ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/03/09, 14:23   #81
fantasmino350
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
predefinito Re: Freni ma che succede

moto dal concessonario : sostituzione pompa freno.
spero proprio che si risolva il problema !!!!
Vecchio 31/03/09, 13:04   #82
fantasmino350
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
uhmmm...potrebbe essere riconducibile anche al problema che ho avuto tempo fa.....quindi taglio la testa al toro . .. .

ho avuto la sostituzione della pompa in garanzia e adesso la moto frena in maniera senz'altro consona alle aspettative, anche se, immagino che montare una radiale sia tutt'altra cosa !
piuttosto, il meccanico che eseguito l'intervento mi ha detto "guarda che NOI usiamo l'olio DOT 5.1 , è molto meglio". ora mi chiedo se questa sua affermazione volesse in qualche modo dire che con l'olio di serie DOT4, come c'è scritto sul tappo, la pompa grippa !?!
o che essendo un' olio (forse sbaglio) con additivi siliconici gli elementi di tenuta della pompa durano più a lungo ?

io al toro (kawa) taglierei qualcos'altro . . . se è vero che la pompa si spompa !!!
Vecchio 31/03/09, 15:00   #83
Urano
Moto: -

mah, io la stragrande maggioranza delle moto che ho visto usa il dot4.
però non sono affatto esperto al riguardo e poi non so se ci sono ragioni per preferire uno o l'altro...
magari se chi ne sa di più ci illumina...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 15:42   #84
trentaquattro
Ubicazione: Merone
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D

per la mia esperienza i dot 5.1 in strada non dovrebbe mai essere usato...il dot 4 è quello più consigliato per l'uso stradale...
Comunque la differenza sta nel fatto che il dot 5.1 ha un punto di ebollizione più alto del 4... quindi resiste meglio alle alte temperature (dovute ad un uso gravoso...per esempio l'uso solo pista)di contro il 5.1 è più igroscopico...(assorbe e crea un sacco di umidità nel sistema frenante)quindi và cambiato più spesso...(ogni anno anzichè i due anni consigliati dalla casa madre...
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 15:47   #85
Urano
Moto: -

uhm...
stando così le cose, paradossalmente, mi vien da pensare che la pompa possa grippare più facilmente con il 5.1 che con il 4...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 15:50   #86
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

C'era un topic aperto molto tempo fa' che parlava dei diversi olii per circuito frenante.
Comunque, e me ne vado per una logica, se sul tappo del serbatoio olio c'e' scritto usare olio DOT4 mi pare sicuramente evidente che questo non dia problemi di sorta.
Altrimenti la Kawa sarebbe sommersa da richieste di risarcimenti perche' indica un olio che poi fa' grippare le pompe.
Comunque, e faccio un piccolo OT :
Le differenze principali tra i vari dot4 dot5 e dot 5.1 solo il loro punto di ebollizione e la loro capacita' di assorbire l'umidita' che va' ad inficiarne le loro caratteristiche.
Giusto a titolo di esempio :
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

Viene da se' che i dot piu' alti rispetto al 4 che abbiamo noi vengono utilizzati in caso di lavori piu' gravosi dell'impianto frenante, come ad esempio un uso in pista.
Il dot5 e' l'unico tra questi, a base siliconica e questo comporta la non miscibilita' dell'acqua (sotto forma di umidita') con l'olio stesso e questo si traduce in una vera e propria separazione nei condotti, con tutto quello che ne consegue.
Pertanto l'olio dot5 dev'essere cambiato ogni 4-6 mesi in luogo dell'anno o anno e mezzo del dot4.
In effetti l'umidita' non fa' altro che abbassare il punto di ebollizione dell'olio causando di conseguenza il formarsi di bolle d'aria nel condotto ed una minore efficacia dell'impianto.
Concludendo : se non si va spesso in pista e si predilige l'intervallo piu' lungo per la sostituzione dell'olio e' da preferire sicuramente il dot4.
Vecchio 17/07/09, 15:59   #87
acterun
Moto: er-6n 2008

Ho trovato questa discussione l'anno scorso per cercare di risolvere il mio problema, ma non è servita molto.
Per 2 volte sono caduto, sempre con la moto che è andata via a destra, per una frenata improvvisa a circa 70 all'ora. Senza contare tutte le volte che ho rischiato per frenate "d'emergenza" anche a velocità ridicole. Eppure i freni sono a posto e l'olio delle forcelle l'ho cambiato, sembrava andasse meglio.... Ora cambio anche le gomme, vediamo se replicherò ancora
Comunque il problema c'è, e non è una questione di guida: su e-bay si trovano praticamente solo pezzi destri, anche dagli inglesi: mi viene da pensare che tutti caschino a sinistra.
Un mezzo plauso ai tamponi originali che salvano telaio e motore: peccato che però si pieghino andando a rompere il copriradiatore e, secondo me, facciano scivolare troppo la moto (probabilmente per non correre il rischio di strappare l'attacco).
acterun non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/07/09, 17:43   #88
Spinner71
Visitatore

anch'io sono caduto a sinistra dopo una frenato d'emergenza causa R6 che mi ha tagliato la strada....
  Rispondi quotando
Vecchio 17/07/09, 18:43   #89
Topix
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta

Gli hai fatto la multa?

Seriamente: mi spiace spero che né tu né la tua ErRiNa non vi siate fatti male
Vecchio 17/07/09, 21:18   #90
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Quote:
Originariamente inviata da acterun Visualizza il messaggio
Ho trovato questa discussione l'anno scorso per cercare di risolvere il mio problema, ma non è servita molto.
Per 2 volte sono caduto, sempre con la moto che è andata via a destra, per una frenata improvvisa a circa 70 all'ora. Senza contare tutte le volte che ho rischiato per frenate "d'emergenza" anche a velocità ridicole. Eppure i freni sono a posto e l'olio delle forcelle l'ho cambiato, sembrava andasse meglio.... Ora cambio anche le gomme, vediamo se replicherò ancora
Comunque il problema c'è, e non è una questione di guida: su e-bay si trovano praticamente solo pezzi destri, anche dagli inglesi: mi viene da pensare che tutti caschino a sinistra.
Un mezzo plauso ai tamponi originali che salvano telaio e motore: peccato che però si pieghino andando a rompere il copriradiatore e, secondo me, facciano scivolare troppo la moto (probabilmente per non correre il rischio di strappare l'attacco).

Prova a chiedere da che parte cadono i mancini...

Succede con tutte le moto, se la perdita d'aderenza avviene sul dritto. Se sei in curva, probabilmente vince l'inerzia dinamica, ma se se sei dritto, (e la moto è equilibrata come quasi sempre è) pravale lo scompenso nella forza del tuo corpo.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione