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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
17/05/10, 21:20 | #1 |
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Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Su Planu (CA)
Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Curare i dettagli, piccole modifiche.
Ciao a tutti ragazzi,
Sono nuovo di questa bella community (e già mi state piacendo molto), suono nuovo della Er 6n, sono nuovo della moto, mai guidata una VERA priam di questa, ma non sono nuovo della passione che ci accomuna, fin da ragazzino 14enne ho amato e curato il mio motorino e le strade di una delle regioni più belle d'Italia, la mia Sardegna. Apro il mio primo topic in questo bel Forum per un semplice motivo, sono sempre stato appassionato del fai-da-te e delle elaborazioni "leggére e reversibili" che in passato mi hanno permesso di affinare il mio motorino e che oggi voglio applicare anche alla nostra bella motina piena di potenziale! Ho visto come il grande Mox ha divulgato il frutto delle sue ricerche ed esperimenti, e devo dire che mi ha fatto venire non poca voglia di applicare queste modifiche sulla mia neonata, ho letto anche le modifiche alla forcella proposte da Extreme, ed anch'esse verranno presto applicate alla mia motina.... Ma ragionando con un mio cugino appassionato di moto (il pazzo ha un R1 a carburatori) ci son venuti in mente dei piccoli particolari, che pur non essendo modifiche radicali possono permetterci di sfruttare al meglio le armi a nostra disposizione: La prima cosa (e forse anche la più costosa perchè a lungo termine) è quella di usare la benzina "speciale" come la BluSuper dell'Agip o l'equivalente della Shell o altre se ne esistono, questo perchè la nostra centralina "intelligente" è capace di autoadattarsi al rinnovato umero di ottani fornendo prestazioni leggermente migliori e tenendo le valvole in migliori condizioni. La seconda è l'utilizzo di candele di qualità, come le Iridium che a fronte di una spesa leggermente superiore offrono una migliorata longevità e combustione. Avete già provato queste modifiche? Ne avete in mente di altre? Su, su, non siate timidi!
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"Esistono due categorie di motociclisti, quelli che son già caduti e quelli che ancora devono cadere"
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17/05/10, 21:45 | #2 |
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Moto: er-6f 2009
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Ciao!!! Non vorrei dire castronerie ma la nostra moto monta di serie candele iridium... o sbaglio ?
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17/05/10, 21:54 | #3 |
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Ubicazione: Su Planu (CA)
Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Sarebbe uno di quei casi in cui sarei ben felice di aver detto una boiata!
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17/05/10, 22:43 | #4 |
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Ubicazione: Milano
Età : 35
Moto: Er6n Black '08
Sesso:
Messaggi: 537
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
le mox sono consigliatissime, falle appena puoi. quasi tutti sul forum le hanno fatte, chi più chi meno, ma tutti mooolto soddisfatti
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17/05/10, 23:17 | #5 |
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Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 34
Moto: er-6n
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Messaggi: 389
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Ciao ti vorrei correggere per quanto riguarda le candele. La moto di serie monta delle NGK iridium con l'elettrodo da 0.7mm di diametro... Eventualmente potresti provare le Denso IU27D (iridium) che hanno l'elettrodo da 0.4mm anche io le monterò tra qualche KM in occasione del tagliando dei 16mila km (di serie si fa a 18mila).
Per quanto riguarda le benzine speciali non ne sono sicuro ma mi sembra che la nostra moto non abbia quel sensore quindi non dovrebbe giovare molto la benzina da 100 ottani (Vpower) mentre la blu super è semplicemente una benzina da 98 ottani con un pò di additivi... Io metto ad ogni pieno blusuper Qua a genova la benzina normale viene circa 1.45€/l mentre la blu super 1.50€/l e la Vpower 1.7€/l quindi la differenza è tanta ma presto per curiosità la proverò. Ciao
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18/05/10, 00:07 | #6 |
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Messaggi: 34
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Dibudabu, si fremo.... appena do l'esame pratico le faccio al volo, la mia voglia di sperimentare cresce di pari passo con la pratica che sto facendo.... 700 km in 5 giorni da quando ho la moto non sono pochi... sto girando come un disperato per saziare la scimmia di anni ed anni di digiuno!
Domandina OT sulle Mox... ho letto che il passaggio dalla Mox1 alla 2 non porta sempre vantaggi è vero o ho letto male? Quanto interferisce con la presenza del nostro poderoso "freno motore"? Non toglie un po' del gusto della "ruvidezza" tipica dei bicilindrici? Manuel, che differenza di prezzo c'è tra le NGK e le Denso? Io ho fatto il pieno di BluSuper 10 minuti fa, vedo se il motore s'accorge della differenza, anche se magari non ho ancora tutta sta sensibilità.... Altri accorgimenti che vi son venuti in mente?
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18/05/10, 12:47 | #7 |
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
attilo non per smentirti sempre ( non cè l ho con te ci mancherebbe), ma il fatto delle benzine speciali è solo un effetto placebo, ed è stato dimostrato prendendo lo stesso motore e mettendo a confronto curve di potenza con benzina standard e speciale... risultato: nessuno...
Per le candele non ti so rispondere |
18/05/10, 14:09 | #8 |
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Ubicazione: Su Planu (CA)
Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Il forum serve anche ad essere smentiti!
Non apporta alcun beneficio? Neanche per la pulizia delle sedi valvole?
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19/05/10, 00:20 | #9 |
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Allora se passando dalla mox1 alla 2 non senti benefici è perchè l'hai eseguita male. Visto il prezzo irrisorio ti conviene provarla Le denso vengono 20euro l'una mentere quelle di serie non so forse 7 o 10 euro...
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24/06/10, 12:05 | #10 |
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Curare i dettagli migliorando la qualita' alla fine ripaga!
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