ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/05/10, 22:55   #1
krusty
Visitatore

predefinito Costruendo una telecamera on-board - aiuto

Oggi facendo ordine ho trovato la mia vecchia macchinetta fotografica Olympus Mini (4mp); l'avevo sostitiuta con una altra sia perché era diventata un pò vecchiotta, sia perchè spesso si inceppava il copriobiettivo, e anche perchè pensavo di averla persa però in realtà c'è e funziona;
Quindi mi è venuta l'idea di provare a farla diventare una telecamerina on-board da mettere sulla moto, con la particolarità di avere l'obiettivo libero e separato dal corpo della macchinetta.
come le Elmo-cam e varie altre in modo da poterlo mettere praticamente ovunque, sulla moto( sotto al codone, al lato del puntale, sotto le fiancatine, o sul casco senza avere tutti l'ingombro del corpo della macchinetta intera.

La qualità video è piuttosto scarsa, ma ho usato proprio questa perchè si dovesse rompere o se dovessi finire per buttarla non sarebbe un dramma(tanto non l'averei ne venduta ne usata- ottima per sperimentare.)

Io di queste cose tecniche non ci capisco un 'H però mi arrangio;L'ho smontata tutta, rimosso lente, obiettivo ecc e rimesso a posto il resto: ora mi serve una prolunga di cavo per poter ricollegare i 2 pezzi.
e qui mi serve il vostro aiuto

Nelle foto si vede quel cavo piatto arancione come quelli che stanno dentro ai PC. me ne servono 2, lunghi almeno 50cm, (75cm sarebbe perfetto) uno penso sia collegato alla memory e allo schermo, l'altro per azionare il motorino delle zoom..penso eh, perché come già detto, tecnicamente non ci capisco un tubo
Il problema è; non ho idea di come si chiamano( termine tecnico)
e non saprei dover andare a chiedere. in uno negozio di fotografia? negozio di computer? elettrauto?

esistono cosi lunghi?
in caso di no, ci sarebbe un alternativa? posso usare dei cavetti normali e saldarli all'attacco che sta sul "circuit-board"?
se invece esistono, costano un occhio o sono a buon prezzo? questo per capire se continuare o lasciar perdere già ora, essendo partito con l'intenzione di divertirmi , farmi una telecamerina on board spendendo praticamente zero( il costo della olympus non lo conto visto che l'avevo già data per mezza rotta e smarrita prima di ritrovarla.

grazie in anticipo; se qualcuno ha consigli ulteriori, critiche ecc, sono tutto orecchie

-Krusty
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   olympus1.jpg
Visite: 129
Dimensione:   114.3 KB
ID: 14697   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   OLY2.JPG
Visite: 119
Dimensione:   161.5 KB
ID: 14698  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   OLY2 (1).JPG
Visite: 121
Dimensione:   163.6 KB
ID: 14699  

Ultima modifica di krusty; 29/05/10 a 22:58
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/05/10, 01:21   #2
thewomanizer
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
predefinito Re: Costruendo una telecamera on-board - aiuto

Solitamente sono cavi per circuiti prestampati ma impossibili da trovare in commercio. Puoi provare da qualche fornitore di materiale elettronico ma, sinceramente, il gioco non vale la candela, anche perchè dovresti poi crearti un'involucro di protezione per i circuiti e tutto il resto. In un thread c'è stato un grande numero di acquisti di una microcamera per moto a 12,00€ con qualità nettamente superiore.
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/10, 21:29   #3
dibudabu
Ubicazione: Milano
Moto: Er6n Black '08

q8 thewomanizer, con 11 euro ti porti a casa una telecamera minuscola e con buona qualità video.
cerca: Mini dv sport camera
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 09:28   #4
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II

q8 chi ha detto che sono impossibili da trovare.

Amo il fai da te quindi ti dò qualche dritta.

Escluderei a priori il saldare direttamente sui piedini del "foglio", rischi di rovinare tutto in due secondi. L'unica alternativa che mi viene in mente è quella di cercare su vecchi circuiti stampati una presa (magari più lunga ed ovviamente da dissaldare con cura) in cui infilare la striscia dei contatti e crearti la prolunga con fili "normali" che o salderai direttamente sul circuito della fotocamera o trovando una presa compatibile saranno saldati ad essa. Mi sa che non si capisce niente nel caso dimmelo che me lo rispiego

L'idea non è affatto male. Se riesci nell'impresa devi rendere tutto facilmente smontabile, perchè non riusciresti a rendere l'ambaradam impermeabile a meno che non costruisci una custodia stagna per l'obiettivo e per l'appendice della fotocamera, oltre ad isolare tutta la prolunga.
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 10:59   #5
krusty
Visitatore

Grazie delle risposte.Questa mini DVR l'ho cercata, e non è proprio verissimo che costa 11 o 12 euro in italia costa sui 40, e dalla cina costa tra spedizione e dogana 25almeno.
In piu non è affatto quello che cercavo io come telecamera on board.
volevocostruire questa con un appendice di almeno 50 cm in modo da avere i comandi e lo schermo lcd fissato ad es davanti al manubrio, mentre l'obiettivo è fissato sul codone e riprende chi mi segue.quindi quella minidvr farebbe la stessa fine di questa cioè, smontata
Errino, grazie mille, penso di aver capito; ma "una presa piu troppo lunga", intendi una piu larga con piu pins?

riguardo l'impearmibilità per ora non è un problema. qualcosa mi inventerò, e poi la userei comunque solo per i turni in pista o giri fuori città con il sole
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 11:06   #6
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II

intendevo con più pins. Con l'esatto numero di pins è pressocchè impossibile (anche se con una buona dose di qlo.... ). Unirne due più piccole non lo vedo fattibile perchè ai due lati sono tipicamente chiuse
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 11:29   #7
murtle
Moto: Atala '94 viola/rosa

Quote:
Originariamente inviata da krusty Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte.Questa mini DVR l'ho cercata, e non è proprio verissimo che costa 11 o 12 euro in italia costa sui 40, e dalla cina costa tra spedizione e dogana 25almeno.
non è proprio esatto
costa 16$ spedizione inclusa (quindi meno di 12€) da HongKong. E' vero, bisogna aggiungerci una schedina da 4 o 8GB, che io ho preso dallo stesso venditore a 6 o 7€ mi pare, ma soltanto perchè non volevo fregare le schede dei miei.
non ci sono costi doganali per spedizioni di questo valore (10$), e in un paio di settimane ce l'hai a casa

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Vecchio 31/05/10, 11:35   #8
dibudabu
Moto: Er6n Black '08

q8 murtle perchè l'ho presa anch'io.
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 16:43   #9
krusty
Visitatore

ok allora avevo capito male io leggengo dall'altro topic della mini DV. purtroppo rimane il problema dell'obiettivo che a me serve con una prolunga.oppure un telecomando fer avviare e ferare la registrazione senza scendere dalla moto.
Se questo esperimento riesce, probabilmento lo replicherò, magari prendendo questa miniDV.
Quella che aveto preso voi però non ha schermo LCD giusto? anche quello mi sarebbe utile...

Ultima modifica di krusty; 31/05/10 a 16:50
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 17:11   #10
murtle
Moto: Atala '94 viola/rosa

no, niente schermo LCD... è più piccina di un accendino..
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione