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Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
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06/01/07, 20:54 | #1 |
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Tuta pelle: intera o divisibile?
Visto il target del forum, non so che razza di consigli possano uscire da questo topic, ma io ci provo, anche perché l'argomento mi interessa.
Il punto è questo: girando per i negozi e chiedendo ad alcuni amici motociclisti, i più mi stanno indirizzando verso la tuta intera. "E' più sicura - dicono -. E non vuol dire niente che non vai in pista. Anche se hai una er6 è pur sempre una moto che può andare abbastanza veloce. Cadere anche a 70/80 km orari con una r6 o con una er6 non fa differenza". Sono d'accordo. Ma noi abbiamo un altro problema: i nostri giri spesso sono gite. Ci si ferma a scattare le foto, al bar o al ristorante. Ci se ferma a gennaio come ad agosto. Con quella intera, se vuoi visitare un posto a piedi, sfili le braccia e cammini con la gobba a penzoloni? "Vabbé - mi replicano -, giubbino e pantaloni in cordura li hai. Se la prendi intera alterni in base ai momenti". Voi che ne dite? PS. Uno degli argomenti usati contro la divisibile è questo: tempo fa un ragazzo è caduto andando a circa 70km/h. Velocità normale. Si è fatto male alla pancia perché il giubbino gli si è sollevato. |
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06/01/07, 21:09 | #2 |
Visitatore
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Io rimango fermo su quel che ci si disse tempo fa... cadere per strada con una tuta intera o divisibile... credo cambia davvero poco...
se per strada fai il botto a 180 orari (non che cadi solamente è... parlo di impatto con un qualsiasi ostacolo) allora cambia ZERO. piacerebbe anche a me il discorso di una tuta sopratutto intera, ma poi pensando a ste cose, tenuto conto di come la penso... credo mi sia inutile... anche per "la gita fuori porta". poi non parliamo dell'inutilità della tuta dal punto di vista del confort rispetto ad altri capi... rimango fermo sul discorso che se uno non ci va in pista e nelle gite si ferma a mangiare e fare tutte le altre cose al difuori della guida della motocicletta... è meglio la divisibile. quello che hai detto del ragazzo che è caduto a 70 orari... per le informazioni che ci hai dato hai detto tutto e non hai detto niente. cosa indossava? come lo indossava?(correttamente agganciati il giubbino e il pantalone??) ce ne vuole comunque è che in una caduta da scivolamento o impatto al suolo con rotolamento o altro impatto con ostacolo che si strappi la cerniera lampo che tiene assieme i due capi con sollevamento del giubbino e abbassamento dei pantaloni... questo è quello che penso io. ma siccome io sono ignorante in fatto di cadute (perché non ne ho fatte e perché non ne ho sentito abbastanza oltre al fatto che non me ne intendo di sicurezza nel contesto dell'abbigliamento...) è solo una mia umilissima idea. |
06/01/07, 21:14 | #3 | |
Visitatore
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Quote:
Mi dicono che il giubbino era agganciato. Non so perché, ma in quell'occasione la cerniera ha ceduto.[/b] |
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06/01/07, 21:16 | #4 |
Visitatore
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ok
rimango sulle mie idee comunque. |
07/01/07, 11:33 | #5 |
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bhè sinceramente tra tuta intera e divisibile sinceramente non cambia una mazza.... l'unica cosa che cambia è in fatto di comodità.... quella divisibile è comoda nel senso ke se si entra in un bar o ristorante basta sganciare giubbino e togliersi il giubbino semplicemente, mentre se si ha una tuta intera si basta sfilarsi le braccia ma è un attimo + scomodo poichè la gomma della tuta resterà a penzoloni, ma x quanto riguarda differenza in fatto di sicurezza credo non cambi nulla..... bhè naturalmente dipende anke dai materiali in cui i due tipi di tute sono fatte e soprattutto come in termini di qualità sono fatte!.....
Questa è la mia opinione.... That's my opinion.... X quanto riguarda il ragazzo, credo sia stato un caso isolato, oppure pura sfortuna...... ma ti posso assicurare ke la tuta divisibile ripara esattamente come la tuta intera..... |
07/01/07, 11:42 | #6 |
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mesk... in effetti sul fatto che le due tipologie di tute tengano esattamente ho i miei dubbi. però ripeto è un discorso di trazione dei materiali che dovrebbe essere di una certa entità come ho accennato prima... probabile che a 300 orari... se scivoli e caramboli per terra nella caduta i materiali strisciando al suolo potrebbero avere se cadi in una determinata maniera una sollecitazione meccanica... ma insomma... credo nel nostro contesto (poi se parliamo di andare in pista è un altro) sia cosa fantascientifica...
tanto ne intera ne a due pezzi sono corazze indistruttibili... se ti devi far male... è destino che te lo fai... |
07/01/07, 11:46 | #7 |
Visitatore
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Quello che so io è questo.
In caso di scivolata la cerniera della tuta divisibile a contatto con l'asfalto può scaldarsi fino al punto di creare ustioni al corpo. Ovviamente questo caso è scongiurato dall'intera, priva di cerniere se non sulla parte anteriore. Inoltre so che molti circuiti accettano solo motociclisti provvisti di tuta intera, anche se ne esistano degli altri che accettano anche i motociclisti con la divisibile (penso circuiti fra virgolette "minori"...). Questo è quello appreso da altri forum e dalle riviste specialistiche, poi potrei aver detto anche immense cavolate. Attendiamo con pazienza l'intervento dell'esperto del forum in fatto di tute e saponette. Il nostro caro amico, l'Uomo Scintillato... PS: Comunque io l'ho scoperto il trucco di Scintilla... ...lui fa le scintille perchè infila due o tre stelline di Capodanno nella tuta e via... |
07/01/07, 12:05 | #8 |
Visitatore
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Confo verosimilmente può accadere, però se pensi che la cerniera è protetta da un lembo della tuta stessa... e che verosimilmente altre parti della tuta anche solo per via della caduta o carambola che sia possono in brevissimi secondi (voglio dire non è che una caduta dura minuti) surriscaldarsi per via dell'attrito o addirittura peggio creare movimenti interni tra i materiali indossati sotto la tuta (perché ragazzi, indossate qualcosaltro sotto la tuta vero...) portando anche li abrasioni sulle parti piu soggette del corpo... siamo di capo a dodici...
dai raga, ammettiamolo,oggettivamente per gli usi CIVILI che ne facciamo noi... la tua interà si è più ganza, però è superflua... io lo ammetto per primo è, e questo al difuori delle scelte che poi fa ognuno. |
07/01/07, 12:08 | #9 |
Visitatore
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Il mio era un contributo "giornalistico" e "teorico", in verità la mia non l'ho detta.
Che poi alla fine la penso come il Cana, per uso civile penso che la differenza sia debole debole. Diciamo che per la nostra sfera lunga vita al Cordura... |
07/01/07, 12:48 | #10 |
Visitatore
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Io consiglio quella divisibile.....
ne ho presa 2 settimane fa una della suomy,modello 2007,nuova a 400 euro.. direi buono come prezzo e piu comoda per fare i giri di quella intera..e occasionalmente pista |
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