ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/10/11, 13:32   #81
GRIMALDI_ANTONINO
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO

Ubicazione: cerveteri
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Aspetta gianluca nel prendere il mono yacuguar vediamo come va il mio eppoi con meno di 100 euro si trova lo stesso della r1 per te.
Per essere precisi 50 euro 10 i fori del tornitore tot 60. Incrocio le dita.
Vecchio 19/10/11, 13:45   #82
gianluca2512
Visitatore

Stai tranquillo che non prendo niente, sto aspettando che tu lo monti e lo provi per benino...quello della yacugar era bello, ma alla fine costava quasi quanto le altre marche note e non avendo tutti quei soldi da investire sulla motarella...quello dell'R1 lo tengo d'occhio già da tempo, sapevo che le misure erano compatibili, a parte le boccole che si rifanno proprio come stai facendo tu...però non ho mai avuto il coraggio di comprarlo più che altro per le difficoltà di montaggio, non avendo l'attrezzo che mi comprime il mono per montarlo e qualche cosa che mi tenga la moto alzata.

Attendo che tu faccia il lavoro anche per sapere come fare a montarlo. Ciao e grazie di tutto...
  Rispondi quotando
Vecchio 20/10/11, 09:21   #83
GRIMALDI_ANTONINO

Ciao come promesso ho montato mono r1 su er 6n.
Impressioni a caldo NON dico NON montatelo su moto senza aver prima messo pompanti anteriori. La moto si est alzata un paio di centimetri.Io ho cambiato anche i pompanti tempo fa e sembra che vada molto bene devo solo avere un po di pazienza per trovare assetto gisuto.
Ho messo regolazioni standard e posizionato su ultima tacca compressioni molla.
In seguito agiustero il tiro.
Se faccio in tempo vi spiego il tutto boccole picc olissime modifiche al triangolino che copre il serbatoio altrimenti la bomboletta toccava ma sono piccoli dettagli.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   19102011139.jpg
Visite: 170
Dimensione:   158.2 KB
ID: 18068   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   19102011140.jpg
Visite: 171
Dimensione:   124.9 KB
ID: 18069  

Nome:   19102011141.jpg
Visite: 141
Dimensione:   121.1 KB
ID: 18070   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   19102011142.jpg
Dimensione:   118.7 KB
ID: 18071  

Nome:   19102011143.jpg
Visite: 148
Dimensione:   139.5 KB
ID: 18072  
Vecchio 20/10/11, 09:51   #84
MannX
Visitatore

E' bello sapere che qualcuno ha trovato questa alternativa, ora servono le sensazioni a lungo termine

Sicuramente, come dici tu, e' importante avere anche un anteriore adeguato alla modifica per non rischiare di avere una forcella molle in confronto ad un buon mono
  Rispondi quotando
Vecchio 20/10/11, 10:39   #85
gianluca2512
Visitatore

Con l'ammortizzatore 2004/2007 dell'R1 non ci sarebbero problemi di montaggio perchè ha il serbatoio in orizzontale!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/10/11, 12:22   #86
GRIMALDI_ANTONINO

Ricapitolando ho montato il mono non per il gusto di farlo ma avendo superato gli 80k ero arrivato alla frutta e non volevo spendere un capitale con quelli di nomi blasonati cioe meno di 500 euro non si trova nulla in giro e quello orginale credo che vada sui 350 se non erro. Detto cio passiamo ai fatti e cioe' ho trovato questo mono del 2002 revisionato con 50 euro. Ho aspettato l'occasione - come dice qualcuno carpe diem -. Ho postato le foto per farvi capire i problemi nel montaggio : interasse uguale cioe 300 va bene. fori da 10 invece i nostri sono da 12 tornitore e boccole in alluminio foro 12 x 16 x 30mm come larghezza in modo da essere precisi come da originale e non ballano dentro il telaio. Ho limato un poco il plastichino in gomma rigida cioe quello che sta tra sella e serbatoio - triangolino in gomma rigida - come da foto cosi non tocca la bomboletta perche andava a toccare nella prova di ammortizzazione a vuoto.
Cioe' quando molleggia il bombolotto ha trovato la sua posizione naturale nello scorrere. Prime sensazioni "molto buone" come ammortizzazione e il sellino sembra piu morbido in quanto il mono fa il suo dovere invece con il vecchio sentivo tutte le asperita del terreno e il ...qulo.... ne risentiva penso che questa sia la sensazione di tutti. Come premesso nelle discussioni precedenti e come consigliato da Mannx e' necessario avere dei pompanti anteriori - credetemi - altrimenti si rischia di cadere in quanto anteriore non regge lo sforzo ed e notevole .
Ho notato anche che anteriore si affossa 1 cm in piu rispetto a prima e quindi deduco che se non avessi pompanti avrebbe fatto stockkkkk ogni volta che frenavo invece cosi il mio sag est aumentato da 2,5 a 3,5 rientra nel range cioe come telai di moto molto piu serie e costose. Non mi dilungo piu e aspetto la prossima settimana per fare altri piccoli aggiustamenti. Poi responso finale ma come si dice il buon giorno si vede dal mattino.

---------- Post added at 10:22 ---------- Previous post was at 10:16 ----------

gianluca credo che puoi montare il mono 2004 in quanto anche se bombolotto trasversale non tocca su pedaline pilota quindi a te la prossima mossa.
Michele monta quello che hai perche dovresti andare alla grande.
Vecchio 20/10/11, 12:38   #87
gianluca2512
Visitatore

Infatti io vorrei prender quello uguale a Michele (R1 2004/2007) perchè ha la molla grigia come il mio mono originale ed anche per la posizione più consona del bombolotto del gas!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/10/11, 12:43   #88
GRIMALDI_ANTONINO

Gianluca a roma ci sono tre mono di r1 che stanno su un noto sito di vendite e se vuoi fai affare.

---------- Post added at 10:43 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

Hai mi cell credo di si se vuoi mandami Mp
Vecchio 20/10/11, 14:07   #89
gianluca2512
Visitatore

Mi pare che il mono dell'R1 fino al 2009 abbia la regolazione per le alte velocità, mentre quello del 2010 in poi ha la regolazione anche per le basse velocità, una sciccehria per la nostra moto...attendo notizie riguardanti il prezzo del mono 2010 se mi viene proposto ad un prezzo decente lo prendo e chiudo con la questione sospensioni visto che ho un kit completo dilone in garage da rimontare...

Ultima modifica di gianluca2512; 20/10/11 a 16:02
  Rispondi quotando
Vecchio 20/10/11, 16:13   #90
gianluca2512
Visitatore

PRESO!!!

eccolo, nuovo con 500 km all'attivo, è di una R1 che ha fatto solo il rodaggio in condizioni originali per poi essere akkittata da pista, 150 euro consegna a mano qui a Roma. Un affare considerando la qualità dell'oggetto!

ecco la foto, domani sera lo vado a prendere...
Come si vede ha la doppia regolazione alte e basse velocità...sarò in grado di regolarlo per la mia moto?Ai posteri l'ardua sentenza diceva qualcuno...

P.S.: Antonio cos'è quell'interruttore che hai sotto la sella?
Icone allegate

Nome:   mono R1.jpg
Dimensione:   28.9 KB
ID: 18073  

Ultima modifica di gianluca2512; 20/10/11 a 16:45
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione