ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/01/11, 18:49   #1
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Numero di telaio illeggibile

Tra poco meno di 2 mesi dovrò fare la prima revisione alla mia er6n. Purtroppo in un incidente avvenuto circa 2 anni fa il numero di telaio, posto nella fiancata di destra si è danneggiato rendendo illeggibili gran parte dei numeri impressi. Immagino che sia compito della Motorizzazione mettere ordine alla faccenda. Ma è meglio aspettare la revisione oppure anticipare la cosa di persona andando di persona alla Motorizzazione? Qualcuno sa dirmi tempi e costi dell'operazione?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/01/11, 19:00   #2
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

Se ho capito bene ti riferisci al numero stampigliato sulla targhetta argentata, quella fissata al lato destro del telaio, giusto? In tal caso vai pure a fare la revisione, per la motorizzazione ciò che conta è il numero inciso sul cannotto di sterzo
  Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 00:23   #3
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

Ah si? Ma essendo ben visibile lo sfregio, le forze dell'ordine potrebbe farmi storie? Perchè se c'è, un motivo ci sarà, e non vorrei mai incorrere in sanzioni inutili..
Comunque grazie dell'informazione, son più tranquillo ora.
  Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 09:53   #4
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Se sono ligi vorranno verificare il numero che è stampato direttamente sull'acciaio del telaio
Appunto...a ottobre ho dovuto cambiare il telaio (in garanzia Kawa, per i noti problemi) e alla motorizzazione mi hanno ripunzonato il nuovo telaio sul cannotto (in modo, fra l'altro, molto discutibile ), nello stesso punto del vecchio, e, fra l'altro, ho dovuto far tagliare il vecchio cannotto e consegnarglielo perchè annullassero il vecchio numero di telaio...e in tutto questo non hanno minimamente considerato la targhetta fissata al telaio...
  Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 12:46   #5
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

......scusa Phos, ma, se leggi bene, io ho ribadito per ben 2 volte esattamente quello che hai appena scritto
  Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 14:11   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

Caspita ho letto bene e capito male...
sto lavoro mi distrae troppo...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 15:20   #7
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

E' vero che il numero di telaio che fa fede è quello stampigliato sul cannotto di sterzo, ma è altrettanto vero che l'art. 74 CDS al comma 1 impone la presenza della targhetta VIN (vehicle identification number) con i dati corrispondenti alla punzonatura ed al comma 6 ficca una sanzione per ileggibilità che va da € 2.455 a € 9.825(salvo che il fatto non costituisca più grave reato). Pertanto polostation ti consiglierei di rivolgerti alla Kawasaki Italia per ottenere un duplicato della targhetta VIN per evitare possibili sanzioni. Per quanto riguarda la Motorizzazione potrebbe comunque importi l'obbligo di sostituire la targhetta ai fini della revisione in quanto non rispetti il dettato di cui sopra e farti un bel .
@Alhem : non sempre è facile punzonare manualmente su superfici curve in acciaio a veicolo montato (). Le case imprimono il telaio a veicolo smontato e con punzonatrici apposite.
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 15:55   #8
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

urca!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 15:56   #9
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

Quote:
Originariamente inviata da enzocycle Visualizza il messaggio
E' vero che il numero di telaio che fa fede è quello stampigliato sul cannotto di sterzo, ma è altrettanto vero che l'art. 74 CDS al comma 1 impone la presenza della targhetta VIN (vehicle identification number) con i dati corrispondenti alla punzonatura ed al comma 6 ficca una sanzione per ileggibilità che va da € 2.455 a € 9.825
Azz...grazie per la dritta , e...va bene che la legge non ammette ignoranza, ma è sconcertante che ognuno dei 5/6 impiegati della motorizzazione coi quali ho avuto a che fare per sbrigare la pratica di sostituzione del telaio sia, in materia, altrettanto ignorante del sottoscritto (o, per lo meno, si sia ben guardato dal mettermi al corrente della cosa)...
Ad ogni modo, devo ancora ritirare il nuovo libretto di circolazione, ma, a quanto ho capito, dovrebbe esservi riportato il motivo della sostituzione del telaio, oltre al nuovo numero dello stesso, quindi, nel mio caso, ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine, dovrebbero essere esageratamente fiscali per contestarmi la discrepanza rispetto al VIN...


Quote:
Originariamente inviata da enzocycle Visualizza il messaggio
@Alhem : non sempre è facile punzonare manualmente su superfici curve in acciaio a veicolo montato ()
Posso anche essere d'accordo con te, ma, forse i 2 tizi che se ne sono occupati erano poco pratici, fatto sta che sembrava non sapessero che pesci prendere (mi pareva di assistere ad una scena alla Totò e Peppino...ad esempio quando scrivono la lettera sulla moria delle vacche )...per farla breve ne è uscito fuori qualcosa di quasi illeggibile, e non sulla targhetta ...

Ultima modifica di Alhem; 19/01/11 a 15:59
  Rispondi quotando
Vecchio 19/01/11, 18:48   #10
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Numero di telaio illeggibile

No Alhem, non ti preoccupare, la parte della risposta risposta relativa alla targhetta VIN era per polostation. Nel tuo caso dovrebbero avere seguito i criteri richiamati dall'appendice VII al regolamento del CDS (art. 233 reg.) e quindi averti ripunzonato il telaio con la parte numerica del telaio originale. In questo caso non c'è necessità di cambiare la targhetta.
Per quanto riguarda l'abilità manuale dell'operatore che ha effettuato l'operazione di ripunzonatura purtroppo so, perfettamente, che è meglio stendere un pietoso velo.
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.