ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/06/11, 12:17   #1
rick
Registrato
 
L'avatar di rick
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Busto Arsizio
Età : 47
Moto: ER-6n Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Foratura posteriore cambio o riparazione

Ieri purtroppo ho forato la gomma posteriore, durante un breve giretto domenicale.

E' stato qualcosa di più di una foratura, perchè ho sentito una specie di "scoppio".
Appena sentito il "boom" ho rallentato (fortuna andavo piano 50Km/h) e mi sono fermato subito. Ho controllato ed ho visto una specie di tondino del diametro di una biro conficcato nel pneumatico!

Vi risparimiano le mille telefonate per trovare una soluzione... alla fine ho lasciato l'auto da un privato vicino alla strada ed oggi sto organizzando con un gommista della zona il ritiro.
Vi faccio alcune domande
- Secondo voi con una foratura del genere sarebbe meglio ripare o sostituire il pneumatico (attendo ancora anche il parere del gommista)
- attualmente monto delle Metzeler M5, in caso di cambio, mettere solo al posteriore le Metzeler R8 sarebee una grande stupidata?
Lo chiedo perchè le R8 dovrebbe essere un po' più confort e durature.
Ho visto che il disegno è uguale o molto simile tra M5 e R8, dovrebbe cambiare la tensione della carcassa e la quantità di silice nella mescola.

Grazie
rick non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/06/11, 12:45   #2
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foratura posteriore cambio o riparazione

se è possibile ripararla, ripala,

sempre se non hai già fatto parecchi km e sei in procinto di sostituirla...

e comunque non ti conviene cambiare il posteriore con un'altra gomma e sopratutto di un altro tipo, perchè poi ti ritroveresti ad avere l'anteriore finito e dovrai cambiare solo quello...starai sempre dal gommista

oltre al fatto che avrai sempre un comportamento non uniforme per le differenze tra gomme/mescole/chilometraggio
  Rispondi quotando
Vecchio 13/06/11, 18:37   #3
rick
Registrato
 
L'avatar di rick
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Busto Arsizio
Età : 47
Moto: ER-6n Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Foratura posteriore cambio o riparazione

Ok
Mi era nata l'idea perchè le gomme hanno circa 3.500 km e l'anteriore è quella meno consumata.
In più i due modelli solo della stessa famiglia e quindi credo abbastanza simili...

---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

Ccorrego una imprecisione sui modelli.
Attualmente monto Metzeler Sportec M5 Interact e sto valutando causa foratura di mettere solo al posteriore Metzeler Roadtec Z8
rick non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/06/11, 18:53   #4
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Foratura posteriore cambio o riparazione

Non tutti i buchi son riparabili ... senti anche il tuo gommista cosa ti consiglio ...
Comunque se la gomma è a metà vita riparala, oltre la metà ... vedi tu ....
3500 km non sono brustoline!

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/11, 12:33   #5
rick
Registrato
 
L'avatar di rick
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Busto Arsizio
Età : 47
Moto: ER-6n Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Foratura posteriore cambio o riparazione

Dubbi risolti.

Ho dovuto cambiare il pneumatico perchè la "foratura" era di oltre 1 cm e il gommista mi ha spiegato che fino a 6 mm eseguono le riparazioni oltre è meglio di no.

Quindi ho cambio la gomma posteriore ed ho montato sempre una Metzeler M5 uguale all'anteriore.

Per il futuro valuterò una bomboletta contro le forature (anche se in questo caso sarebbe stata inutile) oppure aggiungere il "soccorso stradale " alla polizza assicurativa
rick non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.