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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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08/07/11, 08:30 | #1 |
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Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
Mercoledì pomeriggio mi è successo quanto segue.
Ho preso la moto per andare al lavoro, ma dopo c.a 5km ho notato che la spia dell'ABS non si spegneva. Mi sono fermato con l'idea di spegnere e riaccendere la moto (ah! come ci ha rovinato Windows!) nella speranza che fosse solo un delirio momentaneo della moto. Risultato: la moto non partiva più. Il quadro strumenti si accendeva regolarmente, ma il motorino di avviamento girava a vuoto senza riuscire ad "attacare". Nel frattempo il quadro strumenti si "resettava" con le lancette che facevano un giro completo e tutte le spie che si accendevano per poi spegnersi. Fatta partire a spinta, la moto per un pezzo è andata bene, poi a singhiozzo sino a spegnersi dopo c.a. 4km. Portata a spinta sino a casa per l'ultimo km, ho nel frattempo messo in carica la batteria che era andata completamente a terra. In effetti domenica in sede di prima accensione mi pareva che il motorino fosse "un po' più fiacco" nel rumore di accensione, ma poi l'ho usata tutto il giorno per c.a 400km e non ho avuto alcun problema. Il caricabatteria, che verifica anche le "condizioni di salute" della batteria, non ha segnalato nessuna anomalia. Dopo aver riattaccato la batteria la moto ora pare andare come un treno. Ho fatto c.a un 20km, senza riscontrare alcuna anomalia: la spia abs dopo la prima frenata si spegne regolarmente, la moto si spegne riaccende come un oroologio svizzero. Che ne pensate?!? Preciso, per completezza di informazione, che la moto è un MY2007, con 42.000km sul groppone. Da c.a 6mesi noto uno strano odore di benzina intorno alla moto dopo che la lascio ferma, ma l'odore più che pervenire dal tappo sembra pervenire tra l'attaccatura della sella e serbatoio. Ritenete possibile un problema elettronico sulla pompa della benzina che può aver mandato in tilt tutto il sistema? Altre idee? |
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08/07/11, 08:53 | #2 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
mmhh.
strano che un problema alla pompa crei 'sto macello. più probabile che il problema elettrico fosse la batteria scarica. al limite verificare l'alternatore se carica correttamente. per quel che riguarda la benzina, dai un'occhiata al tubetto di sfiato vapori, che non si sia staccato dal serbatoio... |
08/07/11, 09:07 | #3 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
a occhio mi sa che è un problema alla carica della batteria (alternatore)
visto quello che ha fatto la moto sembra che: batteria non si carica > parte a stento > poca corrente per far funzionare la centralina dell'abs > spie di errori vari e reset dei km parziali e ora ad ogni tentativo di avviamento > la moto si spegne per batteria completamente a terra. per provare se è quello, prendi un tester, accendi la moto e testa la batteria, dovresti avere circa un 14v, se è meno di 12 vai subito dal meccanico (se è tutto ok magari si erano anche solo contatti della batteria allentati od ossidati) questo lo scrivo per esperienza personale sulla saab-ina e la benellona ()
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08/07/11, 09:42 | #4 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
concordo con ajeje... una verifica facile da fare subito
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08/07/11, 10:00 | #5 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
La batteria a moto spenta si mantiene sempre sui 12V. L'ho fatta tener controllata dal mio vecchio per tutto il pomeriggio di ieri. Oggi provo a moto accesa a vedere che voltaggio tiene.
Spero anche io che sia solo la batteria, mi lascia però perplesso il fatto che sia improvvisamente crollata, e che comunque il caricabatterie continui a segnarmela come integra... Vi terrò aggiornati sul proseguo dei test. Grazie per i suggerimenti. |
08/07/11, 10:06 | #6 |
Registrato dal: Mar 2009
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
noi stiamo dicendo che potrebbe avere un difetto l'alternatore, non la batteria
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08/07/11, 11:45 | #7 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
obabe siamo tutto d'accordo con te
Certo 12v non è una batteria particolarmente carica però controlla un po' l'alternatore
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08/07/11, 15:01 | #8 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
Il secondo giro di prova mi ha lasciato a piedi... nei pressi di un meccanico. Anche secondo lui è un problema all'alternatore, o meglio al solo raddrizzatore (mi ha detto che di problemi simili gliene sono capitati più volte). A questo punto l'ho lasciata nelle sue mani. Mah, speriamo bene. Vi aggiornerò qualora dovesse capitare a qualcun altro.
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08/07/11, 17:01 | #9 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
Eichi, stamani a me e' successo qualche cosa di simile, ieri ho preso il diluvio con tanto di grandine, ho riportato la moto fradicia a casa e la ho lasciata nel box.
Stamani si e' accesa come sempre al primo colpo, spenta dal benzinaio e riaccesa dopo 5 minuti tutto ok.... vado da un cliente in un pasino della brianza e la moto dopo 20 minuti che era spenta non si accende piu'...... quandro che si attiva e spia F1 che si accende ad intermittenza...... con un cortese signore ho provato con i cavi batteria e lasua macchina, la moto si accende ed appena stacco i cavi si spegne.... chiamo il carro attrezzi e mi portano (dopo 2 ore) da un meccanico che mi ordina la batteria. Arriva la batteria e sono le 15..... mi collega la batteria nuova nemmeno caricata prima e la moto parte al primo colpo come se nulla fosse. Ora portero' la moto dal meccanico di fiducia per far controllare l'alternatore e lo stabilizzatore, mi sembra un po' strano che le batterie a me non durino piu' di un'anno..... va bene che faccio 25/30.000Km l'anno pero' la batteria piu' si usa meno si dovrebbe rovinare..... boh.... Intanto lo scherzo mi e' costato 120€ senza il traino che era coperto dall'assicurazione. Ciao |
08/07/11, 17:05 | #10 |
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Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?
La spia FI però riguarda l'iniezione e un'altra miriade di casi (vedi manuale d'officina).
Che ti duri però la batteria sempre meno di un anno è però molto strano. Tieni conto che a parte il problema che ho avuto in questi giorni a me la batteria in 40.000 e rotti km non ha mai dato mezzo problema (e l'inverno la moto la lascio ferma...). Ma che batterie di montano? Le Yuasa originali? |
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