ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/05/06, 00:18   #81
Yaggdrasill
Visitatore

predefinito

Grazie Macubro, hai centrato il tutto riassumendolo in poche parole.
Per il canarino, io nn ho problemi a darti una mano, è per me un piacere, tanto per dirne una una cosa classica e carina da fare è fotografare gli stessi soggetti e poi discutere del perche di certe scelte: inquadratura, composizone, esposizione etc.

Tieni però conto, che al pari della mia la tua difetta nel grandangolare, cioè parte da un 35mm che possiamo considerarlo un grandangolare moderato, è altresi vero che questo viene bilanciato dalla presenza di un ottimo tele, e cmq a sacrificio di una certa perdita di definizione e all'introduzione di una lieve aberrazione cromatica, puoi arrivare con un aggiuntivo ad avere anche un 28mm sulla tua macchina (come anche sulla mia).

Per altro ti consiglio di comprare una serie di optional prodotti dalla raynox (lenti copri obiettivo) che se le compri qui in italia ti spellano, ma anche per quello te lo spiego quando ci vediamo.

Ricordati che c'è una grande differenza dal puntare la macchina e premere il bottoncino, e invece a immaginare una foto e lavorare sulle impostazioni per ottenere che quella massa disordinata di pixel si configuri nella tua idea.

Però se vuoi dedicarti un minimo a questo hobby è doveroso che scarichi la guida di looun te la studi e poi quando ci vediamo mi chiedi cosa nn ti è chiaro, io sono sempre disponibile.

Intanto comincia a ragionare in termini di f/stop.

Quando scatti una foto tu stai facendo un operazione

Quote:
La fotografia è l ‘arte di dipingere con la luce, la fotocamera è il pennello che ti permette di farlo
Tu non immortali la realtà, ma al pari di un pittore che sceglie i colori il punto di vista etc, tu decidi di comunicare o preservare un ricordo. E lo fai decidendo come agire.

Ahimè sopra ho detto che le digitali sono comode per imparare, ma sono quelle che ti spronano di meno a farlo, quando nn devi aspettare almeno un ora per vedere il risultato delle tue prove, quando nn devi pagare per ogni singolo scatto (anche quelli venuti male) hai meno stimoli ad ottimizzare, ma se c'è la passione, la modestia e la voglia di imparare, allora si puo fare.

Le foto di looun erano veramente belle, ma per ottenere quel risultato si è informato, si è dato un obiettivo, e quel sapere ora è parte della sua esperienza, vuoi che sia cosi anche per te presidente?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/05/06, 08:26   #82
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Comunque io sto mettendo i soldi da parte ... il mio prox acquisto sarà una D200 corredato con il 18-200 3.5/5.6 stabilizzato (ottico) Nikkor, 3.000 euri spesi benissimo ! 8)
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/06, 12:18   #83
ilcanarino
Visitatore

predefinito

Quote:
3.000 euri spesi benissimo

io con quei soldi devo prenderci i pavimenti di casa...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/06, 12:29   #84
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

E' l'unica passione che ho, diciamo.
E poi in teoria per 4 anni sono apposto.
Vecchio 29/05/06, 13:45   #85
ilcanarino
Visitatore

predefinito

bravo allora. ti invidio...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/06, 14:08   #86
looun
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yaggdrasill
Per il canarino, io nn ho problemi a darti una mano, è per me un piacere, tanto per dirne una una cosa classica e carina da fare è fotografare gli stessi soggetti e poi discutere del perche di certe scelte: inquadratura, composizone, esposizione etc.
Se hai un minuto avrei pure molti dubbi da sciogleri ,però ti avviso che io dispongo di una maccchina per i tuoi standar molto economica A510,ma io partivo da un da fatto che alla macchina dovevo sommarci come minmo 200-300€ di scafandro.
Anche se come avete visto il suo sporco lavoro lo ha fatto!

Quote:
Però se vuoi dedicarti un minimo a questo hobby è doveroso che scarichi la guida di looun te la studi e poi quando ci vediamo mi chiedi cosa nn ti è chiaro, io sono sempre disponibile.
Questa è una guida che ho trovato cercando info sulle fotocamere sicuramente ne esisteranno di migliori,ma a me sembra completa è semplice se qualcuno ne conosce altre io le BASI le ripasso in continuazione.

Quote:
Le foto di looun erano veramente belle, ma per ottenere quel risultato si è informato, si è dato un obiettivo, e quel sapere ora è parte della sua esperienza, vuoi che sia cosi anche per te presidente?
Il merito non è mio da di questo mostro di fotografo sub Per poter vedere il link devi essere Registrato (che ha vinto il premio per la più bella foto del 2005) che andando contro corrente ha proposto un metodo diverso di fare foto sub usando l' ingegno combinato con la tecnologia (incredibile a volte ti fa risprmiare) per ottenere dei spenditi risultati.
Io mi sono inamorato della sua tecnica è ho semplicemente appicato i sui principi.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/06, 02:20   #87
ilcanarino
Visitatore

predefinito

Allora raga, come ho detto in precedenza, ecco un bel gruzzolotto di fotine che ho fatto sia con la fotocamera del motorola E1000 da 1,3 Mpixel
che con il nokia N70 con fotocamera da 2,0 Mpixel.
è un file zip scaricabile qui (circa 3,5 Mb)

Per poter vedere il link devi essere Registrato

chiedo gentilmente soprattutto a MC, yagdrasill e looun di dargli un'occhiatina e capire gli scopi e i soggetti che voglio raggiungere.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/06, 07:58   #88
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Una compatt da 5-6 MP è sufficiente.
Sono foto a tutto campo, non c'è prevalenza di nessuna tipologia.
Per cui vedi te.
Vecchio 30/05/06, 10:09   #89
ilcanarino
Visitatore

predefinito

Capo... mi piglio la lumix...
mi faccio solo due calcoli sui soldini... poi la prendo...

me so stufato di vedere recensioni e parlarne poi cosi a lungo...
tanto quando mi metto una cosa in testa... è la fine!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/06, 13:00   #90
Yaggdrasill
Visitatore

predefinito

leggiti la guida postata da looun.

Poi ti parlo di alcuni accessori indispensabili....
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione