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Discussioni su specifici modelli di Pneumatici Usate questo forum per discutere su modelli specifici di pneumatici. Leggete attentamente il regolamento (3.b) prima di postare in questo forum.
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Vecchio 21/07/11, 11:54   #1
Spidtrippa
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predefinito Pirelli diablo rosso 2

MARCA: Pirelli
MODELLO: Rosso II
CATEGORIA PNEUMATICO: Sport touring
AFFIANCA/SOSTITUISCE:
LINK AL SITO DEL PRODUTTORE:
DESCRIZIONE:

PREZZO :amichevole ma non posso dire...di solito 250€

DURATA IN KM: per ora 2500km

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO: 5.5

COMPORTAMENTO SU BAGNATO: 5

COMPORTAMENTO SU UMIDO: 3

COMPORTAMENTO IN PISTA :n.p.

ALTRI COMMENTI: Montate sulla mia k1300r. Dopo la stupenda esperienza con i Rosso Corsa mi sono autoconvinto al montaggio. Preciso che amo i pneumatici di taglio sportivo. Prediligo la guida sportiva. A leggere le caratteristiche questi pneumatici garantirebbero sportività e durata. Per ora non vedo ne una ne l'altra. Il comportamento sulla mia moto è quasi da brividi. Ma andiamo per gradi. Siamo tutti a conoscenza della particolarità costruttiva della mia moto, che si scontra con pneumatici troppo agili e morbidi di carcassa. Analizziamo l'anteriore. Il profilo è molto appuntito, lascia la sensazione di caduta. Monomescola con grip non esagerato. Infatti nelle frenate al limite a gomma non calda tende al bloccaggio. Cosa che con le rosso corsa era irraggiungibile. In piega si scende veloci e la tenuta è buona. In condizioni di guida al limite tende a prendere sotto. Il grip sul bagnato è sufficiente. Mentre in condizione di umido l'anteriore lascia qualche perplessità. Davvero difficile in questa condizione capire il limite della gomma. Se oltre all'umido fa freddo poi il comportamento peggiora..(test a 9°) Il posteriore è bimescola. Con mescola morbida nell'ultimissima parte di gomma. Il grip sull'asciutto è sufficiente una volta calda. A freddo scivola un pò. Complice il peso e i cavalli si scalda troppo ed inizia a scivolare anche in questa condizione. Proprio per questa ragione la tenuta non è costante, sembra soffrire molto i cambi di temperatura. Il comportamento è neutro ma messe alla frusta mostrano i loro evidenti limiti. Il posteriore sull'umido ha la tenuta di una saponetta. Incomprensibile e sfuggente. Ti porta a guidare con una tensione totale. Non si riesce proprio ad avere feeling in quelle condizioni. Un filo meglio sul bagnato. I grossi incavi eliminano molta acqua. Ma appena si piega le scodatine sono routine. La resa chilometrica di 8000 dichiarata la vedo lontana. Le mie, senza fare autostrada, sono un pò malmesse. Dimenticavo...Tremende con assetto rigido e pressioni alte. Bisogna far lavorare molto la carcassa diminuendo l'angolo di piega moto, quindi guidando con il corpo un pò fuori. Ieri sera al rientro con assetto rigido al massimo 8 curve e 8 scivolate in uscita. Neanche le M3 erano così squallide.

VOTO DA 1 A 10 : 5

Ultima modifica di Spidtrippa; 23/07/11 a 12:47
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Vecchio 23/07/11, 12:28   #2
Danilo
 
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

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Vecchio 23/07/11, 12:47   #3
Spidtrippa
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aggiornato parere in grassetto
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Vecchio 17/09/11, 16:10   #4
Supermack3
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

MARCA: Pirelli
MODELLO: Diablo Rosso II
CATEGORIA PNEUMATICO: Strada Sport
AFFIANCA/SOSTITUISCE: Diablo Rosso

PREZZO: 280€ - montaggio ed equilibratura

DURATA IN KM: 10.000km, di cui oltre l'80% in coppia

PROVENIENZA/DURATA/GIUDIZIO: Dunlop Qualifier / 8.000 / Discrete

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO: 10
COMPORTAMENTO SU BAGNATO: 9 (testate poche volte sul bagnato ma in quei casi si sono comportate egregiamente)
COMPORTAMENTO SU UMIDO: 9
COMPORTAMENTO IN PISTA: n.d. (un corso in pista non mi permette di giudicarle a fondo, comunque subito in temperatura e grip sempre ottimale)

ALTRI COMMENTI: Montate a Maggio e finite a Settembre, circa 10.000km passando su tanto asfalto, un corso in pista e anche un bel po' di offroad dove, comunque, si sono comportate bene.
Gomme perfette se si predilige la guida sportiva, veloce e dalla piega facile; restano incollate all'asfalto, sempre, anche in condizioni particolari come scalate con bloccaggio... non scivola nemmno provando a farlo di proposito. Subito in temperatura senza inutili zig-zag per scaldarle. Molto buone su asfalto bagnato, incredibile grip che non mi aspettavo proprio. Ottimo anche l'anteriore, sempre presente e che si fa sentire sempre; ciò sopperisce alle sospensioni, spesso assenti o poco precise. Personalmente trovo corretto il posizionamento in "strada-sport", infatti le metterei a metà tra le "sport-tourer" (tipo Metzeler Z8) e le "sport" (come Metzeler M5 o Diablo Corsa).
Il consumo è risultato uniforme e ho notato solo ora un "crollo" delle prestazioni: scivolamento in frenata e derapata in accellerazione... gomme, in effetti, da cambiare.
Utilizzo all'80% in coppia, con la precisazione che sia io sia la mia compagna di viaggio siamo due pesi piuma e questo credo abbia influito un po'.
Sono quindi molto soddisfatto per la durata (una stagione), per le prestazioni e per il grip sempre ottimale.

LE CONSIGLIO? sì, "a chi?" basta vedere sopra.

LE RIMONTEREI/RIMONTERO'? non credo, per lo meno non sulla er6. mi piace la gomma che scivola e che fa intraversare la moto e ho capito che questa gomma ("giustamente") non me lo consente; anche se la mia andatura è sportiva il mio utilizzo è turistico per cui, in caso, proverei le Metzeler Z8 o eventuale evoluzione.

---

aggiornamento 20/02/2012:
Gomme finalmente cambiate... circa 11.000km ma oramai slick!

Ultima modifica di Supermack3; 20/02/12 a 19:56 Motivo: aggiornamento 20/02/2012
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/12, 20:52   #5
pukin
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

PREZZO 280 € montate

DURATA IN KM 6000 - ancora in buone condizioni.

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO buon grip e confidenza, discesa in piega rotonda e intuitiva, tempo di riscaldamento rapido, maneggevolezza nella media, equilibrio tra anteriore e posteriore.

COMPORTAMENTO SU BAGNATO per me poco soddisfacente, l'aderenza e la fiducia che danno sull'asciutto crollano in modo imbarazzante pur non essendo un prodotto ipersportivo.

COMPORTAMENTO IN PISTA più che onesto visto il tipo di gomma, bisogna avere l'accortezza di non surriscaldarle e di utilizzarle assolutamente a pressioni basse.

ALTRI COMMENTI Soddisfatto ma non incantato. Gomme scelte per un impiego sportivo stradale prevalentemente in bella stagione, mi aspettavo in queste condizioni un grande passo in avanti rispetto alle turistiche BT-021 originali. Non cercavo molta più reattività (che non hanno) e il miglioramento di grip in effetti c'è, soprattuto ad elevate inclinazioni, ma come comunicativa non sono lontane. Inoltre trovavo con le Bridgestone un effetto autoraddrizzante pressocchè nullo, mentre con queste un pochino si avverte. Visto il mio utilizzo nella votazione non considero il giudizio sul bagnato, dove comunque le BT-021 sono di un altro mondo.
Note tecniche
- moto: ER-6F mod. 2010
- peso pilota: piuma
- passeggero: mai

VOTO DA 1 A 10 : 8
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Vecchio 05/06/12, 11:55   #6
cerbero92
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

QUINDI PER LA NOSTRA ER6N MEGLIO UNA ROSSO 2 o una ROSSO CORSA? parlando sempre di durata, maneggevolezza , prestazioni e tutto cio che si può immaginare...grz
cerbero92 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/12, 13:01   #7
mibemolle2006
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

ciao io ho una versys ti posso dire che le rosso 2 vanno alla grande tocco le pedane dx e sx....
l'unica cosa impiegano un'pò di tempo per entrare in temperatura..
ciao..
mibemolle2006 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/12, 23:07   #8
Magik
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

MARCA: Pirelli
MODELLO: Rosso II
CATEGORIA PNEUMATICO: Sport touring
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DESCRIZIONE:

PREZZO : 280€

DURATA IN KM: per ora 2000km

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO: 8

COMPORTAMENTO SU BAGNATO: n.p

COMPORTAMENTO SU UMIDO: 6

COMPORTAMENTO IN PISTA :n.p.

Montate al posto delle Dunlop Roadsmart di serie dopo 10mila km circa.

Ho avuto un feeling stupendo, rapido inserimento in curva e più che buona stabilità in piega, mi danno sicurezza sia in frenata che nelle rapide accelerazioni, se calde (basta poco) fanno levare davvero tante belle soddisfazioni, tanto che ero intenzionato a cambiare moto perchè non riuscivo d impostare decentemente manco una cura! ora invece guai a toccarmi la errina.

temono l'umido e il freddo, c'è da dirlo, io vivendo in sardegna nn ho di certo il problema temperatura, però l'umidità la fanno scivolare, ma avvisa bene il pilota


a presto aggiornerò la scheda.


voto: 8+
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Vecchio 29/06/12, 11:57   #9
Nixon
 
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

MARCA: Pirelli
MODELLO: Diablo Rosso II
CATEGORIA PNEUMATICO: Strada Sport
AFFIANCA/SOSTITUISCE: Diablo Rosso

PREZZO: 230 - montaggio ed equilibratura

DURATA IN KM: da verificare per ora percorsi 2000km

PROVENIENZA/DURATA/GIUDIZIO: Continental Race Attack street

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO: 7
COMPORTAMENTO SU BAGNATO: n.p.
COMPORTAMENTO SU UMIDO: n.p.
COMPORTAMENTO IN PISTA: 6
Commenti:
Vengo sia da una gomma molto Race che dalla Rosso Corsa II. Usate sia in strada che in pista. Posso dire che non è una gomma da pista, ma è più stradale. Montata per fare qualche km in più in prospettiva giro in sardegna.
Pro: scaldano subito e posso dire che in strada ho sempre la sensazione di una gomma stabile.
Contro: in pista prima che si scaldassero avevo la sensazione che l'anteriore non fosse affidabile, poi una volta calda andava alla grande. Pressione in pista consigliata 2.1 anteriore e posteriore
La consiglio a chi vuole fare tanti km in strada e ogni tanto vuole fare una pistatina senza pretese.
La prossima che monterò sarà la sport attack II di Continental...vedremo
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/08/14, 18:18   #10
hansvongrobel
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Moto: Er 6n 2012
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predefinito Re: Pirelli diablo rosso 2

MARCA: Pirelli
MODELLO: Diablo Rosso II
CATEGORIA PNEUMATICO: Strada Sport
AFFIANCA/SOSTITUISCE: Diablo Rosso

PREZZO: 290€

DURATA IN KM: 8.500km

PROVENIENZA/DURATA/GIUDIZIO: Dunlop Roadsmart II / 7.000 / Discrete

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO: 10
COMPORTAMENTO SU BAGNATO: 8
COMPORTAMENTO SU UMIDO: 8
COMPORTAMENTO IN PISTA: n.d.

ALTRI COMMENTI: Ottime gomme, rispetto alla precedenti roadsmart II non c'è proprio paragone. In curva l'agilità dell'errina è impressionante. L'unico problema è sempre il chilometraggio, vorrei qualcosa in più ma è difficile pretendere troppo considerando sicurezza/divertimento/durata.
Sono già al secondo treno di gomme e so che non mi deluderanno
__________________
La mia moto:
my bike
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