarica"....le "tue" si ricaricano sempre per mantenere la loro batteria interna al massimo, fregandosene di chi è che le alimenta (la batteria della moto nel nostro caso)....mentre le "mie" decido io TUTTO e, se colleghi il cavo giusto nel posto giusto, sanno quando la moto è accesa e possono ricaricarsi perchè "l'alternatore" è in funzione.

La differenza tra una programmabile ed una NON-programmabile sta appunto nel fatto che io posso decidere TUTTO, mentre nelle altre posso solo configurare dei Timer di funzionamento o cosa attivare/disattivare dell'intera centralina, ma il funzionamento principale non lo si può cambiare.

Esempio: trovami una centralina cinese (da meno di 200 euro) che riceve uno squillo del tuo cell, prende la posizione di latitudine e longitudine, le converte (collegandosi in internet) in un indirizzo sottoforma di "n.civico - via - citta - nazione" e te la manda sul tuo cellulare sottoforma di SMS, che si collega al Powercommander e gli setta la CONFIG n.1 oppure la n.2 in base ad un SMS che gli hai inviato, oppure che ti invii una e-mail con le statistiche di viaggio come velocità-media e/o carburante-consumato.
Ok saranno cose che magari a te, e a molti altri, non interessano...però la centralina comunque rimane in grado di farle.
Non è che solo perchè io la programmo per fare "AB"C (su "ABCD.....XYZ" che è in grado di fare) debba costare come una che NASCE per fare SOLO "ABC". Con quest'ultime il giorno che vorrai fare anche "D" non potrai, mentre con le altre si.

Dipende da cosa si cerca....
Vecchio 30/11/09, 00:10   #66
zephyr

cercavo marca, modello e manuale di programmazione per capire quali funzioni si possono fare e quali no
la scatoletta cinese smartrack kx302-kx402 fa quello che hai descritto... magari le statistiche dovresti crearle sul server. cmq mi avevi già convinto prima sulla tua
Vecchio 30/11/09, 10:31   #67
emandt

Produciamo noi e non diamo manuali di programmazione, dato che è un prodotto proprietario.

Il linguaggio di programmazione, posso dire, è una specie di PASCAL/BASIC abbastanza evoluto. Alla fine si genera il file ".BIN" da "flashare" sulla centralina.

- 5 ingressi digitali da +8 a +30V (di cui uno fisso è riservato al sensore di CHIAVE_ON/OFF)
- 4 uscite digitali che forniscono, ciascuna, la stessa tensione con cui viene alimentata la centralina per un max di 1.5A
- 2 ingressi analogici da 0 a +10V progressivi con risoluzione di centi-Volt (es: 0.01, 0.02V)
- sensore temperatura interna della centralina
- sensore vibrazione (che diventa accellerometro nell'ultima versione che stiamo producendo)
- slot schedine SecureDigital
- porta seriale RS232
- porta seriale RS485
- jack per cuffie+microfono compatibile con i mini-jack della Nokia (per ascolto silente e/o vivavoce/altoparlante)
- lettore CAN-BUS
- connettori GSM e GPS per l'antenna ESTERNA (non è integrata appunto per piazzare la centralina dove si vuole senza l'obbligo di metterla in certi posti che potrebbero avere disturbi elettromagnetici nelle vicinanze)
- versione da 12, 20 o 50 canali GPS
- batteria da 2000mA
------------------------------------------------
Accessori:
- webcam con risoluzione fino a 640x480 ma SOLO per fotografie JPEG. No video!
- dispositivo Bluetooth
- trasponder via onde-radio (per sapere se c'è la persona autorizzata nelle vicinanze della centralina per non far scattare allarmi indesiderati)

Ho omesso di proposito alcune cose, e accessori, che per il nostro uso non hanno senso (tipo Display, trasmettitore WiFi e simili)

Specifiche tecniche: Per poter vedere il link devi essere Registrato

PS: mi sono letto il manuale del "Smartrack kx302-kx402" ma come massimo ti da un LINK, nell'SMS/e-mail, da cliccare per farti vedere sulla mappa la via....non ti da già nell'SMS la Via in formato testuale. In questo caso sei costretto ad avere campo GPRS/3G/UMTS, spendere soldi per vedere la mappa (se non hai tariffe flat per connessioni via cellulare) e rimanere connesso per vederla (dato che, in teoria, se si spegne la connessione anche la mappa-sul-cell smette di funzionare...almeno sulla maggior parte dei telefoni fa così)

Ultima modifica di emandt; 30/11/09 a 10:36
Vecchio 27/12/09, 23:33   #68
zephyr

ciao emandt,
come procede il progetto? lasciami un contatto per l'acquisto quando hai finito
auguri di buon anno a tutti

Ultima modifica di zephyr; 27/12/09 a 23:48
Vecchio 04/01/10, 12:01   #69
Memmo
Moto: vfr800

Emandt,
alcune domande sul tuo progetto:
il modulo è programmabile (python per esempio?)?
è prevista l'interfaccia per SD/MMC?
sono previsti ingressi analogici per contatti magnetici...?

lo chiedo perchè ero interessato principalmente a 2 funzionamenti del modulo:
modalità "antifurto": a batteria, trasmette le coordinate solo se attivato dal contatto per massimizzarne la durata
modalità "tracking": accumula le posizioni su SD/MMC

grazie
saluti
Memmo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 10:43   #70
emandt
predefinito Re: Progetto antifurto satellitare

Le centraline di cui parlo, quelle abbastanza evolute, si programmano in un simil-PASCAL (quindi molto molto semplice)...ma il funzionamento tra GPS/GPRS/Standby/Ingressi/Uscite/ecc..ecc è complesso.
Si può anche creare un software OpenSource per le centraline e distribuirlo, ma allora si perderebbe la garanzia e l'assistenza sulla centraline stessa, in quanto se CHIUNQUE può modificare il software al suo interno, potrebbe pure programmare qualcosa di sbagliato e danneggiarla irreparabilmente.

Si ha l'interfaccia SecureDigital ma già al suo interno ha la possibilità di memorizzare, nativamente, fino a 12.000 posizioni (formate ognuna da: data/ora, latitudine, longitudine, altitudine, velocità, stato ingressi ed uscite e 3 altri valori a scelta tra temperatura, numero satelliti in vista, numero satelliti usati per il calcolo GPS, voltaggio di alimentazione, carica residua della batteria interna alla centralina, e tante altre informazioni).
Se si vuole utilizzare la schedina di memoria SD per memorizzare posizioni (perchè poi magari vuoi estrarre l'SD e metterla nel PC) tocca fare quello che già la centralina fà nella SUA memoria interna e duplicare quel funzionamento affinchè invece di scrivere nella memoria interna scriva direttamente in un FILE sull'SD. Un po' laborioso ma possibilissimo.
Oppure semplicemente inventare un COMANDO da inviarle via programmino o via SMS (o una combinazione di SWITCH/interruttori) con il quale, più semplicemente, la centralina converte la sua memoria interna di QUEL momento in un file di testo sull'SD.

Se mi spieghi cosa intendi per "ingressi analogici per contatti magnetici".....
Posso dirti che supporta 2 ingressi analogici da 0 a 10V con corrente massima di 1A e la risoluzione è di 0,01V (quindi può leggerti valori tipo "3,62V" oppure "0,04V")

Per quanto riguarda l'utilizzo come tracking si può programmare la centraline affinchè cominci a memorizzare il dato SOLO se la chiave è accesa e sente una velocità superiore ad una soglia impostata...oppure solo la chiave...oppure solo basato sulla velocità senza colelgare il filo di "sotto-chiave".

Per il funzionamento come antifurto e per massimizzare il risparmio di energia bisogna scendere ai soliti compromessi:
- avere la centraline quasi sempre spenta rischiando di perdere qualche evento REALE in cui magari ci stanno rubando davvero la moto, ma risparmiando batteria
- avere la centraline quasi sempre accesa non perdendo nessun evento, ma perdere sulla durata della batteria interna.

Le modalità principali si Standby sono:
1) tutta spenta e si riaccende solo su "attivazione della chiave" (se questo ingresso viene collegato) o su stacco/riattacco alimentazione
2) come la (1) ma in più: ogni attivazione/disattivazione di uno degli altri 4 ingressi
3) come la (2) ma in più: su vibrazione
4) come la (3) ma in più: su chiamata da un cellulare o ricezione di un SMS
In più si possono aggiungere anche le opzioni di "accensione su...": attività porta seriale RS232, attività CANBUS oppure riaccenderla ad intervalli predefiniti di TOT secondi.
In alternativa si possono fare combinazioni di tutte queste modalità come si desidera, avendo, esempio la riaccensione su Vibrazione ma non sul cambiamento degli ingressi.

Insomma è davvero personalizzabile come più si desidera.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione