|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete |
23/01/07, 11:50 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Gomme auto: aiutatemi nella scelta!!
allora belli, non voglio essere sacrilego nel postare una cosa relativa alla scatomobile, ma ho davvero bisogno di aiuto e dei vostri preziosissimi consigli.
dunque, posseggo dal settembre '03 una seat leon 1.9 tdi 110cv, tutta originale, e ora che ho fatto 56.000 km devo tagliandarla (il terzo tagl, mi pare) e ne approfitto per cambiare le gomme, oramai slick. il mio meccanico ufficiale seat (che mi ha fatto sempre tagliandi e mi fido)fa anche le gomme e mi propone continental (modello nuovo del mio), bridgestone e pirelli (p7000) tutte a 400euro, indipendentemente da quelle che scelgo. Ora a me interessa risparmiare certamente, ma interessa di più scegliere la gomma migliore in quanto a sicurezza, prestazioni e durata. Tenendo presente che guido come un pazzo furioso (senza sgommare, ma correndo) e che la macchina monta le continental eco-contact 195/65 15 RV (o giù di lì), 1)voi che cosa mi consigliate? 2)qual'è la gomma più rigida, e quindi che mi tiene di più nei curvoni lunghi e mi si consuma di meno? 3)qual'è quella con più grip? che si consuma di +? 4) stesso prezzo=stesso codice di velocità? 5)ci sono modelli vecchi che non mi devo far rifilare? 6)cosa tiene di più sul bagnato/fabgo/neve? 7)aiutatemi e vi sarò come al solito eternamente riconoscente!!!!!! |
Sponsored Links |
23/01/07, 17:23 | #2 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Ludoludo, ci sarebbero moltissime considerazioni da fare.
Anche perchè fai domande un po' "contrastanti": ad es. una gomma con mescola dura, avrà più durata, ma meno grip (e non centra se è rigida per la tenuta sui curvoni....ma centra la misura della spalla più è bassa, mano deriva avrà la gomma), una gomma che va benissimo su asciutto, sicuramente avrà scarse prestazioni sulla neve, ecc. Tieni presente che le marche che ti hanno proposto sono marche premium, ovvero della gamma alta di qualità. Comunque ti posso per ora dare un suggerimento vai sul sito Per poter vedere il link devi essere Registrato dove trovi tutte le marche a tutti i prezzi e delle "schede" di prova delle gomme con giudizi sulle prestazioni. Tra l'altro per tua info, controlla anche i prezzi. Io mi sono già servito di questo sito per comprare le gomme. Te le spediscono a casa nel giro di una settimana e c'è anche l'elenco dei gommisti convenzionati che te le montano ad un prezzo bassissimo. Sono tedeschi e mi sono trovato bene. Comunque in generale è difficile dare giudizi su di una gomma, così "teorici", perchè molto è influenzato dal mezzo e dalla guida. Una gomma può funzionare benissimo su di una macchina e olto meno su di un altra. Inoltra considera che oggi giorno la qualità costruttiva di molte case non di prima fascia è comunque molto buona e spesso ti trovi a poter trovare una gomma comunque "affidabile", ma a prezzi decisamente concorrenziali.... Ti consiglio vivamente di fare un giro sul sito...Lamps! |
24/01/07, 10:55 | #3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
grazie grazie
|
24/01/07, 11:01 | #4 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
quoto MadMax
se cerchi la rigidità si spalla ti consiglio Pirelli P Zero Nero io li ho montati nella misura 195/45r16 e mi trovo molto bene |
24/01/07, 11:12 | #5 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
e aggiungo che la rigidità della spalla è determinata anche dal numero che compare prima del codice di velocità (e quindi stabilito dal libretto) Ad es. le mie gomme sono 195 (misura della sezione del battistrada) 45(percentuale rispetto alla dimensione del battistrada dell'altezza della spalla) 16 (misura del diametro della ruota corrispondente al cerchio) 84 ( questo indica il codice di peso sopportabile dal pneumatico stesso e può variare) V (codice di velocità massima per la quale il pneumatico è omologato) Quindi nel mio caso ad esempio il numero 84 indica che la spalla del mio pneumatico è rinforzata per poter sopportare più peso, infatti ci sono molti pneumatici nella stessa misura del mio che hanno codice 80, e che quindi non vanno bene (se mi fermano non ho pneumatici in regola). Nulla vieta però che si possano montare coperture con caratteristiche costruttive migliori di quelle indicate da libretto, ma MAI inferiori (tranne nel caso di pneumatici da neve che possono avere codice di velocità inferiore) perciò guarda bene prima di tutto cosa ripora il tuo libretto e se trovi un pneumatico che ha, a parità di misure, un numerino più alto nel codice di peso, sappi che quel pneumatico ha sicuramente la spalla più rigida rispetto a quello che indica la tua misura di libretto (e in questo caso sei libero di poterla eventualmente montare). Lamps! |
|
24/01/07, 12:34 | #6 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
azz... uguali uguali 84v
su che macchina li monti, io li ho su una clio 1.8 16v del '94 scusate l'OT |
24/01/07, 13:03 | #7 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Ciao Ludoludo, ti dico la mia.
Si leggono pareri contrastanti in quanto a consigli, e vorrei capire bene cosa intendi per sicurezza. Io ho un' Alfa 145 1.9 JTD 105Cv ( centralinata a 130Cv ), e penso che la sicurezza in macchina non si ottenga certo montando una gomma prettamente estiva, da asciutto e super sportiva come un Pirelli P Zero. Si, tengono di brutto. Ma guidi al limite tutti i giorni? Hai 180Cv da scaricare a terra o una BMW 330? Quando piove? Ci penserei prima. Esistono pneumatici validi per tutte le stagioni, molto più indicati per la tua macchina. Esempio Pirelli P2500, Michelin Pilot Exalto o similari. Gomme di buone durata e con confort e prestazioni valide in tutte le stagioni. E soprattutto con costi ben inferiori. Personalmente ho montato ad agosto dei GoodYear Hydragrip, sono gomme che adorano la pioggia e devo dire che sono un passo avanti ai Michelin Energy che montavo prima. Sull' asciutto tengono in maniera egregia ( chiaro che con un P Zero ti si spostano gli organi ), ma quando inizia a piovere e la temperatura si abbassa....... Sotto diluvio battente non fanno una grinza. Quando incroci quai pericolosi guadi che attraversano la carreggiata, sembra passarci attraverso. L' acqua planing è un lontano ricordo. Penso che il termine sicurezza si debba applicare in queste situazioni. Quando conta veramente. Insomma, vedo spesso parlare di pneumatici siper sport coma Pilot Power, Diablo Corsa per le moto e P Zero o similari per le auto ma..... ricordiamoci che la sicurezza deve essere costante e duratura. In ogni situazione. |
24/01/07, 14:20 | #8 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Io sulla mia 156 1.8 t.s. ho messo su da pochi mesi le pirelli P7
Fenomenali! Ottima aderenza su ogni superficie, bagnata, aciutta, ciottolata e cioccolata. Avevo le pirelli p6000 powergy... col cambio comme... un abisso in fatto di tenuta. A voler vedere sento lo sterzo nelle manovre un po' + duretto ma è il prezzo che si deve pagare. Vai sereno! Ciao! |
24/01/07, 14:28 | #9 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Io (dato che citi i p zero), ho dato qualche consiglio, ma ho detto che il discorso sulle gomme potrebbe essere molto lungo e articolato. Premetto che ti quoto quando parli di sicurezza, infatti io sono uno di quegli automobilisti che si tiene in box un set di gomme "termiche" e uno di estive, che puntualmente scambio ogni stagione.... Ti informo che le Pirelli P Zero nero sono gomme studiate per essere utilizzate su macchine di un certo livello, e spesso usate da molti "tuner" a seguito di elaborazioni. Questo non vuol dire che si sta parlando delle slick intagliate che montano alcune macchine "vds. subaru sti" che al primo temporale ti fanno vedere i sorci verdi,ma sono comunque gomme performanti....... e sul bagnato si comportano benissimo.....e tra l'altro hanno un costo che le posizione nella fascia medio-alta di prezzo ma non altissima..... Ho anche detto che esistono case che non sono considerate premium che fanno ottimi pneumatici..... Ma la prima considerazione è, e rimane, quella fatta da chi ha creato il post...ovvero che ha una guida moooolto sportiva e dinamica, e perciò, ma solo per questo, ho consigliato un pneumatico studiato per questo tipo di situazione....... Ultima nota, ricordati che la sicurazza indipendentemente dal mezzo che hai parte sempre dalla testa del pilota......puoi avere le gomme che vuoi, (a parte le gomme speciali da corsa) ma il fenomeno di acquaplaning ad esempio, dopo una certa velocità si innesca per chiunque perciò....sta sempre a te essere prudente in certe condizioni! [/u] |
|
24/01/07, 15:00 | #10 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Concordo con te MadMax che il primo sistema di sicurezza sia la prudenza.
Ho anche apprezzato la tua prima risposta. Sono rimasto colpito che il primo consiglio dato sia stato il P Zero Nero ( che non ho citato io, ma Se77e ) che è una gomma prettamente "Summer" categoria "hight Performance" e per una Leon TDI 110 Cv non mi sembrava un buon compromesso di costo-durata e tenuta. Tuttora l' auto di Ludoludo monta delle Continental EcoContact e il mio consiglio era di comprare dei pneumatici della stessa fascia. Non ho parlato male dei Pirelli, ma ci tenevo a far riflettere sul reale utilizzo di un pneumatico con diverse condizioni atmosferiche. ( infatti tu hai un treno estivo ed uno invernale). Tutto li. |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|