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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 12/05/10, 09:55   #1
Velino70
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predefinito Moto nuova - non entra terza e quarta

Ciao a tutti,
ho ritirato da una decina di giorni la mia nuova ER-6N nera (fatti circa 300 Km) e ne sono entusiasta!!! pero' alcune volte ho un problemino sul quale vorrei un consiglio di qualcuno piu' esperto. In pratica a volte mi succede che salendo di marcia, quando inserisco la terza e la quarta, queste marce non entrano e la moto resta nella marcia inferiore. Quando succede il problema durante la cambiata non sento lo "scatto" corrispondente all'entrata della marcia successiva, ma questo non e' un indicazione affidabile che non e' entrata perche' a volte le marce entrano senza che sento questo "clack". Forse sono io che cambio in modo errato o facendo poca forza pero' il problema si presenta solo a salire con terza e quarta, mai in scalata o con altre marce... poi vengo dalla ER-5 e li' questo problema non l'ho mai avuto. Mi devo preoccupare oppure e' una cosa che passera' col rodaggio? ovviamente se continua lo faro' presente al primo tagliando ma si puo' risolvere con una regolazione o no?

P.S. aggiungo che mettendo la prima dal folle la botta e' veramente notevole!

Grazie per eventuali consigli
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Vecchio 12/05/10, 10:00   #2
HKD
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non è normale per niente
lo faceva il mio cre 50
sincronizzatori?
__________________
H.K.D
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Vecchio 12/05/10, 10:34   #3
Damn
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P.S. aggiungo che mettendo la prima dal folle la botta e' veramente notevole!
Questo è normale...


Ciao ciao

Damn
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Vecchio 12/05/10, 11:24   #4
Trevik
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Sperando di non dire stupidate, credo sia un problema del selettore delle marce (solo riguardo alla terza e quarta marcia a "salire"), quindi non puoi fare delle regolazioni, ma devi portare la moto in officina e far controllare il selettore suddetto, il quale è un sistema meccanico che cambia gli ingranaggi da innestare (le marce), e casomai anche il cambio (essendo estraibile, per loro non è molto difficile intervenire)!
Tramite questo link Per poter vedere il link devi essere Registrato puoi leggere, se vuoi, la spiegazione di come funziona il selettore del cambio sequenziale, così capirai cosa intendo

P.S. = siccome non funziona il link della pagina specifica del sito, devi cliccare, nella home page, l'icona per la versione in italiano (in alto a destra), cliccare poi su:"ARTICOLI ON-LINE", poi cliccare su:"Il cambio delle motociclette", e andare a fondo pagina!
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k i v e r T )
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Ultima modifica di Trevik; 12/05/10 a 12:35
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Vecchio 12/05/10, 15:20   #5
mox
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Per me la cosa è molto più semplice... L'hai regolata la leva del cambio a tua misura? No, vero?

Ecco..., prova a riposizionare la leva del cambio un po' più verso il basso... (allenti il bulloni, la sfili, e la ri - inserisci nel mille righe un po' più inclinata verso il basso).

Probabilmente basta questo a risolvere.... prova e facci sapere (ci vogliono 2 minuti)
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Mox
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Vecchio 12/05/10, 20:01   #6
actarus
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Non vorrei contraddire il maestro mox...

Ma non potrebbe essere che la frizione non è regolata bene e non stacca completamente?

Poi magari anche il fatto che la moto è ancora in rodaggio...
Dopo il primo cambio olio il cambio dovrebbe diventare un pò meno secco...

Potresti fare un salto dal concessionario e chiedere a lui



Ps: ma hai mai provato ad inserire quinta e sesta?
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Vecchio 12/05/10, 21:06   #7
Velino70
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Per me la cosa è molto più semplice... L'hai regolata la leva del cambio a tua misura? No, vero?
Al fine corsa superiore della leva in realta' ci arrivo anche se meno comodamente che a quello inferiore, infatti penso di abbassarla un po' (cosi' come regolare freno e friz.) appena ho fatto qualche altro Km per capire la moto un po' meglio ed ho 10 minuti liberi. In realta' il problema sembra presentarsi quando aziono la leva un po' piu' lentamente, mentre se do' una botta secca mi pare che lo fa di meno. Considerato questo regolare la leva un po' piu' in basso puo' aiutarmi a fare una cambiata piu' decisa ma non credo sia la vera soluzione del problema.

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Ps: ma hai mai provato ad inserire quinta e sesta?
Si quinta e sesta OK (successo una unica volta in quinta)

Comunque per ora non penso sia il caso di dare troppo peso al problema, me lo fa ogni tanto, ora regolo la leva e ci prendo un po' di piu' la mano, la porto fino al tagliando e se me lo fa ancora ne parlo col meccanico. Non so se puo' dipendere dal num. di giri del motore alla cambiata, ora non supero i 4000 ma dopo il rodaggio ovviamente cambiero' piu' in alto anche questo chissa' puo' influire????

Grazie dei consigli, non speravo avreste risposto in tanti :-)
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Vecchio 12/05/10, 21:12   #8
ER CAPO
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Io appoggio l'idea di actarus, capito' anche a me!
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Vecchio 12/05/10, 21:12   #9
thewomanizer
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predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Mah...che sia un problema stupido come l'inclinazione della leva del cambio o una cosa seria come il selettore di marcia, io ti consiglio comunque di andare dal meccanico autorizzato Kawasaki perchè qualora fosse un problema serio, e magari tu non te ne rendi conto mentre il meccanico si, rischieresti di rovinarti la moto nuova nuova e poi aggiustarla sarà una rogna. Prevenire è meglio che curare!!!!
Bye
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Vecchio 13/05/10, 08:51   #10
Velino70
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predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

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Mah...che sia un problema stupido come l'inclinazione della leva del cambio o una cosa seria come il selettore di marcia, io ti consiglio comunque di andare dal meccanico autorizzato Kawasaki perchè qualora fosse un problema serio, e magari tu non te ne rendi conto mentre il meccanico si, rischieresti di rovinarti la moto nuova nuova e poi aggiustarla sarà una rogna. Prevenire è meglio che curare!!!!
Bye
Oddio spero proprio che la cosa non sia cosi' seria... nel senso che non credo di sforzare alcuna parte visto che quando capita (stamattina un paio di volte) in genere me ne accorgo e poi quando ci riprovo va OK... ora vedo di regolare 'sta leva e vedo come va, se non si risolve di sicuro ne parlo col meccanico.
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